LA RICHIESTA
Varese, opposizioni all’attacco di Cocchiere
Chiesta la decadenza dal ruolo di presidente della commissione Lavori Pubblici

Le opposizioni chiedono la decadenza di Maria Paola Cocchiere dal suo ruolo di presidente della commissione Lavori pubblici del Comune di Varese L’istanza è stata presentata dai consiglieri Franco Formato, Roberto Parravicini, Roberto Puricelli e Domenico Esposito, in rappresentanza dei rispettivi partiti di appartenenza, e diretta al presidente del consiglio comunale Alberto Coen Porosini che dovrà esprimersi al riguardo. O meglio, dovrebbe solo formalizzare la richiesta, perché il regolamento sul funzionamento del consiglio comunale è chiaro sul da farsi in caso di violazione dell’art. 17, comma 4: “il presidente della commissione ha l’obbligo di convocare la riunione entro quindici giorni dalla data di deposito al protocollo e nel relativo ordine del giorno sono iscritte tutte le questioni proposte dai richiedenti. La violazione di tale obbligo comporta la decadenza automatica dalla carica di presidente”.
L’ISTANZA
Nel caso specifico, Maria Paola Cocchiere non avrebbe rispettato la richiesta dei commissari di minoranza di convocare Avt, in qualità di gestore del parcheggio di via Verdi, in audizione per verificare lo stato di manutenzione dell’area, gli eventuali interventi previsti e le loro relative tempistiche. «Diversamente da quanto richiesto, la convocazione non riportava all’ordine del giorno le nostre richieste, ovvero l’istanza di audizione del soggetto gestore non risulta rispettata né inserita, il che palese la grave contravvenzione al regolamento che comporta la decadenza automatica dalla carica di presidente», scrivono nell’istanza.
MANI LEGATE
Il presidente Coen Porosini avrebbe quindi le mani legate. «Ci auguriamo anche che la maggioranza non abbia l’ardire di riproporre la Cocchiere per la nuova elezione – aggiungono – I voti li avrebbero, ma sarebbe chiaramente inammissibile e un palese aggiramento del regolamento e della logica: se il presidente decade per violazioni al regolamento non può più ricoprire quel ruolo».
© Riproduzione Riservata