LAVORI E DISAGI
Varese, largo Flaiano: si riparte
Oggi il via alla seconda parte del cantiere

Da oggi, lunedì 10 gennaio, partirà la seconda fase di lavori per il potenziamento della rete del gas di via Sant’Imerio.
Di per sé non si tratterà di un cantiere particolarmente gravoso visto che, male che vada, si andrà avanti fino al 25 febbraio. Ma, si sa, il precario equilibrio della viabilità del capoluogo ha già dimostrato che, toccando qualcosa, rischia di saltare tutto per aria. Stavolta, inoltre, non si chiuderà semplicemente l’ultimo tratto di via Sant’Imerio, quello che sbocca su largo Flaiano. Ma la chiusura riguarderà un tratto più lungo e sarà compresa tra l’incrocio con via San Pedrino e via Limido. E così, l’impossibilità di passare da quest’ultima strada, toglierà una valvola di sfogo utilissima e già usata in condizioni normali per chi dovrà raggiungere la zona del Lago di Varese e soprattutto per entrare in autostrada A8.
Insomma, bisognerà scegliere: o incrociare le dita e sperare di non trovare troppo traffico su via San Pedrino e via Magenta, oppure bisognerà cercare di raggiungere viale Europa, prendendo altre strade a monte. Il suggerimento arriva anche dal comandante della Polizia locale, Matteo Ferrario, che ha studiato alcuni accorgimenti che partiranno proprio oggi: «In effetti – dice il dirigente del comando di via Sempione - per raggiungere l’imbocco dell’autostrada si dovrà percorrere via Magenta, ma in alternativa abbiamo previsto un piano di segnalamento per indirizzare i veicoli verso viale Europa. Per chi proviene da Masnago e si dirige verso l’autostrada, si consiglia di scendere verso via Campigli o da via Sanvito Silvestro e imboccare viale XXV Aprile, mentre da via Verdi è meglio scendere verso via Monterosa e piazza Libertà. Oppure da via Copelli scendere da via Metastasio».
Tornando invece al punto interessato dai lavori «via San Pedrino – aggiunge Ferrario - sarà ancora disciplinata a senso unico su due corsie di marcia in discesa verso via Magenta e infine modificheremo di nuovo i tempi del semaforo di largo Flaiano per agevolare, se possibile, l’uscita da Varese».
© Riproduzione Riservata