SCUOLA SENZA CONFINI
Varese, l’abbraccio tra la Vidoletti e Gaza
Giornata dell’intercultura con collegamento a distanza tra studenti. Hanno parlato anche di calcio e musica

La scuola Vidoletti abbraccia Gaza. Alla giornata dell’Intercultura – quest’anno intitolata “N come Noi” - hanno partecipato i bambini di Gaza. Riuniti sotto una tenda come fanno ogni mattina per dedicarsi ad alcune attività scolastiche e, in un collegamento molto disturbato reso possibile da una dottoressa, hanno scambiato qualche parola con gli studenti di Varese.
Ad esempio, un bambino di Gaza ha domandato: «Chi di voi tifa il Real Madrid?». «È proprio vero che il calcio unisce tutti» è stato il commento di Filomena Cannito, docente e referente per l’intercultura.
A seguire, il collegamento è passato a una studentessa di Gaza, Widad, impegnata in ingegneria meccanica a Bologna, che ha parlato della sua vita e del desiderio di tornare a Gaza quando la situazione sarà più tranquilla.
La giornata dell’intercultura è anche l’occasione per gli studenti stranieri di insegnare balli tipici ai compagni di classe. Ci sono state performance musicali: gli studenti della sezione musicale della Vidoletti hanno suonato Libartango di Piazzolla e l’Inno Europeo ai bambini di Gaza. Un momento di intensità e commozione.
© Riproduzione Riservata