IL CANTIERE
Piazza Repubblica: due settimane di code
Scavi in via Bizzozero, careggiata dimezzata

Si annunciano, da lunedì prossimo, 26 ottobre, due settimane di disagi alla spalle di piazza Repubblica.
Sono previsti infatti, nell’ambito del cantiere per la riqualificazione del comparto, i lavori di Enel che comporteranno una scavo nella strada. Il tratto interessato è in via Bizzozero, fino all’intersezione con via Ravasi.
Ebbene, il cantiere occuperà la corsia di sinistra, quella confinante con l’area del teatro e di piazza Repubblica, che verrà quindi chiusa, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 16.30. Per compensare il dimezzamento della carreggiata, saranno soppressi i parcheggi, sul lato destro, destinando quegli spazi al transito del traffico.
L’ordinanza della polizia locale prevede, in caso di ingorghi, l’intervento di movieri per disciplinare l’affluenza del traffico proveniente da piazza della Motta e da via degli Alpini. I parcheggi che “salteranno” sono 14 blu (a pagamento), due per le operazioni di carico e scarico e la fila destinata alle moto.
Il provvedimento della polizia locale prevede inoltre il transito a velocità ridotta: 10 all’ora.
Prosegue nel frattempo il cantiere per la riqualificazione di piazza Repubblica: in metà dell’area (quella più centrale) è già stata posata la nuova pavimentazione in masselli di granito, di colore grigio e bianco. L’area transennata è stata ampliata ieri, lunedì 19 ottobre, sul lato davanti al centro commerciali Le Corti, preservando il corridoio di accesso all’ingresso pedonale del parcheggio sotterraneo. I lavori si stanno svolgendo anche nell’area attorno al teatro.
La previsione è che questo lotto 1 si concluda entro la fine di novembre. Il cronoprogramma è stato finora rispettato, pur con qualche stop forzato a causa del maltempo delle scorse settimane.
© Riproduzione Riservata