CANOTTAGGIO
Corgeno, è subito show
La Spagna firma il primo exploit alla Coupe de la Jeunesse. Italia in coda nella gara inaugurale dell’otto femminile

È decollata dalle acque del Lago di Comabbio la trentacinquesima edizione della Coupe de la Jeunesse organizzata dalla Canottieri Corgeno guidata dal presidente Giovanni Marchettini.
L’evento europeo Juniores più importante del calendario agonistico estivo si è avviato ieri con la finale dell’otto femminile vinta dalla Spagna dopo un percorso da brividi con Olanda e Gran Bretagna argento e bronzo sul traguardo. Niente da fare per l’ammiraglia azzurra timonata dal varesino Lorenzo Fanchi e con a bordo Benedetta Bulgheroni (Canottieri Varese), ultima sul traguardo e distante 20 secondi dalla zona medaglie. Un inizio in sordina per lo squadrone italiano, determinato a rincorrere la vittoria nella classifica generale.
L’avversario da battere sarà la Gran Bretagna, vincitrice delle ultime tre edizioni. L’ultima vittoria tricolore fu siglata nel 2015 a Szeged, in Ungheria.
La vera ciliegina di giornata è stata la cerimonia inaugurale, con la dichiarazione d’apertura come a tutti i più grandi appuntamenti agonistici internazionali.
A fare gli onori di casa è stato il sindaco di Vergiate, Maurizio Leorato, emozionato nel vedere le sedici nazioni sfilare in riva al lago. Al suo fianco anche il presidente del COL Giovanni Marchettini, e i massimi rappresentanti del remo nazionale. A portare i saluti del remo italiano è stato il vice presidente della Federazione Italiana Canottaggio, Luciano Magistri, che nel lontano 2016 strappò il sì dell’Europa intera per la Coupe a Corgeno.
Magistri, nel suo intervento, ha interagito con il pubblico e a domanda diretta alla nazionale azzurra: «Cosa desiderate da questa Coupe?» la risposta inglese all’unisono è stata «vincere». Dall’inglese di Magistri all’italiano del presidente britannico della Coupe de la Jeunesse Gary Harris che ha esordito con un «Forza Italia». Harris nel suo intervento ha ringraziato il territorio, sottolineando l’importanza della Coupe; un’opportunità per la crescita agonistica, un’esperienza che resta per sempre.
La Coupe de la Jeunesse è spesso il trampolino di lancio per la carriera internazionale. Undici degli atleti azzurri protagonisti ai Mondiali Under23 disputati la scorsa settimana in Florida, a Sarasota, sono partiti debuttando a questo evento.
Oggi, con inizio alle 9, la kermesse internazionale entra nel vivo con le prove di qualificazione. Due gli equipaggi in gara per il remo varesino. Nel settore maschile riflettori puntati sul singolista azzurro Massimiliano Coppa, tesserato per la Canottieri Gavirate. Coppa sarà in gara alle 9.20, la finale è invece prevista alle 14.45. Un’ora più tardi, alle 10.25 per esattezza, partirà la qualificazione del quattro di coppia femminile, per tre quarti formato da atlete della Canottieri Gavirate con Sara Borghi, Alice Codato, Matilde Sturaro.
La formazione, qualora promossa in finale, rincorrerà il sogno di una medaglia internazionale alle 16. Tutte le finali verranno trasmesse in diretta su Rai Sport Web e in differita su Rai Sport + HD dalle 21 alle 23.10.
© Riproduzione Riservata