IL RITARDO
Varese, giù i ponteggi all’Inps
Tolte dopo due anni le impalcature, ma il marmo è macchiato

Dopo oltre due anni sono stati rimossi i ponteggi dalla facciata del palazzo Inps che dà su via Volta. Questa mattina, mercoledì 1 marzo, gli operai, dopo aver tolto i teli color arancione, sporchi e strappati, che qualche mese fa erano arrivati fino al tetto dell'edificio, hanno dato il via allo smontaggio.
Le impalcature per la rimessa a nuovo dell'immobile erano state posizionate nel febbraio 2021 e da allora si erano verificati numerosi periodi, anche lunghi alcuni mesi, in cui i lavori erano completamente fermi.
Nel frattempo in tutto questo tempo sotto i ponteggi, sui diversi lati dell'edificio, la sporcizia si è andata accumulando: bottiglie di plastica e vetro, cartacce, sacchetti, cicche di sigarette e pacchetti vuoti hanno invaso il marmo pedonale, macchiandolo pesantemente in molti punti.
Ma, ovviamente, solo togliendo le impalcature ci si è resi conto che la situazione di degrado va comunque sistemata e occorreranno macchinari speciali per riportare il marmo allo stato precedente i lavori di restauro. Non basterà insomma lavarlo o lucidarlo, ma togliere le macchie sarà di sicuro un lavoro impegnativo.
© Riproduzione Riservata