L’ATTACCO
Azzannata da un pitbull in centro a Varese
Era a passeggio in via Casula e ha cercato di difendere il suo cagnolino

Tanta paura, ferite lievi. Una ragazzina è stata morsa da un pitbull oggi pomeriggio, lunedì 21 ottobre, a Varese. E’ accaduto intorno alle 17.30 in via Casula, la strada che porta verso Biumo Inferiore, a poca distanza dalla stazione delle Ferrovie Nord. I contorni esatti della vicenda sono ancora da chiarire: per fortuna la giovane non è in gravi condizioni ed è stata medicata al Pronto soccorso del Circolo in codice verde, ma se l’è vista brutta.
ATTIMI CONCITATI
Sono stati attimi concitati: tutto è accaduto mentre la ragazza stava portando a spasso il suo cagnolino, che con tutta probabilità è diventato il primo bersaglio dell’altro esemplare, nel momento dell’incontro per strada. Intervenendo per salvare il suo animale, la ragazzina è stata aggredita a sua volta rimediando due morsi, prima che il pitbull sparisse dalla scena.
I SOCCORSI
Una volta dato l’allarme al 112, sul posto sono arrivati i soccorritori del 118 e gli agenti della Polizia di Stato che hanno raccolto le testimonianze del padre di lei. Per ora, non essendoci altri protagonisti del fatto, non risultano procedimenti a carico di qualcuno, anche perché non c’è un proprietario a cui rivolgersi per fargli assumere eventuali responsabilità.
POSSIBILE DENUNCIA
La giovane potrebbe decidere ugualmente di sporgere denuncia per le lesioni subite, visto che la prognosi non è tale da farla scattare direttamente d’ufficio. Non è la prima volta che capitano fatti simili, anzi: fece scalpore, a fine agosto, il caso di una 34enne morsa agli arti da due pitbull incontrati nella zona verde di Sangiano. Fu necessario un intervento delicatissimo. O i due runner che a gennaio videro la morte in faccia incontrando dei cani da pastore sulla ciclabile a Capolago. Uno di loro aveva avuto bisogno di un’operazione ricostruttiva per la violenza dei morsi al braccio. A luglio a Velate, tre cani liberi colpirono una donna al gluteo e uccisero il suo Shih Tzu, seminando il terrore per tutto il quartiere.
© Riproduzione Riservata