PALAZZO ESTENSE
Elezioni, scontro tra civici
Sofia, coordinatore di Noi Civici per Varese, replica a Zanzi di Varese 2.0: «Lui è stato 5 anni con un partito»

«Apprendo che Daniele Zanzi “sa già dove andrà a finire Noi civici per Varese”. Non sapevo che, oltre tutte le virtù che immodestamente si auto attribuisce da sempre, ci siano anche doti divinatorie». Orazio Sofia, coordinatore di “Noi civici per Varese” che candida a sindaco Caterina Cazzato, risponde così al candidato sindaco di Varese 2.0, Zanzi. È scontro insomma tra civici. «Che lui - afferma Sofia rivolto appunto a Zanzi - possa supporre che ci potranno essere degli apparentamenti al ballottaggio , evidentemente, lo deduce dalla sua esperienza personale, e passando arbitrariamente dal “particolare all’universale”
attribuisce agli altri i suoi pensieri e desideri. Stia pure tranquillo che il movimento civico “Noi civici per Varese” è composto da persone serie che hanno ben in mente il percorso che vogliono effettuare nella politica varesina senza lasciarsi “influenzare” da chicchessia, al contrario di quanto ha fatto lui nel mandato amministrativo ora in scadenza».
E ancora: «Caro Zanzi, non ci si può autodefinire “gli unici veri civici” quando si è già persa la identità apparentandosi per 5 anni ad un partito politico ed aderendo subito dopo al “partito dei sindaci” che non può essere movimento civico in quanto, appunto, partito».
«Fino ad oggi - conclude Sofia - rispettosi di un gentleman agreement tra civici avevamo evitato ogni genere di polemica, preferendo proporre alternative anziché criticare, ma tirati in ballo in malo modo sia su facebook sia sulla
Prealpina, ci siamo visti costretti a mettere in evidenza ciò che dovrebbe comunque essere già palese ai più e cioè che l’unica vera lista civica in campo per le prossime amministrative varesine è “Noi
civici per Varese” con tutto il rispetto per i civici che militano Varese 2.0».
© Riproduzione Riservata