RENDEZ VOUS A VARESE
«Noi pulcini del Bosto, 40 anni dopo»
Ritrovo di cinquantenni che all’epoca facevano insieme la scuola calcio. Nessuno ha sfondato col pallone ma ci sono volti noti in città

Si sono ritrovati dopo quasi quarant’anni. Ora sono tutti cinquantenni, all’epoca ne avevano chi otto e chi 10. E i ricordi sono affiorati: maglietta, pantaloncini, le scarpe da pallone che andavano di moda tanto tempo fa. Non è stato un rendez-vous di “vecchie glorie”, anche perché nessuno ha sfondato nel mondo del calcio, ma un piacevole ritrovo tra 23 oggi adulti, allora ragazzini, che tra il 1983 e il 1987 hanno militato nei pulcini e poi negli esordienti del Bosto. Si allenavano al campo di Capolago, lo stesso dove prosegue l’attività della gloriosa società di calcio. Molti di loro si erano persi di vista. Non è stato facile ricontattare tutti. L’iniziativa è partita da Marco Massera, oggi pasticcere, e Paolo Barosi, medico oculista, già consigliere comunale. Sembrava impossibile radunarsi in tanti. E invece... Giovedì 16 febbraio, hanno cenato alla pizzeria Piedigrotta, nel centro storico di Varese, e fatto poi una foto di gruppo - a mo’ di squadra, una fila in piedi e una accosciati - in piazza Podestà. «È stato bellissimo ricordare i nostri trascorsi da ragazzini al Bosto» il commento.
La promessa, del gruppo, è quella di ritrovarsi a marzo non più in pizzeria ma sul campo. A Capolago, del Bosto. Quell’impianto sportivo che riporta la scritta: «Scuola di calcio e di vita». «Per noi lo è stata - hanno spiegato -. Lo spirito di squadra serve non solo nello sport ma anche nel lavoro, nell’esistenza quotidiana». Tra i convocati spiccano, per notorietà in città, Carlo Battipede, presidente dell’Ordine degli avvocati di Varese, Carlo Bino, presidente dell’Hockey club Mastini Varese e Virgilio Maroso, figlio dell’indimenticato Peo Maroso, gloria del Varese Calcio. L’elenco degli altri partecipanti: Marco Devardo, Franco Barosi (ex consigliere comunale), Pierpaolo Carullo, Claudio Bistoletti, Bruno Bernasconi, Alessandro Devardo, Michele Franciosi, Daniele Robortella, Alberto Tagliabue, Mauro Martinelli, Marco Zanotti, Giuseppe Iovino, Davide Palombella, Davide Demartino, William Giovannelli e Antonio Terlizzi. «Ti ricordi che gol... ».
© Riproduzione Riservata