SAN GOTTARDO
Furto di offerte in chiesa
Colpo a segno in pieno giorno nella frazione della Rasa: è caccia al ladro solitario

Prima ha cercato di forzare la cassetta con un paio di pinze, poi con delle forbici, ma visto che la serratura resisteva ha deciso di staccare tutta la struttura e portarsela via, con l’intenzione di aprirla poi con calma in un posto più sicuro.
A essere presa di mira è stata la chiesetta di San Gottardo, alla Rasa, nel borgo storico della piccola frazione.
Un uomo è entrato in azione nel primo pomeriggio di ieri, martedì 21 maggio, approfittando del fatto che la struttura viene lasciata aperta, al contrario della chiesa parrocchiale che invece al pomeriggio resta chiusa. Una volta all’interno, ha puntato il portacandele. In base a quanto ricostruito finora, stando alle tracce trovate sul posto, l’uomo dapprima ha cercato di forzare la cassetta, poi non riuscendoci ha iniziato a rovistare in alcuni cassetti, dove ha trovato una forbice e una pinza: ha quindi riprovato a scardinare l’apertura utilizzando queste, ma entrambi i tentativi sono andati vuoti.
A quel punto, forse non sapendo più come fare per portare a termine il furto, ha prelevato direttamente la struttura e si è dileguato. Il ladro sarebbe stato notato da alcune persone e, sempre stando ai riscontri iniziali, si tratterebbe di una persona già conosciuta in zona.
Subito è partita la segnalazione alle forze dell’ordine e alla Rasa sono arrivati i poliziotti della Squadra Volante della Questura, che hanno raccolto le testimonianze e i primi elementi per rintracciare il responsabile del colpo. Al di là del valore del bottino – si parla di pochi euro – resta la rabbia per il furto del portacandele e soprattutto per il fatto che il ladro è entrato in azione in un luogo sacro.
© Riproduzione Riservata