LA DIFESA
In ospedale dopo l’attacco del pitbull
Meticcio aggredito, proprietario cade due volte per salvarlo e si fa male

Il pitbull è partito all’attacco all’improvviso. Ha strattonato così tanto la ragazza che lo aveva al guinzaglio che lei era praticamente a terra. Solo che a terra, e in modo violento, è caduto davvero il proprietario del cagnone mansueto, cane che è stato aggredito, al collo, dal pitbull. L’uomo, che ha cercato in tutti i modi di difendere il suo adorato meticcio terrier, oltre a contusioni e traumi, è stato male, per lo spavento. Ed è finito per ore al Pronto soccorso. L’animale aggredito, si è salvato grazie all’intervento di alcuni vigili del fuoco.
Riavvolgiamo il nastro. L’episodio è avvenuto ieri mattina, poco prima delle 7, all’altezza della rotonda tra viale Ippodromo e viale Valganna. Un cinquantenne che abita nella zona e che è solito fare lunghe passeggiate ogni mattina con il suo cane, si trovava per strada quando, all’improvviso, un pitbull, distante pochi metri, ha “puntato” il suo meticcio e gli si è scagliato contro. Distanza tra i due animale, qualche metro. La ragazza non è riuscita a trattenere il pitbull, senza museruola: ha raggiunto l’altro cane e lo ha aggredito. Il meticcio ha cercato riparo dietro il padrone che ha cercato in tutti i modi di difendere il suo amico a quattro zampe. L’uomo ha rimediato una prima rovinosa caduta sull’asfalto. Il cane puntava a collo del suo simile, non ha attaccato direttamente il cinquantenne che cercava di difendere il suo quattrozzampe. E questo aspetto è l’unico che si può definire “positivo” di questa vicenda terribile per chi l’ha vissuta in prima persona. Non c’è stato verso di fare desistere il molosso che ha continuato ad avventarsi sul meticcio. Il cui proprietario ha rimediato una seconda caduta a terra.
In quel momento, passava una squadra dei vigili del fuoco, di rientro da un servizio. Uno dei vigili è letteralmente “volato” già dal mezzo, seguito poi dai colleghi. È riuscito a prendere il guinzaglio del pitbull, a strappare via il cane e ad allontanarlo, faticosamente dalla preda (il cane aggredito) ma anche dal proprietario ormai disperato e che temeva seriamente per l’incolumità del suo cane e anche della propria. I vigili del fuoco hanno quindi “arrestato” il pitbull riuscendo ad agganciare il guinzaglio all’inferriata del cortile che immette a un negozio, proprio sulla rotonda tra viale Valganna e l’Ippodromo.
Strade di solito molto frequentate e quartiere iperpopoloso. L’incidente è però avvenuto in prima mattina di domenica, tutti o quasi erano ancora a dormire. E gli abitanti della zona sono stati svegliati dalle urla di tutti i protagonisti dell’accaduto. L’uomo che ha visto il suo cane aggredito e ormai convinto che avrebbe fatto una brutta fine, oltre al dolore per le cadute è stato male per lo spavento ed è stato trasportato al Pronto soccorso dell’ospedale di Circolo, dove è stato sottoposto anche ad alcuni accertamenti diagnostici e infine dimesso, nell’arco della giornata, con alcuni giorni di prognosi. Sul posto è intervenuta una pattuglia della Polizia locale che prima ha cercato di riportare la calma e coordinare i soccorsi, quindi ha raggiunto l’uomo pesantemente scosso che è stato trasportato dal “118” in ambulanza all’ospedale.
gg
ee
© Riproduzione Riservata