IL FURTO
Rubano borsa: presi al volo
Ladri alla Valigeria Ambrosetti. Il titolare li vede, li segue e li acchiappa coi carabinieri

Rubano una borsa alla valigeria Ambrosetti di via Mazzini. È successo sabato 4 maggio, di pomeriggio, e il proprietario Paolo Ambrosetti - che aveva notato i due ladri e li ha seguiti per un tratto di strada - ha dato l’allarme chiamando i carabinieri che hanno acciuffato la coppia e che gli hanno restituito la borsa.
A dare la notizia è lo stesso Ambrosetti che spiega l’accaduto su Facebook ringraziando pubblicamente i militari intervenuti.
Stando alla sua ricostruzione, è successo tutto in pochi minuti: i due balordi sono entrati in negozio facendo finta di niente. Si sono appartati in un angolo, pensando di non essere notati poiché in quel momento Ambrosetti e le commesse erano impegnati con altri clienti e la rivendita di borse e valigie era piena. Tuttavia il titolare del negozio ha notato immediatamente un fare strano, ha chiesto loro se potesse essere utile ma in tutta risposta ha ricevuto parole oltremodo scortesi. Così i due sono rimasti in un angolo e hanno arraffato una borsa. Sono usciti il più velocemente possibile pensando di non essere visti. Ma avevano fatto male i conti, come racconta lo stesso Ambrosetti.
«Mi accorgo che manca una borsa - racconta -. Esco immediatamente dal negozio e li inseguo a piedi. Purtroppo non ho con me neppure il telefono».
Il colpo di fortuna, forse il destino, o meglio la presenza massiccia di forze dell’ordine, vuole che Ambrosetti incontri i carabinieri.
«Spiego loro l’accaduto e li inseguono. I militari trovano i due e li bloccano», racconta, «così andiamo tutti insieme in caserma dove devo riconoscerli e sporgere denuncia. I carabinieri mi ridanno la borsa».
Un furto sventato grazie alla prontezza di riflessi della vittima ma soprattutto dall’azione tempestiva dei carabinieri.
© Riproduzione Riservata