DISAGI
Varese, rifiuti in pieno centro: «Ritirateli prima»
Lamentele di negozianti e residenti. L’impresa Sangalli risponde

I sacchi e i contenitori dei rifiuti ancora in bella esposizione sotto i portici del centro città alle dieci del mattino. Se va bene sono rimasti intatti. Se i topi ci sono arrivati prima, allora è facile trovarne il contenuto sparso a terra, insieme a liquami maleodoranti. Il nuovo servizio di gestione dei rifiuti crea troppe criticità e sia dai commercianti del centro che dai cittadini piovono le lamentele e le segnalazioni di disservizi.
Sono sette mesi che la Sangalli si occupa della raccolta differenziata a Varese e della pulizia delle strade, ma i cambiamenti messi in campo faticano a trovare apprezzamento. «Il passaggio al nuovo gestore del servizio di raccolta rifiuti è ancora in una sua fase di start up, in particolare per quanto riguarda il cambio di abitudini dei cittadini e commercianti per i giorni e fasce orarie di esposizione dei sacchi nella zona del centro città - spiegano dalla Sangalli - per questo motivo l’impresa ha introdotto dei passaggi straordinari per il ritiro dei rifiuti esposti in giorni e fasce orarie non corrette. Contemporaneamente si stanno sensibilizzando i cittadini e commercianti a visualizzare bene sul libretto distribuito a casa o sul sito dedicato i corretti orari e giorni di esposizione dei rifiuti. Con particolare attenzione alla differenza riportata tra esposizione, a cura del cittadino, e ritiro da parte dell’azienda».
TROPPO TARDI
Il problema però è un altro e riguarda la decisione di posticipare il ritiro dei sacchi, che non avviene più di notte o durante le prime ore del giorno, ma in tarda mattinata. Di conseguenza, quando la città si risveglia e le attività commerciali aprono, i sacchi sono ancora esposti per strada. Un’immagine di degrado e sporcizia che si fa fatica ad accettare e la richiesta di ripristinare i turni di notte è pressoché unanime. Anche il servizio non è sempre costante: sono tantissime le segnalazioni di mancati ritiri, persino per più giorni di fila. Benché dal centralino dell’azienda siano sempre disponibili, è il servizio sul campo che lascia alquanto a desiderare.
«In accordo con l’amministrazione comunale, l’impresa proseguirà e potenzierà un’intensa campagna informativa propedeutica alle successive attività di controllo», aggiungono dalla Sangalli che da parte sua imputa i disagi agli errori dei cittadini nell’interpretare il calendario.
«ERRORI DEI CITTADINI»
«A tal riguardo si ricorda che per la zona 14 nelle aree A, B e C gli orari di esposizione/ritiro sono: entro le ore 4 del giorno della raccolta, ma anche dalla sera precedente il giorno della raccolta purché dopo le 20, mentre il vetro per il vetro dalle 6 alle 11 del giorno della raccolta.
© Riproduzione Riservata