GIOVEDÌ
Doppio vernissage al Punto sull’Arte di Varese

Doppio vernissage giovedì 21 giugno dalle 18 alle 21 alla galleria Punto sull’Arte di Varese. Alla quinta edizione della rassegna <20 15x15 / 20x20, che vede riuniti quest’anno 16 artisti - pittori e scultori italiani e stranieri con diverse esperienze nazionali e internazionali - è affiancata in una sala la mostra personale di Lara Martinato dal titolo «Samurai».
Come nelle edizioni precedenti, i 16 artisti - Annalù, Gianluca Corona, Ottorino De Lucchi, Jernej Forbici, Claudia Giraudo, Loris Liberatori, Matteo Massagrande, Raffaele Minotto, Ernesto Morales, Nicola Nannini, Barbara Nejrotti, Giorgia Oldano, Paolo Quaresima, Vania Elettra Tam, Giorgio Tentolini e Giuseppe Veneziano - hanno realizzato opere partendo dalle misure standard di 15x15 e 20x20 cm. Ognuno si è espresso liberamente, senza un tema predefinito e senza vincoli di tecnica. Varie sono anche le tecniche e i supporti utilizzati: dalla resina ai colori a olio, dall’acrilico al watercolordrybrush, dalla grafite al cucito su tela.
Il lavoro Lara Martinato, classe 1971, è giocato in perfetto equilibrio fra tradizione e avanguardie e si addentra alla ricerca della spiritualità attraverso la figura del Samurai, il guerriero dell’imperatore votato al sacrificio e alla morte. Preparando la tela con gesso e argilla, l’artista ottiene una superficie scabra e irregolare sulla quale l’olio e la foglia d’oro creano cangianti effetti di luce, mentre le figure - guerrieri e guerriere - appaiono incerte, fantasmatiche, come se l’occhio riuscisse a coglierle solo per un istante prima che scompaiano. Eroismo, disciplina, abnegazione si leggono sottotraccia in un lavoro di grande eleganza. Lavoro che si arricchisce di suggestioni religiose in opere come 21 Samurai: un piccolo esercito i cui soldati - quasi appena percettibili nella luce avvolgente dell’oro - sembrano alludere alla forma della croce. Testo a cura di Alessandra Redaelli.
Varese, galleria Punto sull’Arte, viale Sant’Antonio 59/61, inaugurazione giovedì 21 giugno ore 18-21, dal 22 giugno al 4 agosto da martedì a sabato ore 10-13 e 15-19, info 0332.320990.
© Riproduzione Riservata