MONTE ROSA
Vento forte: 150 sciatori evacuati
Impossibile far funzionare gli impianti a fune. Il soccorso alpino ha portato a valle le persone bloccate con i fuoristrada

Centocinquanta sciatori evacuati dalla funivia sul Monte Rosa. Allarme sui monti di Alagna dove, intorno alle 17.30 di venerdì 6 dicembre, sono intervenuti i soccorritori per trarre in salvo appunto circa 150 persone rimaste nelle stazioni a monte degli impianti sciistici della località valsesiana.
IMPIANTI BLOCCATI
A partire dal primo pomeriggio si è alzato in zona un vento molto forte che ha impedito il funzionamento degli impianti a fune. Un gruppo di persone si trovava alla stazione del Passo dei Salati, a circa 3000 metri di quota, dove la società che gestisce le piste li ha trasportati a valle utilizzando i mezzi battipiste. Ma il problema maggiore si è verificato tra Pianalunga e Alagna dove la neve non era sufficiente per il trasporto con i gatti e la presenza di ghiaccio sulle strade di servizio ha impedito l’accesso con i mezzi su ruote. Per questo motivo sono giunte sul posto le squadre del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese e del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza per evacuare le persone a piedi fino al punto in cui hanno potuto essere caricate sui fuoristrada in direzione del fondovalle e quindi di Alagna.
«STANNO TUTTI BENE»
«Non si sono registratte situazioni critiche – fanno sapere dal soccorso alpino –, tutte le persone bloccate sono in buona salute e serene, nonostante il disagio, per cui si è proceduto con le operazioni via terra in un clima di ottima collaborazione tra soccorritori, personale della società degli impianti e gli utenti». Le operazioni ad Alagna Valsesia si sono concluse. Tutte le oltre 150 persone bloccate sono state ricondotte a valle in sicurezza.
© Riproduzione Riservata