LA SCELTA
Fondazioni e Avt. pioggia di nomine
Taddei confermato presidente dell’azienda della funicolare. Ghiringhelli alla Rainoldi e Calabrese alla De Grandi-Bolchini

I consigli di amministrazione di diverse fondazioni di Varese erano in attesa delle nomine giunte proprio oggi, venerdì 4 maggio.
Le fondazioni oggetto di bando pubblico erano la Fondazione “Carlo Rainoldi”, Fondazione “Coniugi De Grandi - Bolchini” - Premio della Bontà”, la Fondazione “Felicita Morandi”, la Fondazione “Scuola Materna Anna M. e G.B. Dall’Aglio” - Lissago, la Fondazione “Asilo Infantile S. Gottardo” - Rasa di Varese, Fondazione Asilo Infantile di Giubiano “Luigi Malnati – Emma e Silvio Macchi - Patrizia Nidoli” - Giubiano e la Fondazione Scuola Materna “Macchi Zonda” - Bobbiate.
Il bando si era chiuso il 3 aprile scorso e, come previsto dal regolamento approvato recentemente dal Consiglio Comunale, al termine della possibilità di presentare domanda, i curriculum dei candidati sono stati pubblicati sul sito del Comune e sono state effettuate delle audizioni pubbliche di ciascun candidato.
Sono stati designati anche i membri dell’organo di Amministrazione di Avt srl - Azienda Varesina Trasporti e Mobilità, in seguito alle audizioni pubbliche dei candidati che hanno partecipato al bando pubblico per la designazione.
Nel corso dell’assemblea che si è svolta oggi sono stati nominati quali componenti del consiglio di amministrazione Franco Taddei (presidente), Samantha Mazzola e Marco Zamberletti che vengono quindi confermati per un altro mandato per i risultati raggiunti e per proseguire con gli obiettivi legati alla mobilità e per il rilancio della funicolare.
I rappresentanti comunali designati per la Fondazione “Carlo Rainoldi” che si occupa di educazione e sostegno alle famiglie sono il sociologo, storico e docente universitario Robertino Ghiringhelli, che è stato nominato presidente.
Ghiringhelli dal 2000 è coordinatore del Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione nella Facoltà di Scienze della Formazione della Università Cattolica e responsabile del Programma Erasmus e Oversas.
È inoltre persona molto nota in città per l’impegno in ambito culturale e sociale. Gli altri rappresentanti sono gli avvocati Cesare Bulgheroni e Daniela Cosentino noti professionisti varesini, Rosangela Lodigiani docente di Sociologia dei processi economici e del lavoro alla Facoltà di Scienze politiche e sociali all’Università Cattolica di Milano e Gianpaolo Martinelli, persona molto impegnata nell’ambito sociale a Varese.
Per la Fondazione “Felicita Morandi” è stato nominato Ambrogio Bandera.
Per la Fondazione “Scuola Materna Anna M. e G.B. Dall’Aglio” è stata nominata Mirella Perucchini, insegnante di scuola dell’infanzia statale. Alla Fondazione “Asilo Infantile S. Gottardo” della Rasa di Varese è stata nominata Anna Zanetti, laureata in pedagogia e con un master in pedagogia clinica.
Per la Fondazione Asilo Infantile di Giubiano “Luigi Malnati – Emma e Silvio Macchi è stato nominato Florio Antonio Pio mentre alla Fondazione Scuola Materna “Macchi Zonda” - Bobbiate è stato nominato Filippo Macchi, commercialista varesino.
Infine per la Fondazione “Coniugi De Grandi - Bolchini” è stata nominata Antonietta Calabrese, volto noto in città per il suo impegno nel sociale e nell’associazionismo.
© Riproduzione Riservata