IL CONCORSO
Voice of Italy: Erica in... canta
La cantante ventenne colpisce al talent di Raidue ed entra nella squadra di Morgan

Si sono girati quasi tutti (tre giudici su quattro) non appena hanno sentito il timbro vellutato di Erica Bazzeghini, concorrente varesina di “The Voice of Italy”, la cui seconda puntata è andata in onda martedì sera su Raidue.
Erica ha passato la prima fase delle “Blind Audition”, ovvero i provini al buio, tipici di questo talent.
I coach sono infatti girati e non possono vedere i volti degli sfidanti: tutto si basa sulla capacità di colpire alla prima nota.
Erica è entrata nello studio e subito Elettra Lamborghini (l’unico giudice che non si è girato) ha detto: «Si sentono i tacchi, è una donna».
Poi Bazzeghini ha iniziato a cantare “I Don’t Fall In Love With You” di Tom Waits e pochi secondi dopo l’attacco il pubblico già l’acclamava.
La conduttrice del talent Simona Ventura ha subito esclamato «questo è un pezzo per Morgan» e non a caso il primo a girarsi è stato proprio lui.
Elettra invece non aveva riconosciuto neppure il pezzo tanto da averlo scambiato per un inedito, mentre Gigi D’Alessio è stato il secondo a girarsi, seguito a ruota dal rapper Guè Pequeno.
I tre uomini non hanno avuto dubbi e, al termine dell’esibizione, l’hanno riempita di complimenti.
«Mi hai ricordato un quadro impressionista - ha detto Morgan -, mi hai portato in un mondo dimenticato, hai una delicatezza nell’animo e sei riuscita a trasferirla, era un viaggio».
D’Alessio ha aggiunto: «Mi hai messo addosso una vena malinconica ma felice, ho visto tanti colori ma anche una Cadillac che alza la polvere».
«A differenza loro - ha scherzato Pequeno - non mi drogo e non ho immaginato niente».
Lamborghini, l’unica appunto a restare dubbiosa, ha lodato «il timbro incantevole, ma mi è mancato qualcosa».
Erica ha spiegato che quello è il suo mondo musicale (Waits è uno dei suoi principali artisti di riferimento) e quando le è stato chiesto quali artisti italiani le piacciano ha risposto Rino Gaetano, Vinicio Capossela e Fabrizio De André.
Impossibile non notare anche il fascino della giovane cantante varesina (20 anni) e D’Alessio ha commentato: «La tua faccia somiglia a ciò che canti».
Alla fine Erica ha scelto di andare nella squadra di Morgan perché, ha motivato, i loro mondi musicali sono affini.
Nata e residente a Varese, Bazzeghini ha frequentato il Liceo artistico “Frattini”, ora studia Lingue e Comunicazione all’Università Cattolica di Milano.
Erica ha cantato in diversi bar e locali in città, inoltre si è esibita anche all’inaugurazione della “Varese Design Week 2018”.
Studia canto da quando era alle scuole medie e, ovviamente, sogna di riuscire a fare della musica la sua vita. Per rivederla in tv presumibilmente si dovrà aspettare il 28 maggio, che secondo il calendario web di “The Voice of Italy“, corrisponde alla data della fase delle “Battles“, in cui si sfidano - a coppie - i componenti della stessa squadra.
© Riproduzione Riservata