MARCO LAINATI SALUTA
Il generale della Gdf lascia Varese
Nuovo comandante provinciale sarà il colonnello Crescenzo Sciaraffa

Il generale di brigata Marco Lainati, a capo del comando provinciale della Guardia di Finanza di Varese, andrà molto presto a ricoprire un nuovo prestigioso incarico nella capitale. Ancora non definita la data esatta della partenza dell’alto ufficiale, che nei suoi tre anni di permanenza nella Città Giardino ha avuto anche l’incombenza di gestire il complesso trasloco della nuova sede delle Fiamme Gialle dalla struttura di piazzale Foresio a quella, completamente rinnovata, della caserma di via Pasubio.
Al posto di Lainati arriverà in città il colonnello Crescenzo Sciaraffa, attualmente a capo del comando provinciale di Vicenza, dove si è distinto alla guida di importanti operazioni che spaziano dalle frodi fiscali alla realtà tributaria e al contrasto allo spaccio di stupefacenti.
Il generale Lainati era giunto a Varese nel giugno del 2018, proveniente da Milano, prendendo a sua volta il posto del colonnello Francesco Vitale.
«I miei trent’anni d’esperienza nelle Fiamme Gialle saranno a disposizione della città», aveva promesso allora. E così è stato, visto che si è trovato anche a gestire i difficili mesi della pandemia, a dare la caccia ai produttori di mascherine non conformi alle normative, ai truffatori che hanno sfruttato questi momenti difficili a danno della collettività e a loro esclusivo profitto.
Ma Lainati è anche stato il comandante che ha seguito e curato il trasferimento dei militari nella nuova e più ampia sede delle Fiamme Gialle a Casbeno, intitolata all’eroe Aniceto Verdecchia, il 13 luglio del 2019. Una sede prestigiosa di cinque piani, 130 posti auto, 1.800 metri quadrati coperti. Con duecento postazioni di lavoro tra le quali spicca la sala operativa integrata con le altre forze di polizia, uno dei “pallini” del generale Lainati: fare squadra con l’obiettivo di tutelare la legalità in ogni sede.
© Riproduzione Riservata