IL COLPO
Mercato Ojm: arriva Gentile
L’ex capitano dell’Olimpia sarà il numero 3 titolare biancorosso. Accordo trovato grazie agli ottimi rapporti tra Ale e coach Vertemati

La campagna acquisti dell’Openjobmetis si apre col botto. La società del presidente Vittorelli ha trovato l’accordo con Alessandro Gentile: il figlio di Nando ed ex capitano dell’Olimpia Milano, con la quale vinse due Scudetti ed una Coppa Italia dal 2011 al 2016, sarà l’ala piccola titolare della formazione di Adriano Vertemati. Un blitz legato allo storico rapporto fra il tecnico di Cornaredo e il 28enne esterno, che il nuovo coach biancorosso allenò ai tempi delle giovanili di Treviso: fu proprio Vertemati a dare ospitalità a Treviglio nell’estate 2018 a Gentile, dopo il nulla di fatto della sua avventura Nba con gli Houston Rockets.
Una trattativa lampo nella quale le parti si sono parlate, piaciute...e la chiusura è arrivata in tempo record, ovviamente a cifre adeguate alle disponibilità dell’Openjobmetis (costo inferiore a quello di Luis Scola nella stagione 2020/21) che sono lontanissime dai contratti sopra il milione di euro dei tempi d’oro dell’Olimpia.
L’accordo è annuale, con l’idea che Gentile sfrutti l’opportunità di Varese per rilanciarsi in Italia – anche in chiave azzurra: l’ala del 1992 ha giocato i Mondiali del 2019 in Cina e ha all’attivo 81 presenze con l’Italbasket - dopo l’esperienza del 2020/21 all’Estudiantes Madrid (11,4 punti e 3,3 assist di media) chiusa anzitempo a causa del Covid che lo ha fermato negli ultimi 3 mesi della stagione.
Nell’ultima stagione in serie A disputata nel 2019/20 Gentile ha totalizzato 15,1 punti e 4,4 assist di media con la maglia di Trento.
Per Varese è un giocatore che vale un americano di alto livello, e il fatto di averlo ingaggiato all’inizio del mercato permetterà di cucirgli addosso la squadra come un vestito fatto su misura per le sue caratteristiche peculiari da point forward.
© Riproduzione Riservata