L’EVENTO
L’Insubria compie vent’anni
Festa sabato 14 luglio con due appuntamenti: il racconto della storia dell’ateneo a Como e il tour del campus a Varese

Tempo di festeggiamenti all’Università degli studi dell’Insubria. L’ateneo compie vent’anni e in occasione dell’anniversario della fondazione, che ricorre sabato 14 luglio, organizza due appuntamenti, rispettivamente a Varese e Como. Il primo, al mattino, a Como, aperto alla cittadinanza: verrà raccontata la storia della nascita dell’ateneo e offerto un brindisi. A Varese, nel pomeriggio, ci sarà un tour nel campus e un momento di intrattenimento all’insegna di musica e spettacolo, con i Truzzi volanti e cinque gruppi musicali insubri.
«Nel giorno del ventennale la nostra intenzione è aprire le sedi dell’ateneo, Como e Varese, per far conoscere la nostra storia e le attività che ogni giorno svolgiamo nelle aule e nei laboratori», racconta così il senso dell’iniziativa il professor Alberto Coen Porisini, rettore dell’Università degli Studi dell’Insubria, in carica fino al 31 ottobre.
«L’Università degli Studi dell’Insubria è giovane, ma vogliamo diffondere il suo nome sempre di più. Vogliamo che l’Ateneo sia considerato parte del tessuto cittadino, e vogliamo che sia ricondotto all’idea del sapere» aggiunge il rettore.
IL PROGRAMMA
Como, ore 10.30: breve saluto istituzionale nell’aula magna del Chiostro di Sant’Abbondio, poi “TwentyTales - Ti racconto la nostra storia, ti racconto la mia storia”, un’occasione per ricordare e riflettere sull’Ateneo e sulle sue origine, attraverso la voce di chi c’era al momento della sua istituzione. Lo storytelling sarà gestito dalle docenti Michela Prest e Marina Protasoni. Ingresso libero.
Varese, ore 17: “TwentyTour”, tour a tappe nel Campus Bizzozero, alla scoperta delle ricerche che si svolgono dentro i laboratori universitari con i docenti, ricercatori e studenti dell’Ateneo. In parallelo sono previsti - grazie alla collaborazione con Cus Insubria - un match di beach volley e calcetto e mini club per i bambini. Ingresso libero.
Ore 19: “TwentyParty”, una serata per festeggiare il compleanno dell’Università con possibilità di cena e Dj set.
Ore 20.30: “TwentyFly”, intrattenimento dei “Truzzi volanti.
Ore 21: “Twenty Music”, live dal campus con cinque gruppi musicali insubri: Acustic Cakes; Disselcici; Stormstone; TuesdayGone; Odyssea; D-Doc & Virus.
Chi parteciperà alle iniziative indossando qualcosa di verde, riceverà il gadget di >TwentyInsubria in edizione limitata.
IL VENTENNALE È SOCIAL
I migliori video di auguri saranno condivisi sui canali ufficiali dell’ateneo.
Per seguire tutti gli eventi del Ventennale in programma, è possibile consultare il portale d’ateneo alla pagina: www.uninsubria.it/ventennale.
© Riproduzione Riservata