SICUREZZA
Varese, la Procura rafforza il contrasto ai reati edilizi e ambientali
Vertice del procuratore Gustapane con Polizie locali, Carabinieri forestali e Arpa

Il Procuratore della Repubblica di Varese, Antonio Gustapane, ha incontrato ieri, giovedì 9 maggio, tutti i comandanti dei Corpi o Servizi di Polizia locale ricompresi nel circondario della Procura varesina. Per Varese era presente il comandante della Polizia Locale, Claudio Vegetti.
Inoltre, in un’ottica trasversale di piena sinergia fra i diversi enti e strutture in campo, all’incontro hanno partecipato anche il sostituto procuratore Lorenzo Dalla Palma, il comandante del Gruppo Carabinieri Forestale di Varese, il tenente colonnello Fabio Scordo e il direttore di Arpa, Fabio Carella.
Nella riunione sono state illustrate le nuove modalità operative fissate per la Polizia giudiziaria nei suoi vari campi d’azione, in particolare rispetto ai reati edilizi e ambientali. I vertici della Procura hanno anche annunciato l’intenzione di destinare ulteriori tre unità agli organici degli Uffici giudiziari, da acquisire fra la Polizia giudiziaria delle Polizie locali del territorio. Questo, spiega la Procura in una nota, darà «rinnovato slancio ai provvedimenti urgenti, per una Giustizia sempre più rapida ed efficace, con l’opportuna collaborazione degli Enti locali coinvolti».
Le tre unità, attese a breve in Procura, potranno essere acquisite, a rotazione, fra i Comandi di Polizia locale più strutturati, come per esempio Tradate, Malnate, Luino, Induno Olona, Arcisate, Gavirate, che affiancheranno così il Comando di Polizia locale di Varese che già vede quattro unità costantemente distaccate presso la Sezione di Polizia Giudiziaria della Procura.
© Riproduzione Riservata