LAVORI IN CORSO
San Fermo senz’acqua: taniche a scuola
Oggi emergenza idrica in tutto il quartiere

Oggi dalle 10 alle 17 non sarà erogato il servizio idrico nel quartiere di San Fermo. Saranno coinvolte anche due scuole, la IV Novembre e la Don Rimoldi, che terminano le lezioni rispettivamente nel primo pomeriggio e alle 14. «Ho già avvisato tutti i docenti, il personale e le famiglie, della mancata erogazione, chiedendo a tutti di dotare i figli di una borraccia in più o di bottigliette di acqua – afferma Luisa Oprandi, dirigente del comprensivo didattico - Noi aumenteremo il livello di detergenti, in modo che sia possibile sanificarsi più volte le mani. Ho scritto anche a Lereti chiedendo se, come previsto dal loro servizio, ci sia la possibilità di mandarci dei grossi bottiglioni con il rubinetto, che sarà nostra premura riempire d’acqua prima che il servizio venga sospeso».
Lereti – attivissima anche alla domenica pomeriggio - conferma che manderà nelle prime ore del mattino di domani le taniche, in modo da alleviare i disagi ai docenti e ai ragazzi.
Ricordiamo che, al fine di provvedere alla riparazione di un’ulteriore perdita idrica lungo la rete di distribuzione in via Vetta D’Italia, a decorrere dalle 8:30 di oggi (lunedì 24 gennaio) si renderà necessario intervenire con attività di scavo e opere idrauliche sul sedime stradale della stessa via Vetta d’Italia all’altezza del civico 19.
Per poter effettuare la riparazione, Lereti procederà al sezionamento della rete distributrice della zona; attività che potrebbe comportare la sospensione temporanea dell’erogazione idrica, o possibili riduzioni delle portate e delle pressioni di esercizio, nelle utenze sulle vie di seguito elencate, ricomprese nei quartieri di San Fermo e Valmonte di Varese: via Vetta D’Italia, via Landro, via Pergine, via Pastori, via Rovereto, via Valmalenco, via Del Roccolo, via Valsassina, via Valsugana, via Valcamonica, via Valtellina, via Monfalcone, via Val Gardena, via Tarvisio, via Della Pace, via Val Di Sole, via Val Pusteria, via Dobbiaco, via Presolana, via Sette Termini, via Monte Cristallo, via Abbazia, via Isarco, via Val Di Non, via Brioni, via Brennero (tratto), via Mirabello, via Tolminio, via Passiria, via Valmalenco, via Oslavia, via Monte Cevedale, via Duino, via Monte Confinale, via Trafoi, via Valceresio, via Valsolda, via Valle Olona (parte alta).
Tale sospensione potrebbe interessare anche le seguenti vie del Comune di Arcisate: via Varese, via S.S. Giacomo e Filippo, via Martiri della Libertà, Colle dei Carpi, via Caio Mario, Via Don Baggiolini (tratto).
L’inizio delle attività idrauliche è previsto dalle ore 10 e si concluderà entro le 17. Al termine delle attività potranno permanere alcuni fenomeni di opalescenza o intorbidimento dell’acqua; si consiglia pertanto di farla scorrere prima dell’utilizzo. Il personale di Lereti attuerà tutte le modalità tecniche ed organizzative per limitare il più possibile i disagi arrecati alla viabilità ed alle utenze interessate.
© Riproduzione Riservata