ACCOGLIENZA
Varese: il dormitorio si sposta
Gli Angeli urbani traslocano nell’ex Bar della Pesa. «Dobbiamo fare in fretta, si avvicina la stagione fredda». Nuovi spazi più piccoli: meno letti?

Il trasloco è da un angolo all’altro dell’area stazioni. Gli Angeli urbani, associazione che si occupa di dare accoglienza ai senzatetto, lasciano ufficialmente l’ex Chalet Martinelli, edificio venduto dal Comune e destinato ora ad attività commerciali, per passare nell’ex Bar della Pesa, più a ridosso della stazione di Rfi, in piazzale Trieste. L’accordo è stato formalizzato con Palazzo Estense: in pratica, resta in essere il contratto di concessione (siglato nel 2018), cambia solo l’edificio. «Attendiamo di avere la disponibilità dell’ex Bar della Pesa per avviare gli interventi necessari. Dobbiamo fare in fretta perché si avvicina la stagione fredda» spiega Walter Piazza, presidente dell’associazione Angeli Urbani.
L’esigenza è sempre la stessa: dare un tetto e un letto a chi vive in strada. «Nell’ex chalet - osserva Piazza - davamo ospitalità nei mesi invernali fino a venti persone. Ora sono sette, alle quali abbiamo comunicato proprio in questi giorni che non è più accessibile l’ex Chalet Martinelli e che nel più breve tempo possibile metteremo a disposizione i nuovi locali».
Qualcosa nel passare da un dormitorio all’altro cambia. «Oggettivamente, gli spazi nell’ex Bar della pesa sono più esigui. Speriamo di poter avere la disponibilità di una struttura in più, sempre qui nella stessa zona, altrimenti non riusciremo ad ospitare ancora venti persone».
© Riproduzione Riservata