L’INIZIATIVA
Varese nel brand “Lombardia Style”
Ecco l’immagine da locandina della Città Giardino. Contributo della Regione alle Pro loco. «Contribuiscono allo sviluppo del turismo»

Ecco l’immagine di Varese che rientra nel brand “Lombardia Style”, promosso dalla Regione. Sono raffigurati il centro storico e una figura femminile, in versione grande, al lato. Richiama le locandine di un tempo. Questa iniziativa si affianca allo stanziamento, da parte della giunta regionale, su proposta dell’assessorato a Turismo, Marketing territoriale e Moda, di 750.000 euro a favore delle Pro loco.
L’agevolazione regionale viene concessa sotto forma di sovvenzione a fondo perduto a titolo di contributo, senza vincolo di rendicontazione. L’importo del contributo concesso ammonta a 2.000 per ciascun beneficiario.
«Le 213 le Pro Loco iscritte all’albo regionale della Lombardia sono un importante punto di riferimento per il turista che vuole scoprire le tradizioni autentiche dei nostri territori. Sostenerle significa, quindi, agire alla base dell’offerta turistica territoriale» spiega Barbara Mazzali, assessore al Turismo, Marketing Territoriale e Moda di Regione Lombardia. «Le Pro loco sono moderne bussole verso le maggiori attrazioni delle comunità locali, di cui, al contempo, raccolgono l’offerta turistica e la diffondono, anche tramite strumenti digitali, in collaborazione, ad esempio, con il portale turistico regionale In-Lombardia». «Oggi - conclude l’assessore - le Pro loco sono fondamentali anche nel quadro della promozione del nostro brand unitario regionale ‘Lombardia Style’, di cui possono essere i primi ambasciatori, presentandolo concretamente nelle proprie sedi, negli eventi e nelle manifestazioni».
© Riproduzione Riservata