AMMINISTRATIVE
Varese, si vota per il ballottaggio
Urne aperte oggi fino alle 23 e domani dalle 7 alle 15. Sfide anche a Caronno Pertusella e Nerviano

Si torna al voto per i ballottaggi. Le urne saranno aperte oggi, domenica 17 ottobre, dalle ore 7 alle 23, e domani, lunedì 18 ottobre, dalle 7 alle 15. Lo scrutinio avrà inizio subito dopo la chiusura della votazione di lunedì. A Varese, la sfida al ballottaggio è tra il sindaco uscente e ricandidato del centrosinistra, Davide Galimberti, e il candidato del centrodestra, Matteo Bianchi. Al primo turno, hanno votato 33.537 varesini su 65.851 aventi diritto (affluenza al 50,93%). Galimberti ha ottenuto il 48,02% dei consensi, Bianchi il 44,94%.
Si vota anche a Caronno Pertusella dove la sfida al ballottaggio è tra Marco Giudici, sindaco uscente, sostenuto da Pd e da due liste civiche, che al primo turno ha ottenuto il 45%, e Valter Galli, sostenuto da Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia e una civica, e con apparentamento ora di Antonio Persiano (civica), che ha ottenuto il 38,9%.
Urne aperte per il ballottaggio anche a Nerviano: si sfidano il sindaco uscente Massimo Cozzi, sostenuto dalla Lega e da due civiche, e Daniela Colombo: il primo ha ottenuto il 39,27% dei voti, Colombo il 30,6%.
L’appuntamento elettorale coinvolgerà a livello nazionale circa 5 milioni di elettori e interesserà, oltre a Varese, Roma, Torino, Trieste, Savona, Latina, Benevento, Caserta, Isernia e Cosenza.
Pur essendo entrato in vigore da ieri l’obbligo del Green pass, il possesso della certificazione verde non è richiesto per i componenti dei seggi normali (lo è invece per quelli ospedalieri e per la raccolta del voto domiciliare) ed i rappresentanti di lista accreditati, come indicato da un’apposita circolare del Viminale.
© Riproduzione Riservata