IL LUTTO
Verbania piange Dino Ronchi, oggi i funerali
Imprenditore ed ex presidente del Verbania Calcio, aveva 87 anni

Il calcio verbanese piange Dino Ronchi, 87 anni, presidente nella prima metà degli anni ‘80, del Verbania Calcio in anni difficili, dopo le retrocessioni a catena che avevano fatto precipitare la squadra dalla serie C alla Promozione. Difficili anche dal punto di vista finanziario.
CINQUE STAGIONI DA PRESIDENTE
Presidente per 5 stagioni, dal 1981, nelle prime 3 con lui al timone la squadra si classificò al quarto, terzo e secondo posto. Le ultime due stagioni, le più difficili, si conclusero col passaggio del testimone alla famiglia Tamboloni. Un’avventura, quella del Verbania, condivisa da Ronchi fin dal 1959 quand’era dirigente della Libertas Pallanza, una delle due società confluite nel Verbania. Anche dopo essere uscito dalla società, Ronchi, è sempre rimasto vicino alla squadra, almeno fino al 2019, prima della pandemia da Covid. E’ stato tra coloro che hanno intuito il valore di Federico Gatti, l’attuale difensore della Juventus, durante la stagione in cui il giocatore è stato in forza al Verbania.
VITA DA IMPRENDITORE
Al di fuori del calcio era noto soprattutto come imprenditore, prima con l’officina meccanica vicino al grand hotel Majestic poi in via Guglielmazzi, infine con la costituzione insieme ad altri due soci della concessionaria Tre D. Lascia la moglie Carla, i figli Manuela e Massimo ai quali ha trasmesso la passione per lo sport, la prima è stata manager di Marco Pantani, il secondo è tra i promotori di Beach for Babies, il torneo di beach volley con finalità benefiche a favore dell’infanzia.
I funerali oggi (martedì 16 maggio) alle 14 nella chiesa di Madonna di Campagna.
© Riproduzione Riservata