STRADA MALMESSA
Varese, via Tasso «riasfaltata entro l’estate»
Il consigliere Esposito ha fatto da tramite fra cittadini e Palazzo Estense

Via Tasso, a Varese, è piena di buche. Le segnalazioni dei cittadini si rincorrono, perché nella strada di forte traffico che collega Capolago con la Cartabbia, un’arteria importante anche per chi arriva a Varese con l’autostrada e deve raggiungere via Gasparotto, si sobbalza a causa dei buchi e delle increspature dell’asfalto.
LE BUCHE
Sulla strada è stato recentemente istituto il limite di velocità di 30 all’ora, ma più che i cartelli ci pensano le buche a fare moderare la velocità agli automobilisti, perché il pericolo di entrare in un “cratere” e danneggiare l’auto è davvero concreto. A fronte delle tante segnalazioni ricevute, Mimmo Esposito, consigliere comunale del Polo delle Libertà, ha chiesto informazioni sulla tempistica dei lavori a Palazzo Estense e rassicura i cittadini: «Entro l’estate il Comune provvederà ad asfaltare».
LAVORI PER LE FOGNATURE
«Il disagio riguarda un pezzo della strada, in concomitanza con gli scavi per il rifacimento della fognatura delle nuove villette - ricostruisce Esposito - Ma il Comune mi ha fornito rassicurazioni: con gli oneri di urbanizzazione delle case appena costruite si procederà a mettere a posto la strada. Così come è oggi è davvero impraticabile, sembra una mulattiera».
LE SEGNALAZIONI VIA SOCIAL
Lo stato della strada è oggetto anche di segnalazioni via social, con fotografie che documentano il problema. Non è la prima volta che in via Tasso “si soffre” per colpa della fognatura. Esattamente un anno fa la strada è stata chiusa per consentire il rifacimento della fognatura. Anche in quel caso, a denunciare il poco preavviso dato ai cittadini, i salti mortali imposti a famiglie e residenti costretti a cercare percorsi alternativi, e i danni alle attività commerciali, era stato Esposito.
© Riproduzione Riservata