IL PROGETTO
Stazioni, traffico rivoluzionato
Modifiche alla viabilità anche in altre zone e semafori intelligenti. Novità in piazza Repubblica e in via Orrigoni
Si parla tanto del finanziamento del progetto stazioni, in queste settimane, e dei riflessi politici e amministrativi della questione emendamento al decreto Milleproroghe o della richiesta di un prestito da parte del Comune alla Cassa Depositi e Prestiti per fare decollare i lavori a prescindere dal voto alla Camera.
Il rischio è di dimenticare che un progetto bell’e pronto è stato inviato a Roma e che prevede delle vere e proprie rivoluzioni viabilistiche e di assetto della mobilità in un’area ben più ampia di quella “accanto” alle stazioni.
I PUNTI ESSENZIALI DELL’INTERVENTO
Totale pedonalizzazione di piazzale Trieste (stazione Rfi) con introduzione di area di drop off (solo per fare salire e scendere i passeggeri) e taxi; totale pedonalizzazione di piazzale Trento e introduzione di una corsia dedicata alle attività di sosta breve. E ancora: senso unico lungo via Morosini (con Ztl), verso il centro (e creazione di una pista ciclabile); corsia di svolta a sinistra dedicata da via Milano per garantire l’accesso alla stazione Fnm, accesso regolato da semaforo.
Inoltre: riduzione a una corsia di marcia di via Milano, nel tratto compreso tra via Morosini e piazzale Trento; svolta a sinistra per l’accesso alla Ztl da via Milano a via Morosini; due nuovi attraversamenti pedonali a raso.
VIA ORRIGONI
L’ipotesi di renderla Ztl, cioè percorribile solo da mezzi pubblici e da quelli con permesso, sembra tramontata.
Lo studio suggerisce un’ipotesi alternativa, con una corsia preferenziale per i bus e quella per la circolazione ordinaria (eliminando i parcheggi).
PIAZZA REPUBBLICA
Per via Spinelli, quella accanto alla caserma, è prevista la chiusura, collegata soprattutto alla riqualificazione dell’ex caserma.
I progettisti ipotizzano due scenari. E cioè l’utilizzo della via Fratelli Pavesi (dietro la caserma) nell’attuale senso di marcia oppure invertendolo.
Una serie di microsimulazioni dinamiche hanno verificato che cosa potrebbe succedere con la chiusura di via Spinelli e valutato le varie ipotesi di riflesso sulle vie San Pedrino e Piave. Andrà spostata la “rampa di uscita dal parcheggio di piazza Repubblica” e aumentata “la fase di verde per i veicoli di via San Pedrino”, scrivono i progettisti.
SEMAFORI
Gli impianti semaforici aumentano, con l’introduzione di due “nodi” lungo viale Milano, in corrispondenza di due nuovi attraversamenti pedonali, uno di fronte alla stazione Fnm e il secondo adiacente alla stazione Rfi.
È stato quindi proposto un nuovo sistema di semaforizzazione che prevede un’onda verde per chi attraversa la zona da nord a sud. Un intervento già ipotizzato dall’assessore Andrea Civati e suggerito nel progetto esecutivo.
La proposta degli esperti prevede la “totale dismissione” degli attuali impianti di semaforizzazione” nel nodo viale Milano/via Morosini e via Piave/Orrigoni e la sostituzione con impianti coordinati tra loro e più moderni “in grado di autoregolare dinamicamente le fasi semaforiche in funzione dei volumi di traffico attraverso specifici dispositivi di rilevazione dei flussi”.
La soluzione vedrà ammodernamento di tutta la rete semaforica presente sul territorio comunale con l’installazione di un’unica centrale di controllo remota.
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