FESTIVAL
Giardini Estensi: pianoforte davanti alla fontana
Varese aderisce al festival Piano City Milano: domenica tre eventi nel cuore della città. C’è anche Boosta dei Subsonica

Piano City Milano, il festival di pianoforte che dal 2012 ogni anno trasforma la città di Milano in una “sala da concerto”, approda ai Giardini Estensi.
Tre gli appuntamenti organizzati per domenica prossima, 19 maggio, in città: uno dedicato a bambini e famiglie e due concerti in cui il pianoforte sarà protagonista assoluto nello scenario del parco municipale.
«Si consolida così - sottolinea una nota diffusa ieri da Palazzo Estense - , attraverso questa nuova iniziativa, la stretta collaborazione con Milano: per la prima volta i Giardini ospiteranno un evento milanese di successo che nel capoluogo lombardo coinvolge ogni anno migliaia di spettatori».
Il programma prevede alle 11 l’esibizione “Piano leggendo” di Daniele Longo al Teatro Santuccio di via Sacco: una iniziativa gratuita per i bambini e le famiglie.
Nel pomeriggio, alle 18, ai Giardini Estensi, Ettore Bove riproporrà a Varese il suo “Bohemian rhapsody”, concerto omaggio ai Queen. Alle 21, sempre ai Giardini Estensi, sarà invece la volta del concerto di Davide “Boosta” Dileo, cofondatore dei Subsonica.
Tutti i concerti saranno a ingresso gratuito e si svolgeranno anche in caso di pioggia nella tensostruttura presente nel parco.
In caso di bel tempo, invece, il palco con il pianoforte sarà allestito nell’area davanti alla grande fontana circolare.
La collaborazione con “Piano City 2019” conferma il legame tra Varese e il capoluogo regionale che già in passato aveva consentito di portare in città spettacoli ed eventi culturali inseriti nei cartelloni milanesi. «In questo caso - ribadiscono in municipio - l’offerta di spettacoli a Milano sarà di oltre 50 ore di musica e 450 concerti gratuiti, che animeranno giorno e notte quartieri, case, terrazze, grattacieli, parchi, giardini, cortili, gallerie d’arte e teatri con la direzione artistica di Ricciarda Belgiojoso e Titti Santini.
© Riproduzione Riservata