IN CENTRO
Ztl, attivi i nove varchi: multe in arrivo
Passa solo chi è registrato, accesso libero per lo scarico delle merci soltanto in due finestre orarie. Sanzioni da 85 euro

I furbetti che entrano nel centro storico con l’auto non hanno più via di scampo. Dalla mezzanotte e un minuto appena trascorsa, infatti, sono state accese le telecamere che riprenderanno tutti gli spostamenti delle auto attraverso i nove varchi della Ztl, la zona a traffico limitato.
Chi non ha il permesso, cioè se non è registrato sulla cosiddetta “white list” del Comune, riceverà a casa la multa: 81 euro per il transito e 41 per la sosta in area sottoposta a controllo.
Gli otto nuovi varchi con telecamere sono stati installati nelle vie Marconi, del Cairo, Broggi, Cattaneo, Cavallotti, San Martino, Cimarosa e Rossini. A novembre 2006 era stato attivato il varco di via Donizetti.
Il passaggio dei mezzi per il carico e lo scarico delle merci ha comunque delle “finestre”: i mezzi commerciali potranno transitare tutti i giorni dalle 6.30 alle 10 e dalle 15 alle 16.30. Inoltre, il divieto di transito che vale per tutti i veicoli e i motoclici non autorizzati non vale per mezzi di soccorso, forze dell’ordine e i veicoli dei disabili.
Da quasi due mesi le telecamere sorvegliano i varchi senza elevare multe. I furbetti non registrati sono sempre stati una ottantina al giorno, ma già nell’ultima settimana il numero si è quasi dimezzato.
© Riproduzione Riservata