IN ARRIVO
Rifiuti, ecco i bidoni per il secco a Varese
Verranno posizionati nei condomini dopo la richiesta degli amministratori per ottimizzare la raccolta differenziata

Raccolta differenziata a Varese, arrivano i bidoni per il secco nei condomini. Partirà nei prossimi giorni la distribuzione di contenitori “intelligenti” che serviranno per la raccolta dei sacchi rossi e che renderanno più ordinata l’esposizione dei rifiuti nei complessi residenziali.
LA SPIEGAZIONE DELL’ASSESSORE
«E’ un servizio che abbiamo deciso di introdurre per andare incontro alle esigenze che diversi amministratori di condominio ci hanno fatto presente - spiega l’assessore all’Ambiente, Nicoletta San Martino -. In assenza di locali adibiti alla raccolta, le famiglie sono costrette a conservare in casa i sacchi del secco fino al giorno di raccolta. In questo modo invece potranno conferirli man mano nei bidoni». La raccolta stessa risulterà più ordinata e per strada non si vedranno più montagne di sacchi, anche perché quelli esposti fuori dai nuovi cassonetti non verranno più ritirati.
TAG E SERRATURA ELETTRONICA
Per evitare “intrusioni“, i bidoni sono dotati di tag e serratura elettronica così che solo i titolari possano conferirci. Il numero di contenitori sarà proporzionale alle utenze dei condomini, mentre la fornitura dei sacchi resterà invariata. Il nuovo servizio sarà progressivamente introdotto su tutta la città, tranne che per il centro storico. Chi risiede in centro continuerà ad esporre normalmente i sacchi rossi durante i giorni di raccolta.
LEGGI ANCHE Aumentati i ritiri dei rifiuti in centro a Varese
© Riproduzione Riservata