I CONTROLLI
Droga a scuola: cinque denunciati
Minorenni nei guai nella zona tra il Liceo artistico e il Campus

C’è chi, sedicenne, spacciava marijuana appena fuori del Liceo artistico Frattini, chi confezionava dosi di hashish nel vicino parchetto alle spalle del Palasport, chi stava per entrare in classe con mezzo grammo di fumo nascosto nella manica della felpa, chi ha lasciato “sul campo”, ovvero nella “terra di nessuno” una dozzina di grammi di marijuana, uno di hashish e tre bustine.
La Squadra Mobile della Questura ha condotto nei giorni scorsi e fino a ieri, mercoledì 18 settembre, una serie di controlli nei pressi degli istituti superiori della città, nell’ottica di prevenire il crimine dello spaccio di stupefacenti tra studenti. E aiutati dall’Unità cinofila della Guardia di finanza, i poliziotti hanno dato un primo segnale forte a chi spaccia.
Martedì 17 settembre, poco prima dell’inizio delle lezioni, c’è stato trambusto davanti l Liceo artistico di via Valverde, a Varese, quando un sedicenne è stato fermato dai poliziotti in borghese dopo aver venduto una dose di marijuana e aver tentato la fuga: il ragazzo ha rimediato la denuncia alla Procura dei Minori per spaccio e per resistenza a pubblico ufficiale.
Alla stessa Procura sono stati denunciati anche i due quindicenni e la sedicenne che, seduti su una panchina nel parchetto del Campus, stavano suddividendo, pesando e imbustando dosi di hashish. Ai tre sono stati sequestrati dodici grammi di stupefacente, un bilancino di precisione e 600 euro in contanti. A sorprendere i tre spacciatori in... erba sono stati i poliziotti in e-bike che, mercoledì 18 settembre, hanno sorpreso un diciassettenne giunto nella medesima zona in sella alla sua moto e che aveva con sé sette grammi di marijuana e 90 euro in contanti. Droga, contanti e telefonino gli sono stati sequestrati e il quasi diciottenne dovrà vedersela adesso con la magistratura.
© Riproduzione Riservata