SENSO CIVICO E VIOLENZA
Non si volta dall’altra parte: aggredito
Lite in via Crispi tra un uomo e una giovane: 24enne varesino prova a difendere la ragazza ma viene preso a pugni e schiaffi

Un uomo e una giovane donna litigano di notte in mezzo alla strada, a Varese. Un 24enne vede e decide di fermarsi per dare soccorso alla ragazza ma viene preso a pugni e schiaffi dall’uomo. Allora chiama le Volanti della Questura di Varese che in pochi minuti intervengono con due mezzi e evitano che la situazione degeneri. L’episodio è accaduto poco dopo la mezzanotte tra l’1 e il 2 maggio, in via Crispi.
«HO DECISO DI NON VOLTARMI DALL’ALTRA PARTE»
«Se vedeste due che litigano in mezzo alla strada che fareste? Io mi sono avvicinato per sapere se la ragazza stesse bene: con quello che capita, ho deciso di non voltarmi dall’altra parte». Il giovane non è andato via senza fare nulla: «Sono tornato indietro con l’auto e ho chiesto se andasse tutto bene. Sono rimasto sulla vettura, ho abbassato il finestrino, non sono sceso. L’uomo mi ha detto che era tutto a posto ma pochi istanti dopo mi ha tirato pugni e schiaffi. A quel punto ho ingranato la marcia e sono partito».
L’ARRIVO DELLE VOLANTI
Questo il racconto del 24enne varesino, studente universitario. «Poco più in là ho accostato e chiamato i soccorsi. Sono tornato indietro e ho parcheggiato poco lontano. Si sentiva urlare. Sono arrivate due Volanti e anche una pattuglia della Polizia locale. Quando gli agenti hanno riportato la calma, ho raccontato l’accaduto».
OCCHIALI ROTTI
Il giovane si ritrova con un paio di occhiali danneggiati e un dolore dietro all’orecchio per un ematoma. Non è andato in ospedale, per ora. «Ero un po’ sotto choc, non ho neanche pensato agli strattoni che mi sono arrivati - aggiunge -. Ho fatto il mio dovere, se qualcuno è in difficoltà va aiutato: sono cresciuto sentendo di aggressioni a donne e femminicidi, non si può far finta di nulla».
© Riproduzione Riservata