CON LA DREAMER’S ORCHESTRA
Un tenore, tre figlie. E Mulan
La famiglia Scarpolini protagonista di un video musicale su youtube: il tenore varesino canta “Farò di te un uomo”

Quasi un’intera famiglia di artisti varesini è stata coinvolta nella cover di una storica canzone di un cartone Disney, ovvero il brano Farò di te un uomo, tratto dal film d’animazione Mulan del 1998.
Un protagonista varesino della lirica ha accettato dunque di mettersi in gioco in questa nuova esperienza e si è divertito molto: si tratta di Silvio Scarpolini, già tenore del Teatro alla Scala, accompagnato da tre delle sue figlie, anche loro artiste in vari ambiti: Lucina, Aurora e Natalia. Per vederli basta andare su YouTube, dove il video è stato pubblicato pochi giorni fa, cercando il nome del progetto che si chiama Dreamers’ Orchestra, ideato da Matteo Tiozzo e Mattia Mingarini con l’intento di rendere omaggio ai classici della storiografia musicale della Disney.
«Sono stato tenore alla Scala per 30 anni - racconta Silvio Scarpolini - ma provengo dalla musica leggera e per cantare questo brano mi è servito tanto attingere alle diverse tecniche: ho alleggerito il suono. Sono stato felice della loro proposta e mi sono trovato benissimo con i ragazzi. Io, le mie tre figlie e mia moglie, sempre al mio fianco ci siamo sbizzarriti per la realizzazione del video. Sono felice del risultato e soprattutto dell’idea e del progetto. Mi sono divertito a interpretare uno dei pezzi più belli della Disney, che simboleggia forza e coraggio nella lotta: ne abbiamo bisogno in questo momento».
Anche la moglie, Luisa Oneto, è nome conosciuto a Varese, fondatrice e direttrice della compagnia, scuola di teatro e musical Splendor del Vero. Inoltre in famiglia ci sono altri due figli, Selene e Tobia, anche loro artisti.
Lucina, Aurora e Natalia hanno pensato anche al trucco, mentre mamma Luisa ha pensato alle inquadrature, scenografie e costume orientale indossato da papà Silvio, ispirato ovviamente alla storia di Mulan, l’eroina cinese del film.
A proposito della Dreamers’ Orchestra, Lucina, Aurora e Natalia avevano già partecipato al video di Ti vada o no tratto dal film Hercules che ha visto la partecipazione della cantante della pellicola originale Barbara Cola. Entrambi i video sono stati realizzati a distanza, condizione che ha mostrato ancora di più il talento dei giovani musicisti.
«Ci siamo divertite e sbizzarrite nelle coreografia e la scelta di costumi - racconta Lucina - poi è nata una bella collaborazione con le altre cantanti e i meravigliosi musicisti. Matteo e Mattia sono le due menti del gruppo che hanno messo insieme tutte le nostre idee e il montaggio. C’è veramente un grande numero di giovani che lavorano a questo progetto per la Dreamers’ Orchestra - prosegue Lucina - non a caso il nome scelto parla di sognatori. La musica unisce, è proprio vero: unisce persone di diverse età, esperienze, città, lingue. E in questo caso, quando hanno chiesto a mio papà di partecipare in quanto tenore di professione, ha accettato subito con entusiasmo».
© Riproduzione Riservata