LA MANIFESTAZIONE
Varese School Cup, avanza il Manzoni
Nella terza tappa, successo in finale contro la scuola Maria Ausiliatrice. Campus stracolmo: tifo, colore ed entusiasmo

La terza tappa della Varese School Cup riempie di colori ed entusiasmo le tribune del Campus. Appuntamento nella mattinata odierna, lunedì 25 novembre, per quattro istituti superiori cittadini impegnati nella fase eliminatoria del torneo giovanile scolastico organizzato da Il Basket Siamo Noi e coordinato da Giovanni Todisco. La terza squadra ad accedere al tabellone dei quarti di finale è il liceo Manzoni, vittorioso sulla spinta degli esterni nella fianlissima contro la scuola Maria Ausiliatrice nonostante la verve dell’MVP di giornata Pietro Bardelli. Terzo posto per il De Filippi davanti al Frattini; doppio hurrà per il Manzoni con Matteo Collina vincitore della gara del tiro da 3 punti. La vincente continuerà la corsa per la vittoria (ai quarti le 5 campioni delle eliminatorie, la migliore seconda e le teste di serie Ferraris e Daverio-Casula-Nervi) ma anche le sconfitte torneranno in campo nelle fasi di consolazione.
TIFO ED ENTUSIASMO
Ma al di là dei risultati del campo, la formula vincente è stata come sempre quella della manifestazione in sé. Tribune pienissime in via Pirandello, con il liceo Frattini “padrone di casa” nell’impianto dove svolge abitualmente le lezioni di educazione fisica, ma tanta presenza e tanta passione anche per le altre tre scuole cittadine nei contesti per la migliore curva, per gli uffici stampa e per le Dance Crews esibitesi tra le 4 partite disputate in mattinata. Tutti gli istituti partecipanti hanno partecipato alla foto di gruppo esponendo lo striscione contro la violenza di genere nella giornata internazionale dedicata ad un tema che la Varese School Cup 2024/25 porterà avanti fino alla finalissima del 12 aprile.
ARBITRI E RAGAZZE
Anche oggi arbitri-studenti (Dinith Perera, Andrea Afker, Laura Olgiati, Lorenzo Mei accompagnati dall’istruttore Maurizio Giorgetti) e presenza di tre ragazze in campo - Valentina Bortoli (Frattini) che è andata a segno con 5 punti in semifinale, Amanda Fanelli (Manzoni) e Francesca Castiglioni (Frattini) – nelle gare disputate al Campus. Prossima tappa in programma lunedì 2 dicembre a Gallarate.
I TABELLINI
SEMIFINALI: Manzoni-Frattini 57-19
MANZONI: Fanelli 1, Vanoni 1, Collina 10, Aletti 8, Stoica 15, Riva 7, Brega 8, Cosma 2, Allegretta 5.
FRATTINI: Bortoli 5, Bianchi 6, Prina 4, Praderio 4.
Maria Ausilatrice-De Filippi 39-33
MARIA AUSILIATRICE: P. Bardelli 19, Rossetti 1, E. Coppa 9, Broggini 3, Gandini 7.
DE FILIPPI: Ghidini 13, Perez Diaz 3, Morichelli 2, Colombo 15.
FINALE 3°-4° POSTO: De Filippi-Frattini 35-25
DE FILIPPI: Lucioni 8, Ghidini 18, Morichelli 2, Colombo 7.
FRATTINI: Ferella 5, Prina 5, Praderio 12, Ferrario 3.
FINALE 1°-2° POSTO: Manzoni-Maria Ausiliatrice 54-32
MANZONI: Vanoni 3, Collina 7, Aletti 10, Stoica 12, Brega 4, Cosma 6, Allegretta 6, Fusiello 6.
MARIA AUSILATRICE: Di Marco 2, Bardelli 12, Gallia 2, Mentasti 2, Coppa 7, Broggini 5, Gandini 2.
© Riproduzione Riservata