LA FESTA
Trent’anni di Maturità. Con Ricky
Con Fontana e Paragone, affollata ed emozionante adunata di ex cairolini al Liceo classico per ricordare gli esami dell‘88 e Riccardo Prina

Molti non ci mettevano piede da trent’anni, altri lo frequentano per i figli. Ma su tutti ha avuto lo stesso effetto: un’iniezione di giovinezza, di allegria e il piacere di ritrovarsi in un luogo magico. Questo fa il Liceo classico Cairoli di Varese, che dal 1908 ha sfornato tante belle teste: sedimentate le fatiche del Greco e del Latino, in molti ex alunni resta un senso di appartenenza profondo, indelebile.
L’occasione di tornare qui l’hanno fornita questa volta i maturi del 1988, in particolare il gruppo degli Amici di Riccardo Prina dell’allora Terza C, che l’allra sabato 16 giugno, in un cortile accanto all’ingresso principale della scuola, hanno organizzato la festa «Here we go again» per i trent’anni dall’esame.
È stata chiamata a rapporto tutta la leva 1969 e non solo: cairolini di varie età ma anche tanti amici hanno risposto all’invito e hanno ballato scatenati sulla bellissima musica Anni ‘80 proposta dal dj Clo. In pista anche il governatore della Regione Lombardia Attilio Fontana e il neosenatore Gianluigi Paragone, entrambi in versione «easy» ex alunno, presenti solo con la voglia di esserci e divertirsi come tutti.
La serata è stata orchestrata in modo perfetto dal bel gruppo degli Amici di Riccardo Prina, associazione nata per ricordare il compagno di classe speciale, che è stato critico d’arte e giornalista ed è mancato nel 2010: a lui è intitolata un’aula del liceo, un concorso all’interno della scuola e anche il riconoscimento alla fotografia nell’ambito del Premio Chiara.
Lo hanno ricordato con emozione la presidente del gruppo Chiara Brovelli e l’amico di sempre Marco Padula, che con precisione da ingegnere ha organizzato ogni dettaglio della festa.
Erano presenti anche l’attuale dirigente scolastico Salvatore Consolo (a sua volta ex allievo), la “mitica” segretaria Doretta De Bastiani e Oreste Premoli, presidente dell’associazione Amici del Liceo che ha guadagnato nell’occasione più di venti nuove iscrizioni.
Le donazioni raccolte dagli Amici di Riccardo Prina durante la serata sono destinate alle iniziative dell’associazione, in particolare alla terza edizione del concorso di critica d’arte al Cairoli, seguito dalle docenti Francesca Ricardi e Anna Maria Ferrari, anche loro presenti alla festa.
A grande richiesta qualche cosa succederà anche il prossimo anno: visto il successo della festa, gli Amici di Riccardo Prina danno appuntamento a una nuova emozione.
© Riproduzione Riservata