L’INCIDENTE
Schianto sulla bretella, traffico in tilt
Auto “salta” il New jersey e finisce nella corsia opposta: tre feriti per fortuna non gravi, code e disagi tra l’Autolaghi e il centro cittadino

Terribile schianto sulla bretella dell’A8 nel pomeriggio di giovedì 16 maggio, tre feriti e traffico in tilt.
Mancavano pochi minuti alle 17 quando due vetture si sono scontrate nel tratto in cui la strada si stringe passando da due a una corsia per senso di marcia, in direzione del centro di Varese.
L’urto ha coinvolto una Ford Mondeo e una Fiat Cinquecento L; la prima, probabilmente rientrando all’ultimo momento nella corsia di destra, ha colpito la seconda (che viaggiava in senso opposto, verso Milano) dopo avere “saltato” il new jersey di cemento e, conclusa una terribile carambola, ha terminato la sua corsa a ruote all’aria, incastrata in verticale contro la barriera.
Sul posto, oltre a due ambulanze e un’automedica chiamate per soccorrere i feriti, tre uomini di età compresa tra i 44 e i 58 anni che in un primo momento erano apparsi in gravissime condizioni, sono giunti la Polstrada e i vigili del fuoco.
Questi ultimi, intervenuti con un’autopompa, hanno messo in sicurezza i veicoli ed estratto il conducente mediante l’uso di cesoia/divaricatore.
Mentre i feriti, per fortuna in condizioni meno gravi del temuto, venivano soccorsi e trasportati in ospedale, è iniziata la complessa opera di ripristino della circolazione.
Tra l’ultimo tratto di Autolaghi e il centro di Varese si sono create lunghissime code in entrambe le direzioni e l’emergenza non si è conclusa prima di un paio d’ore.
Poche ore prima, intorno alle 14, si era verificato un altro incidente sempre sull’A8, tra le uscite di Castronno e Gazzada in direzione di Varese. Due i veicoli coinvolti, due le persone ferite in modo non grave, un ventenne e una donna di 55 anni. Anche in questo caso i problemi più seri si sono registrati per la viabilità verso il capoluogo.
© Riproduzione Riservata