L’INIZIATIVA
Varese, la giornata del verde pulito
In programma per domenica 21 maggio, è incentrata sul tema dell’abbandono dei rifiuti promuovendo il coinvolgimento attivo dei cittadini

Anche Varese aderisce alla Giornata del verde pulito, l’iniziativa per informare e coinvolgere i cittadini sulle questioni ambientali. L’edizione 2023, in programma per domenica 21 maggio, è incentrata sulla sensibilizzazione sul tema dell’abbandono dei rifiuti, promuovendo azioni che vedono il coinvolgimento attivo dei cittadini.
«UN’INIZIATIVA PER PROMUOVERE E SENSIBILIZZARE»
La giornata prevede infatti la pulizia di diverse aree verdi della città, grazie alla collaborazione di associazioni e comitati del territorio. Le persone che vorranno aderire potranno scegliere dunque tra diversi luoghi in cui è prevista l’attività. «Un’iniziativa che unisce attenzione per l’ambiente e partecipazione attiva dei cittadini - spiega l’assessora alla tutela ambientale Nicoletta San Martino - per sensibilizzare e scoraggiare l’abbandono di rifiuti nelle aree verdi, promuovendo un senso di responsabilità verso la tutela dell’ambiente, che è patrimonio tutti”.
IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA
Alle 8.45 il ritrovo è alla chiesa di Fogliaro, via Santa Caterina 15, per la pulizia della Via Sacra e del Sacro Monte. L’attività sarà svolta in collaborazione con l’associazione Amici di Bregazzana, mentre alle 9 è previsto il punto di incontro alla fermata dell’autobus al bivio per il Campo dei Fiori, per la pulizia delle aree pic nic e della zona de belvedere, nel percorso tra il bivio del Sacro Monte per il Campo dei Fiori e la Vetta. L’attività sarà svolta in collaborazione con Società Astronomica Schiaparelli. Sempre alle ore 9 ci sarà il ritrovo al lavatoio di Casbeno, via Milazzo, per la pulizia del lavatoio di Casbeno e vie limitrofe, in collaborazione con ASD Ecorun Varese. Alle 9.30 il punto di incontro è nel parco Molina, in via Brunico, per la pulizia del parco e del quartiere Belforte, in collaborazione con Consiglio di quartiere 7.
ANCHE AL VILLAGGIO CAGNOLA
Le attività proseguono poi anche domenica 28 maggio: appuntamento alle ore 8.30 al Centro Parco Villaggio Cagnola del Campo di Fiori, con attività di sistemazione dei sentieri, del verde e di alcuni manufatti alla Rasa di Varese. Organizzazione a cura dell’Ente Parco del Campo dei Fiori nell'ambito del progetto “Ben-essere in natura”.
La Giornata del verde pulito è promossa da Regione Lombardia. La partecipazione è aperta a tutti, si consiglia di indossare stivali e giubbino riflettente. In caso di maltempo gli eventi saranno annullati. Per informazioni contattare l’assessorato alla tutela ambientale, sostenibilità sociale e economia circolare del Comune di Varese al numero 0332/255345 o per mail tutela.ambientale@comune.varese.it.
© Riproduzione Riservata