IL TRAGUARDO
Verbania celebra i 100 anni di Delina
Adele Magrini festeggiata da nipoti, pronipoti, e dall’assessore Marangio. È nata a Intragna un secolo fa

Ha festeggiato il secolo di vita, Adele “Delina” Magrini in casa di riposo con nipoti, pronipoti, personale della struttura e l’assessore Annarita Marangio, che le ha augurato buon compleanno a nome dell’Amministrazione di Verbania.
Temprata, come molti centenari, da una vita dura, Delina è nata a Intragna, nella fascia montana sopra Verbania, ultima di otto figli, costretta dalla miseria d’inizio secolo scorso a lunghi periodi di separazione dal padre e dai fratelli, costretti a emigrare in Francia per poter aiutare la famiglia. Legami familiari mantenuti con lettere e cartoline, duraturi a dispetto della distanza. Da ragazzina ha trasportato a spalla la legna tagliata dai boscaioli, ha fatto la contadina, ha accudito le bestie nell’alpeggio di famiglia. Dotata di vivace intelligenza, non ha potuto studiare a causa delle modeste condizioni di famiglia.
Scesa a Verbania, ha lavorato in alcuni dei molti cotonifici all’epoca fiorenti, ha conosciuto suo marito con il quale ha vissuto fino alla vedovanza. Un’unione, purtroppo, non benedetta dall’arrivo di figli. Si è dedicata ai nipoti e ai pronipoti con i quali ha stretto un forte legame affettivo. Sono stati loro a organizzarle la festa in casa di riposo e ad avvertire il Comune perché le porgesse gli auguri istituzionali.
© Riproduzione Riservata