IL PERSONAGGIO
Matteo non ce la fa: il campione torna a casa
Sconfitto alla terza presenza all’Eredità, il ventunenne musicista di Avigno lascia il quiz con un montepremi di 190mila euro

È mancato il proverbiale “non c’è due senza tre”, ma l’avventura di Matteo Failla, il ventunenne di Avigno che nelle due puntate di lunedì 16 e martedì 17 ha letteralmente sbancato le casse dell’Eredità, portandosi a casa prima 90mila e poi 100mila euro, resterà comunque nel libro dei record del popolare quiz preserale di Rai1 condotto da Carlo Conti.
Il giovanissimo pianista-aspirante direttore d’orchestra (è al secondo anno al Conservatorio di Como) non è riuscito a confermarsi campione e così, dopo le due “ghigliottine” in cui ha azzeccato le vincite grazie a “Fabbrica” e “Morso”, si è fermato nella fase preliminare della puntata, battuto solo ai “calci di rigore”. È stato salutato da un caloroso abbraccio del conduttore e dall’applauso di tutto lo studio di Roma e può così tornare alla sua vita di studente-musicista, all’affetto dei suoi cari (genitori e un fratello) e degli amici. Ora avrà una dolce preoccupazione in più: come impiegare i 190mila euro in gettoni d’oro “strappati” dalle casse di mamma Rai, una cifra che - sia pure al netto delle detrazioni fiscali - alla vigilia sicuramente non avrebbe osato sperare di raccogliere. Ancora incredulo per la vittoria, lunedì aveva commosso mezza Italia dedicandola a una persona speciale, nonna Pinuccia, mancata pochi mesi orsono e grande appassionata del quiz di Rai1: «Sarebbe stata contenta di vedermi qui».
© Riproduzione Riservata