DOMENICA FESTA
Torre civica imbandierata per gli Alpini
In occasione del centenario dell’associazione: evento a Varese

Grande festa, nel fine settimana, per celebrare i cento anni dell’Associazione Nazionale Alpini.
Tutta l’Italia avrà lo sguardo puntato su Milano, lunedì 8 luglio, in occasione della cerimonia ufficiale, ma anche Varese celebrerà i cent’anni in cammino con l’Italia. L’appuntamento sarà infatti per domenica 7 luglio, alle 18, in piazza Monte Grappa, quando avverrà l’imbandieramento della torre civica, un gigantesco Tricolore che abbraccerà tutta la torre e sarà salutato dagli alpini di Varese e da tutti gli amici dell’Ana.
L’appuntamento si apre alle 17.30 in piazza Monte Grappa. Seguiranno i discorsi ufficiali e quindi le spettacolari operazioni di imbandieramento che saranno compiute grazie all’aiuto dei vigili del fuoco. Il Gruppo Alpini Varese, coordinati da Antonio Verdelli, ricorda che l’8 luglio 1919, alla birreria Spaten Brau di via Foscolo a Milano, il cui proprietario era un alpino, «un gruppo di reduci della Prima Guerra Mondiale costituì in forma assembleare un sodalizio stabile con il nome di Associazione Nazionale Alpini».
Cent’anni sono trascorsi «ma i principi costituenti non sono mutati, come il saper tenere vive le tradizioni, avere senso etico, rispettare l’ambiente, saper promuovere attività sociali e di volontariato, in pratica tenere vivi quei sentimenti di fratellanza e amicizia nati con gli orrori della guerra», dice Silvio Botter, colonna degli alpini varesini.
© Riproduzione Riservata