LA STAGIONE
Un, due, tre... Mozart. Con l’Insubria
I concerti organizzati dall’ateneo varesino propongono domani in diretta streaming il Quartetto Indaco coi solisti Federica Repini e Claudio Mansutti

Un terzetto, un quartetto e un quintetto di Wolfgang Amadeus Mozart in diretta YouTube per il settimo appuntamento della stagione concertistica dell’Università dell’Insubria, venerdì 16 aprile alle 17, con i musicisti dal vivo nell’Aula Magna varesina dell’ateneo e il pubblico a distanza.
Una formula che è piaciuta e che ha saputo superare le difficoltà del delicato momento storico, raggiungendo migliaia di ascoltatori grazie al supporto tecnologico dell’ateneo, che rende disponibili anche successivamente le registrazioni dei concerti; per esempio ora può riascoltare e rivedere l’esibizione di Pasquale Iannone il 5 febbraio, con un semplice clic.
«3... 4... 5... Mozart!» si caratterizza, come sempre, per il livello degli artisti e la trasversalità dei generi.
«Come una scatola magica che schiuda i suoi tesori un po’ alla volta - spiega il maestro Corrado Greco, direttore artistico della stagione -, si passerà del Trio dei birilli al Quartetto in sol minore per pianoforte fino al meraviglioso Quintetto per clarinetto e archi. Il Kv 498, composto (dice la leggenda) durante un pomeriggio conviviale tra amici, deve il suo nome al gioco dei birilli che era tipico di queste chiassose riunioni: per freschezza di invenzione e gioco delle parti è una delle composizioni da camera più amate di Mozart».
Sul palco dell’Aula Magna Federica Repini al pianoforte e il clarinettista Claudio Mansutti, due professionisti affermati che si sono esibiti in tutta l’Europa e alla Carnegie Hall di New York, e il giovane e rinomato Quartetto Indaco, particolarmente apprezzato dal pubblico per la sua esuberante comunicativa, formato da Eleonora Matsuno violino, Ida Di Vita violino, Jamiang Santi viola e Cosimo Carovani violoncello.
I brani in programma sono: il Trio in mi bemolle maggiore per clarinetto «Kegelstatt-Trio» (Trio dei birilli), Kv 498; il Quartetto per pianoforte n. 1 in sol minore, Kv 478; il Quintetto in la maggiore per clarinetto, Kv 581 «Stadler».
La stagione dell’Insubria prosegue con altre due date: il 7 maggio le più famose arie d’opera italiane con i fratelli Aurelio e Paolo Pollice; il 4 giugno concerto per organo e pianoforte con Giulio Mercati e Corrado Greco.
Per seguire le dirette streaming si può accedere alla pagina Facebook dell’Uninsubria o cliccare QUI.
Per rivedere il concerto di Pasquale Iannone del 5 febbraio, invece basta cliccare QUI.
© Riproduzione Riservata