L’ANIMALE RITROVATO
Vergiate, il fenicottero torna a casa
Era uscito dalla sua oasi per passeggiare nel paese. Recuperato dalla polizia locale

Fenicottero rosa in giro per le vie del paese: è tornato a casa ed è al sicuro. Si tratta di un esemplare in cattività che aveva deciso si farsi una passeggiata, ieri lunedì 6 febbraio: come sia riuscito a uscire dall’oasi allestita dai padroni che lo detenevano regolarmente, resta un piccolo mistero.
L’elegante uccello è stato riportato ai proprietari dagli agenti della polizia locale di Vergiate che sono stati allertati dal tam-tam cittadino sui social e le relative immagini circolate in Rete.
Della questione si è interessata pure la Lipu di Varese che in realtà poco ha potuto fare, se non dare qualche indicazione di massima rispetto al comportamento dei fenicotteri rosa che, in questo periodo, non sono ancora in fase migratoria.
Dalle oasi in Sardegna, Orbetello e Delta del Po, infatti si sono sposati e molti sono in Camargue, in Francia. Le storie e le ipotesi più fantasiose sul fenicottero hanno agitato la comunità del Varesotto: per una volta la storia dell’uccello dalle piume rosa si è risolta in poco tempo, senza nessun mistero.
Il fenicottero nato in cattività e regolarmente registrato ha dei padroni: aveva deciso di farsi un giretto fuggendo dal piccolo paradiso ricreato a Vergiate, facendo un defilé per le strade e facendosi ammirare dai fortunati che lo hanno incrociato durante la sua passeggiata.
© Riproduzione Riservata