DOVE ANDIAMO 15-12-2017

APPUNTAMENTI

Verso il Natale col sole... in poppa

Clima piacevole in questo ultimo weekend che precede le festività: con una miriade di eventi tra cui scegliere

Il presepe sommerso di Laveno Mombello
Il presepe sommerso di Laveno Mombello

Ultimo weekend prenatalizio contrassegnato da un’esplosione di iniziative legate alle imminenti feste. E - dopo la spruzzata di neve e conseguenti polemiche per strade ghiacciate e disagi vari - all’insegna del bel tempo, con tanto di temperature tutto sommato piacevoli. Questo il quadro previsto dagli esperti meteorologi per il fine settimana 15-17 dicembre, con assenza di precipitazioni e predominio di cielo sereno, temperature minime intorno allo 0 ma massime tutto sommato piacevoli (a sfiorare i 10 gradi). Quanto al menù di appuntamenti, come sempre selezionato per i nostri lettori dalla redazione di Lombardia Oggi - l’inserto settimanale di Prealpina -, predominio assoluto di quelli di stampo natalizio, dai presepi (viventi e non) ai mercatini, dai concerti alle mostre. Ecco comunque il quadro completo.

 Sabato 16 dicembre

VARESE                     

ALBERTO PELLAI Il medico e psicoterapeuta alle 9.30 è al teatro Santuccio per parlare di «Connessi o commossi?» sulle relazioni e le sfide educative»; ingresso libero.

AL TWIGGY Nel locale di via de Cristoforis 5 serata dedicata a Karmadrome, dj set a cura di Carlo Villa e Andrea Bertolio. Ore 21.30, ingresso libero.

AMICI MIEI Concerto di Natale del coro nella chiesa parrocchiale di Calcinate del Pesce, alle 21, ingresso libero.

ARTEATRO La compagnia di burattini di Chicco e Betty Colombo propone «Il bambino che coltivava fiori d‘inverno» al Camponovo, via dell’Assunzione 17 (Sacro Monte), ore 15.

ARTISTO’S SPACE Una «full immersion» di due giorni per Stella Ranza, Max Pucci, Roberto Belli e Babs Lecoq, che espongono insieme all’Artisto’s Space di via Fratelli Pavesi: inaugurazione alle 17.

AUGURI Gli Amici del Sacro Monte invitano a un brindisi di auguri alle 15.30 nella sede di piazzale Pogliaghi. Partecipa anche Giorgio Zanzi, prefetto e socio di lunga data.

BABBO NATALE IN GIRO Santa Claus e gli elfi animano le vie del centro dalle 16.30 alle 17.30.

BANDA VERDI Concerto di Natale con la formazione diretta da Giuliano Guarino alle 21 nella chiesa di Capolago.

BEZZON Emiliano Bezzon, ex comandante della polizia locale, presenta la sua nuova raccolta gialla «I delitti della Città in un giardino», alle 15 al Salone estense, in via Sacco 5. Al centro del libro Varese nelle sue tante sfaccettature e Regina De Caro, giovane e determinata maggiore dei carabinieri.

CANTINE COOPUF Nel locale di via de Cristoforis 5 stasera si esibiscono The Lionsteady, ska, rocksteady, reggae, sound jamaicano primi anni Sessanta. Inizio ore 21.

CARLO BUCCIROSSO L’attore napoletano porta a Varese «Il pomo della discordia», commedia corale da lui scritta, diretta e interpretata. Si ispira al noto banchetto mitologico per la festa di nozze di Peleo e Teti a cui gli dei avevano scordato di invitare Eris, la dea della discordia, ricevendone in cambio la maledizione del pomo, da cui scoppierà la guerra di Troia. Qui il «pomo» in questione è quello di Achille, figlio del notaio Tramontano, che la mamma Angela (Maria Nazionale) cerca di spingere a fare coming out col padre Nicola organizzandogli una festa per i 30 anni. Fra gli invitati Cristian, il fidanzato camuffato da amico della sorella, Manuel il trasformista, Marianna la psicologa e un vicino che segretamente ama Achille: come si fa a tenere nascosto qualcosa con un gruppo così? Al teatro OpenJobMetis di piazza Repubblica, ore 21, biglietti 32/22 euro, info 0332.247897, prevendita anche su TicketOne.

DOCUMENTARIO «Will my people find peace?» di Elisa Mereghetti è il film che si vede alle 21 in sala Montanari; è la storia di Kevin Doris Ejon, giovane reporter ugandese nota per essere una dei pochi giornalisti ad aver incontrato e intervistato Joseph Kony, il leader delle milizie ribelli della Lord’s Resistance Army. Durante la serata è previsto un videocollegamento con la protagonista; www.leviedeiventi.it.

DOLCI DI NATALE Laboratorio di cucina per bambini a tema natalizio, alle 14.45 e alle 16.45 al Magazzino in via Armellini 16.45, 20 euro. Info al 339.5625856.

FABBRICA DEI GIOCATTOLI In piazza Monte Grappa ore 15.30-18.30 i folletti sono lì per far divertire e accogliere i doni vecchi da donare ad altri bambini.

GIOCANDO CON LA CARTA In sala giunta a Palazzo Estense alle 15 laboratorio creativo. Info e prenotazioni al 335.6430975.

IL VIAGGIO DEI RE MAGI I Magi attraversano i quartieri: ore 17 in vicolo Mera.          

LA PIAZZA DI SANTA CLAUS In piazza Forzinetti , dalle 15.30 alle 17.30, attività con gli elfi.

LONELY RAT Il progetto sonoro di Matteo, voce dei Merci Miss Monroe, vecchia gloria della varesina Ghost Records. Suoni delicati e songwriting intimo qua e là spezzato dalle incursioni di Mr. Henry. Alle 18.30 a Villa Paradeisos, via dei Campigli 34, nell’ambito dei Concerti Sottovoce: la prenotazione è obbligatoria e si effettua compilando il modulo su https://sottovo.ce.it/rsvp.

LUCE DI BETLEMME Arrivo della fiaccolata con l’olio di Betlemme alle 18 alla stazione FS.

LUPO & FORTE Filly Lupo (voce) e Tazio Forte (piano, fisarmonica) regalano un concerto di grande suggestione che omaggia Napoli e Buenos Aires. Alle 19 e alle 21.15 al Caesar Bar di via sant’Antonio.

MERCATINO NATALIZIO In piazza Giovine Italia e nelle vie Rossini e Donizetti artigiani, artisti e hobbisti dalle 9.30 alle 18.30. Anche domenica.

LA PIRAMIDE Varese riguadagna un vecchio spazio: è la Piramide delle Bustecche, per cinque anni in gestione da Karakorum, associazione teatrale guidata da Stefano Beghi e Matteo Sanna. Oggi dal mattino ci sono laboratori teatrali, concerti e performance, la sera festa a tema «ciuffi» dedicata all’animale «totemico» di Karakorum, lo yak, con special guest Lost & Sound per l’aperitivo musicale (dalle 19.30), e la band romana Il Grande Capo, per la prima volta in città (ore 22), mentre alle 21.30 Karakorum presenta «Animali con il ciuffo». Ingresso libero, piazza Fulvio De Salvo, tutto su www.karakorumteatro.it, www.spazioyak.it.

PISTA DI GHIACCIO Fino al 21 gennaio 2018 si pattina in piazza Repubblica, 5 e 3 euro.

SHOPPING IN ESTERNO Oggi e domani in Galleria Manzoni ore 10-19 con Babbo Natale.

TUTTI IN SELLA In piazza Repubblica ore 14-18.30 giro sul pony e foto, 1 euro.

UBIK Superattività natalizia al la libreria Ubik di piazza Podestà. Oggi, alle ore 18, è atteso Simone Morandi, in arte Simon and the Stars, l’astrologo più amato del web. L’occasione è la presentazione del libro «L’oroscopo 2018. Il giro dell’anno in 12 segni» (Mondadori) che non si limita alle previsioni, ma attraverso simboli e riflessioni, con sguardo poetico e colto, accompagna nell’esplorazione dell’anno che verrà.

ARCISATE

PRESEPI IN MOSTRA Fino al 5 gennaio al piano inferiore di palazzo comunale mostra di presepi. Orari: lunedì-venerdì 10-12.30, martedì 16-18 e sabato 9-12.

BESOZZO               

ILLUMINIAMO IL NATALE Laboratorio di costruzione di lanterne alle 14.30 in sala letture a palazzo comunale e alle 16.15 fiabe itineranti per bambini.

BUSTO ARSIZIO                                  

BLUES Ottimo blues, semplice ed essenziale, con Paul Venturi accompagnato da Simone Scifoni e River Of Gennargentu, all’anagrafe Lorenzo Tuccio. Un viaggio che parte dal Mississippi per approdare alle sponde del Taloro, in Sardegna. Alle 21 al circolo Gagarin, via Galvani 2 bis, ingresso con tessera Arci.

CAPOZZA E FEDELI L’ultima esposizione del ciclo «Uno Spazio per l’Arte» vede protagonisti, presentati da Claudio Cerritelli, i due giovani varesini Enzo Capozza e Maria Rita Fedeli, che dal 1995 lavorano in simbiosi dando vita a «Misteri plastici», sculture sorprendenti per l’insolita struttura. Sono opere di legno lavorato, elemento che, mettendo in vista le sue nervature, collega alla forza della natura, così come il colore, ottenuto usando delle aniline che lasciano intravvedere la trama sottostante, esaltando la purezza delle forme. A Palazzo Cicogna, piazza Vittorio Emanuele II, inaugurazione alle 17, fino al 7 gennaio: da martedì a sabato ore 14.30-18, venerdì anche 10-13, domenica 15-18.30, chiuso 24, 25, 26, 31 dicembre e 1 gennaio.

L’ARTE DEL RIUSO Paolo Fiorellini e Ivo Stelluti sono due artisti che fanno del riutilizzo della memoria e degli elementi del passato la linfa per le loro opere. «L’arte del riuso» si visita allo showroom Crespi 1977, via Magenta 48/a, fino al 31 gennaio da martedì a sabato ore 9-12.30 e 15-19.

NATALE A BUSTO Tutti i giorni fino al 14 gennaio alla Residenza del Conte in via Solferino pista di ghiaccio e silent disco on ice. In piazza san Giovanni dalle 16.30 alle 19.30 banda dei Babbi Natale.

40 ANNI DEL CAB Il Cab, Centro artecultura bustese, compie 40 anni e li festeggia con un brindisi tra soci e ospiti, presenti il critico Ettore Ceriani e la scrittrice Elena de Dionigi: al Museo del Tessile, ore 15-16.30.

CAIRATE

MATTATTORI   La compagnia di Buguggiate è di nuovo in scena con «Fools», brillante commedia di Neil Simon. Al cineteatro Martegani, via Alberti 6, ore 20.45, 10/5 euro, 347.0902053, www.cineteatromartegani.it.

CARDANO AL CAMPO

LETTURA NATALIZIA Per i bambini dai 3 ai 10 anni alle 10.30 in biblioteca in via Torre 2. Prenotazione allo 0331.266238.

SUE La cantautrice presenta le sue canzoni tra rock e reggae alle 21 al circolo Quarto Stato, via Vittorio Veneto.

CARNAGO

PINOCCHIO Con la Fabbrica del Cioccolato va in scena «Ti chiamerò Pinocchio», uno spettacolo di teatro musicale suonato dal vivo, ricordando le avventure del burattino di Collodi. Al teatro Agorà, piazza San Giovanni Bosco 6, ore 21.15, 8/5 euro, info 345.6268785.

CASCIAGO       

VILLAGGIO DI BABBO NATALE Oggi e domani dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 17.30 a Villa Castelbarco laboratorio degli elfi, casa di Babbo Natale e consegna delle letterine, giri in pony, mercatini, trucca bimbi e attrazioni magiche. Stand gastronomico dalle 12 alle 14. Ingresso 8 euro, gratis gli adulti.

CASTELLANZA

MERCATINO La Pro loco organizza un mercatino in piazza Pomini con Babbo Natale che distribuisce i doni.

CASTIGLIONE OLONA - GORNATE SUPERIORE

FIACCOLATA DI NATALE Dalle 20 partenza dalle piazze Repubblica a Castiglione Olona e Canziani a Gornate Superiore con la banda Santa Cecilia fino alla Collegiata per brindare al Natale.

COMABBIO

LUCIO FONTANA Un excursus in 45 disegni su carta eseguiti tra il 1934 e il 1965: lo propone la mostra «Lucio Fontana» curata da Massimo Cassani alla Sala Fontana. Inaugurazione alle 18. Fino al 28 gennaio sabato e domenica 10-12.30 e 16-18.30, ingresso libero.

FAGNANO OLONA

RITMO Ritmo dello Spirito è il coro diretto da Michele Zanella che si esibisce alle 21 nella chiesa di san Gaudenzio; ingresso libero, offerte per Telethon.

GALLARATE    

BABBO NATALE SPOSO Lettura animata per bambini che racconta come Babbo Natale ha sposato la Befana: ore 15 in biblioteca. Info allo 0331.795364.

FIACCOLATA Questa sera alle 21 dall’oratorio di via De Amicis parte la fiaccolata per le vie di Crenna.

NEOVIBES Il coro diretto da Fabio Zambon si esibisce con il mezzosoprano Serena Pulpito e il pianista Gabriele Salemi alle 21 nella basilica di santa Maria Assunta, in piazza Libertà.

VILLAGGIO E PISTA DI GHIACCIO In via Verdi fino al 21 gennaio si pattina sul ghiaccio, da non perdere gli appuntamenti con Babbo Natale oggi e domani, il 22, 23 e 24 ore 10-12.30 e 15.30-18.30.

FIGLIOL PRODIGO La celebre parabola evangelica diventa un musical scritto e diretto da Isabeu, voluto dallo stesso Papa Francesco per il Giubileo dei carcerati e realizzato con alcuni detenuti del circuito di massima sicurezza del carcere di Opera. Un’opera per chi sa che «errare è umano». Musiche di Fabio Perversi, Osvaldo Pizzoli e Gino De Stefani. Coreografie di Ivana Scotto. Al teatro Condominio, via del Teatro 5, ore 21, 28/17 euro, info 392.8980187.

IL PIPISTRELLO Il balletto musicato da Johan Strauss, ambientato ai tempi dell’impero austro-ungarico, è allestito dalla compagnia lodigiana il Ramo, per la regia di Sabrina Pedrazzini e Adeline Souletie al teatro Nuovo, via Leopardi 4, ore 21, 13/10 euro, 0331.245580.

WONDERLAND Sonia Spinello (voce), Roberto Olzer (piano) e Fabio Buonarota (tromba, flicorno) presentano il progetto Wonderland, che nasce dall’amore per le composizioni di uno dei più grandi artisti della scena pop mondiale, Stevie Wonder. Un viaggio in chiave jazz nella vita e nella musica di questo grande artista, un racconto reso suggestivo grazie alla rivisitazione dei suoi brani più struggenti e carichi di pathos. Non mancano composizioni inedite. Al Teatro del Popolo di via Palestro 5, ore 21, biglietti 12/10 euro, informazioni 339.3850582.

LAVENA PONTE TRESA

NATALE Il Natale è sempre più vicino e porta con sé molti eventi per la gioia di grandi e bambini. Oggi nella sala civica della biblioteca alle 14.30 ci si immerge nel mondo dei giochi da tavolo con la compagnia degli Artefatti, mentre nelle vie e nelle piazze riecheggiano le note della band di Babbo Natale. Alle 20.45 nella sala polivalente di via Colombo va in scena lo spettacolo «La Rondine e Friends».

LAVENO MOMBELLO

MERCATINO DI NATALE Oggi dalle 9.30 alle 12 a Villa Frua mercatino del gruppo di cucito L’ago Maggiore.

SALVINI La mostra «Innocente Salvini. Una collezione di foglie» ripropone 15 opere del grande maestro varesino. Alla galleria Ottonovecento, lungolago De Angeli 6/a, fino al 7 gennaio da martedì a venerdì ore 15-19, sabato, domenica e festivi 10-13 e 15-19.

LEGNANO

ROSALINA NERI L’attrice si racconta nel monologo autobiografico «Je me fut. Memorie false di una vita vera», alle 21 al teatro Tirinnanzi, 28/14 euro, 0331.442517.

UN NATALE DI LUCI Nel cortile di palazzo comunale baby parking natalizio per bambini con tante attività, in piazza san Magno la giostrina e, nel parcheggio di via Gilardelli, pista di ghiaccio.

XMAS SHOW Nato da un’idea di Rachele Tarantino ed Enzo Scudieri, va in scena lo spettacolo di danza sulle musiche natalizie più amate. Al teatro Cantoni, via Galvani 49, ore 21.30, 15/10 euro, 347.6910502, 333.8555868.

LONATE POZZOLO

FESTA DELLA LUCE Passeggiata guidata in notturna sulla Via Gaggio e il percorso sensoriale della brughiera. Ritrovo alle 19 al centro parco ex Dogana e alle 21 cena, 28 euro. Prenotazione allo 0331.1818245.

TRADIZIONI Presentazione del libro «Ul nostar Natàl. Tradizioni e immagini del Varesotto» di Mauro Luoni e Patrizia Passerotti, alle 15.30 nella sala Ulisse Bosisio della biblioteca.

LUGANO (Ch)

FOCUS INDIA Va in scena «Rising», uno dei più apprezzati lavori del maestro anglo-indiano Aakash Odedra. Lo spettacolo comprende: «Cut» di Russell Maliphant, «Constellation» di Sidi Larbi Cherakoui, «In the shadow of Man», di Akram Khan. Più una creazione contemporanea della danza tradizionale indiana Kathak, «Nritta». Nella sala Teatro dello spazio Lac, via Luini 6, ore 20.30, 0041.58.8664222.

LUINO

BABBO RUN Nella frazione Voldomino corsa non competitiva: partenza alle 15 dal parcheggio di via Asmara 17; 12 euro, 5 i bambini. Info al 347.2989019.

PATTINAGGIO A Luino è già Natale. In piazza Libertà, di fronte all’Imbarcadero, è stata montata per il periodo delle feste una pista di ghiaccio (fino al 28 gennaio tutti i giorni ore 15-19, sabato e domenica e dal 23 dicembre al 7 gennaio ore 10.30-13 e 14-19.30 e sabato sera 21-23, aperture speciali Natale, Santo Stefano e il 31, ingressi da 4,50 a 8 euro) che rende magica l’aria già frizzante di dicembre: pattinando ci si specchia nelle acque del lago Maggiore, si ammira il panorama delle montagne prealpine, magari mentre il sole cala al tramonto, si sogna l’arrivo di Babbo Natale al suono dei campanelli. Passeggiando sul bel lungolago sotto il porticato del Caffè Clerici, lo storico bar che fu amato e frequentato da Piero Chiara, oggi e domani e nel prossimo fine-settimana, si incontrano le bancarelle con i sapori e i colori delle valli del Luinese: i formaggi, il miele e l’artigianato locale. Tante le sorprese al Parco Ferrini, poco distante dal lago, dove tra l’altro è aperta per tutto il periodo delle feste la bella giostra di Carmen Niemen. Oggi e domani i bambini possono consegnare le loro letterine direttamente a Babbo Natale, farsi fotografare con lui e farci un giro in carrozza, mentre una band suona dal vivo le canzoni più popolari delle feste.

OLGIATE OLONA             

OPERE SU CARTA La mostra «Idee per una collezione. Opere su carta» di Giancarlo Ossola si inaugura alle 16 allo Spazio Danseei. Via Oriani 62, fino al 20 gennaio venerdì e sabato ore 16-19.

TRADATE

ARRIVA IL NATALE Fino a fine mese villaggio di Babbo Natale e pista di pattinaggio di fronte al municipio.

NATALIDEA Fino a domenica 17 ore 9.30-12.30 e 14.30-19.30 a Villa Truffini artigianato artistico.

TRAVEDONA MONATE

IMMANUEL MISSION Il coro si esibisce alle 21 nella chiesa san Vito e Modesto; le offerte raccolte saranno destinate per la realizzazione di un plesso scolastico in Burkina Faso.

VEDANO OLONA

ALL’ARLECCHINO Stasera, nel locale di via Papa Innocenzo 27, luci della ribalta per i Mercury Legacy, un bel tributo ai Queen. Ore 22, ingresso libero.

VERBANIA

VASLAV NIJINSKI La stella dei Ballets Russes di Diaghilev e precoce genio coreografico, con la compagnia Egri-Bianco danza, in tre balletti: «Après-midi d’un faune», «Labirinto d’ombre» e «Jeux». Oggi al teatro Maggiore, via San Bernardino 49, ore 21, 20/13,50 euro, 333.9330083.

VERGIATE            

HARMONIA Il coro polifonico si esibisce con il coro dei ragazzi dell’Istituto Comprensivo. Alle 21 nella chiesa di san Martino, ingresso libero.

VIGGIÙ

LINEA DEL TEMPO Una riflessione sul ‘900 attraverso calligrafia, filatelia, grafica nella mostra curata da Massimo Conconi che si apre a Villa Borromeo alle 17, 0332.486510.

Domenica 17 dicembre

VARESE                     

AL TWIGGY Nel locale di via de Cristoforis 5 serata dedicata a Surfer Joe, uno dei personaggi chiave nella surf music moderna: riverbero e grande energia! Ore 21.30, ingresso libero.

AMERICANTO Un viaggio attraverso il folklore dell’America Latina con Josè, Rodolfo, Adriano e Sergio che vivono a Biella, ma sono originari del Sudamerica. Alla Vecchia Varese, via Ravasi, ore 20.30.

BABBO NATALE RUN Dalle 9 ai Giardini Estensi corsa podistica non competitiva aperta a tutti.

BIBLIOTECA Due eventi in giornata nella biblioteca di via Sacco 9 che ha ripreso a essere aperta anche nel giorno festivo: alle 15.30 presentazione del libro di Riccardo Bassi «La nostra prima vera estate»; alle 17 Caffè Filosofico, ovvero discussione aperta a tutti intorno al tema della beatitudine e della vita beata.

BIM BUM BART Laboratorio per bambini 4-12 anni ore 15-17 a Villa Panza, 10 euro. Prenotazione obbligatoria allo 0332.283960.

CANTORES Con Coro Europae Cantores & Concentus Europae un concerto dedicato a melodie francesi, spirituals, musiche tradizionali e classiche. Al Sacro Monte, santuario di Santa Maria del Monte, alle 17.30.

CASETTA DI BABBO NATALE In piazza Repubblica ore 15-18 con Babbo Natale per una foto e la consegna delle letterine.

CORSA DEI BABBI NATALE A Bizzozero ore 14.30-15.30 partenza dalla scuola Marconi.

GREENSLEEVES Il coro varesino si esibisce a Bobbiate, nella chiesa di San Grato, alle 21, ingresso libero.

I TROVIERI Concerto natalizio dell’orchestra di chitarre classiche diretta da Enrico Parravicini alle 21 al Circolo di Casbeno, in via Milazzo 35.

LA PIAZZA DI SANTA CLAUS In piazza Forzinetti , dalle 15.30 alle 17.30, attività con gli elfi.

LIBERTÀ La banda diretta da Mattia Roscio si esibisce alla Rasa nella chiesa di Santa Maria degli Angeli, ore 21.

MADONNE IN TRONO Visita guidata nella chiesa di santo Stefano: ore 15 in via Portorose. Info al 335.6430975.

MERCATINO NATALIZIO In piazza Giovine Italia e nelle vie Rossini e Donizetti artigiani, artisti e hobbisti dalle 9.30 alle 18.30.

MERCATO DELL’INSUBRIA Dalle 9 in corso Matteotti e via Marconi mercato agricolo, dolciario e della panificazione.

METROPOLITAN Metropolitan Milano Orchestra, concerto con i solisti dell’Orchestra milanese, l’oboista Rossana Calvi e il soprano Maria Chiara Cavinato, per la rassegna «Musica in Circolo». Nella hall del monoblocco dell’ospedale di Circolo, alle 17, ingresso libero.

MIGRAZIONI Debutta la trilogia «Si stava meglio», tre monologhi che a partire dal concetto di migrazione e da tre figure letterarie femminili (Gertrude, Irina e Medea) ne riscrive le storie, avvicinandole a noi. Filo rosso è il viaggio come liberazione dal passato. Si parte con il «#1. La regina di Danimarca non deve morire» di Christian Gallucci, con Anna Sala. Nell’«Amleto» Gertrude, assediata dai fantasmi di un figlio che cerca giustizia, dovrebbe bere dalla coppa avvelenata da Claudio, invece irrompe in scena e chiede al popolo di fermarla. Alle Cantine Coopuf di via De Cristoforis 5, ore 18.30, 10 euro.

NATALE CON ARTE Un magnifico ritratto femminile di Cesare Tallone dà il benvenuto agli ospiti dello Studio Arteidea, che in occasione delle feste ha allestito una interessante mostra con grandi nomi della pittura e della scultura di Otto e Novecento. «Natale con Arte» presenta infatti disegni, acquerelli, oli e bronzetti di intensa suggestione che ricapitolano due secoli di creatività, con succose tracce della Scapigliatura come di Novecento Italiano, movimenti artistici rappresentati da Daniele Ranzoni e dallo stesso Tallone, personaggio di spicco della Famiglia Artistica milanese, e da Pietro Marussig e Alberto Salietti, solo per citare alcuni protagonisti. Allo Studio Arteidea, via Veratti 28 / cortile via Cattaneo 3, fino al 23 dicembre da giovedì a sabato ore 10.30-13 e 15.30-19, oggi 15.30-19.

PICCOLI MUSICI I Piccoli Musici Estensi fanno cinque. Cinque concerti per festeggiare il Natale in allegria, tra oggi e venerdì 22 dicembre. Diretti come sempre da Carlo Taffuri, i giovani musicisti dell’orchestra d’archi nata nel 2011nell’ambito della Scuola Suzuki di Varese affrontano il consueto repertorio di canti della tradizione e di pagine classiche legate al Natale. Di particolare rilievo sono i due concerti di domenica al Salone Estense di Varese, che in mattina vedrà esibirsi i bambini dai 5 agli 11 anni di età e nel pomeriggio i ragazzi dagli 11 ai 16 anni. I prossimi appuntamenti lunedì 18 (13.30) al reparto di oncologia dell’ospedale di Circolo, giovedì 21 al Teatro Fondazione Molina (viale Borri 133), alle ore 15.15 e venerdì 22 a Vedano Olona, Casa San Giacomo (via Silvio Pellico 3), alle ore 15. Ingresso libero.

LA PIRAMIDE Varese riguadagna un vecchio spazio: è la Piramide delle Bustecche, per cinque anni in gestione da Karakorum, associazione teatrale guidata da Stefano Beghi e Matteo Sanna. Oggi largo ai piccoli con un laboratorio di cartoni animati (dalle 14.30) e «Briciole» di e con Chicco Colombo (ore 17). Ingresso libero, piazza Fulvio De Salvo, tutto su www.karakorumteatro.it, www.spazioyak.it.

PISTA DI GHIACCIO Fino al 21 gennaio 2018 si pattina in piazza Repubblica, 5 e 3 euro.

PRESEPE VIVENTE Dalle 15.30 nell’area della chiesa di Valle Olona in via Aquileia.

REGINA DELLE NEVI Lo spettacolo natalizi, coprodotto da Teatro Pan, Teatro Invito e Lugano in scena, per «Teatro a merenda», va in scena al Santuccio, via Sacco 10, ore 16, 7 euro, 342.1343593.

SAXOPHONES L’Ensemble diretto da Giuseppina Levato propone il suo concerto di Natale al Liceo musicale di via Garibaldi 4. Ore 11, libero.

SHOPPING IN ESTERNO In Galleria Manzoni dalle 10 alle 19 con Babbo Natale.

UBIK Superattività natalizia al la libreria Ubik di piazza Podestà. Oggi, alle 11.30, è atteso il fotografo Riccardo Ranza con il nuovo libro «Varese la luce nell’ombra» (Grafiche Quirici), un lavoro sofisticato e un po’ metafisico che racconta la città attraverso sfumature in bianco e nero, tagli particolari e prospettive misteriose.

USCITA NARRANTE Auguri al Sacro Monte con OfficinAmbiente: ore 14.30 alla Prima Cappella. Info al 347.7885147.

ARCISATE

BETLEMME ANNO ZERO Per la prima volta va in scena alle 15 all’oratorio un presepe vivente con raffigurazioni dei mestieri di una volta e uno spettacolo teatrale a tema.

BUSTO ARSIZIO                                  

BOBO, BABBO E IL NATALE In scena una grande macchina fabbrica regali, per uno spettacolo di attori e pupazzi che parla ai bambini di ambiente, libri, amicizia. È «Bobo, Babbo e il mistero di Natale» di e con la compagnia «C’è un asino che vola», ospite della rassegna Scintille (di Progetto Zattera), in scena al teatro Sociale di via Alighieri 20 alle 16.30, 7 euro, 349.3281029.

FABIO PENNETTA L’autore presenta alle 21 al circolo Gagarin «Boxe populaire», un noir ambientato nelle palestre di Milano e con protagonista un giornalista precario.

GIOCOMERENDA Laboratorio per morbidi addobbi: ore 15.30 al museo del tessile in via Volta 6. Prenotazione a didattica.prenotazioni@comune.bustoarsizio.va.it.

NATALE A BUSTO Tutti i giorni fino al 14 gennaio alla Residenza del Conte in via Solferino pista di ghiaccio e silent disco on ice. In piazza san Giovanni: ore 11-13 e 15.30-18 truccabimbi e palloncini; ore 11-13 banda dei Babbi Natale; ore 16.30-19.30 Silly Farm con musica celtica.

PRESEPI IN MOSTRA Fino al 5 gennaio al piano inferiore di palazzo comunale mostra di presepi. Orari: lunedì-venerdì 10-12.30, martedì 16-18 e sabato 9-12.

CARDANO AL CAMPO

VINILI Quinta edizione di Malpensa Vinile, mostra mercato di dischi, cd e dvd organizzata dall’associazione Azrael. Tra i tanti stand anche quelli della fanzine «Jamboree» e «Late for the sky». Dalle 10 alle 18 al Novotel dell’aeroporto di Malpensa, informazioni 335.280642, ingresso libero, pagina Facebook dedicata.

CASCIAGO       

VILLAGGIO DI BABBO NATALE Dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 17.30 a Villa Castelbarco laboratorio degli elfi, casa di Babbo Natale e consegna delle letterine, giri in pony, mercatini, trucca bimbi e attrazioni magiche. Stand gastronomico dalle 12 alle 14. Ingresso 8 euro, gratis gli adulti.

CASSANO MAGNAGO

MONDOBAFFO In via Gasparoli 174 dalle 14.30 scambio di auguri, lavoretti e alle 15 arriva Babbo Natale, truccabimbi e lotteria.

CASTELLANZA

AUGURI Concerto del corpo musicale Santa Cecilia e del coro Gospel for Joy. Alle 21, chiesa di san Bernardo.

PRESEPE VIVENTE Alle 17 al parco Liuc prende vita il presepe a cura della Solidarietà Famigliare.

CLIVIO         

NATALE A CLIVIO Dalle 11.30 polenta e cinghiale anche da asporto in piazza Scarpazza con Ivantus e saggio di Natale del Borgo Musicale.

GALLARATE    

VILLAGGIO E PISTA DI GHIACCIO In via Verdi fino al 21 gennaio si pattina sul ghiaccio, da non perdere gli appuntamenti con Babbo Natale oggi e il 22, 23 e 24 ore 10-12.30 e 15.30-18.30.

LAVENA PONTE TRESA

NATALE Oggi in piazza Sangiorgio i bambini possono provare l’emozione di un giro in carrozza o sul pony a suon di musica con la band di di Babbo Natale. E poi per tutto il giorno mercatino natalizio, in via Morazzoni foto omaggio con Babbo Natale, alle 15 in sala polivalente esibizione della 5 Junior Band e in biblioteca letture per bambini. Infine alle 17 ci si trova in piazza Gramsci per uno scambio di auguri.

LAVENO MOMBELLO

ESPRESSO & CAPPUCCINO CUP Quasi 200 tazzine di artisti di oltre 40 Paesi nella mostra itinerante che è al Midec di Cerro di Laveno da oggi al 4 aprile, info orari 0332.625551.

LEGNANO

LEGNI DEL CANTELLI Per gli «Aperitivi in concerto» si esibiscono i giovani fiati del Conservatorio di Novara. Alle 11 al teatro Talisio Tirinnanzi, 5 euro.

LO SCHIACCIANOCI/1 Per Natale non può mancare «Lo Schiaccianoci», un classico del repertorio russo, con cui le musiche di Tchaikovskij hanno reso immortale la favola di Hoffman cui Marius Petipa si è ispirato. Lo propone al teatro Galleria di Legnano il Saint Petersburg Classical Ballet Tradition, fondato nel 1877, con danzatori dalle principali accademie (da 28 euro, TicketOne). Ore 21.

UN NATALE DI LUCI Dalle 10.30 alle 18 in via XXIX Maggio eventi, animazioni per bambini, street food, shopping natalizio, ore 15-18 trono di babbo Natale, ore 17 cori alpini, ore 15.30, 16.30 e 17.30 burattini e musiche natalizie con la banda.

LUGANO (Ch)

NATALE IN PIAZZA Come da tradizione torna il «Natale in piazza», la manifestazione magica che coinvolge tutta la città con eventi per adulti e bambini. Nelle vie principali del centro fino a domenica 24 sono allestite le bancarelle del mercatino natalizio con tante idee regalo, mentre fino al 7 gennaio nelle piazze della Riforma e Manzoni ci si può fermare negli chalet per deliziare il palato con le tante specialità dolci e salate. In piazza Manzoni fino al 7 gennaio c’è il Natale dei bambini con tanti eventi, giochi e spettacoli a loro dedicati, da non perdere la pista dei cavallini intorno alla fontana. Ma non finisce qui, sempre fino al 7 gennaio si può fare un giro della città a bordo del trenino e sabato 30 piazza della Riforma si trasforma in un set musicale. Info www.nataleinpiazza.ch.

OLGIATE OLONA

CENA TIPICA Polenta e bruscitt in piazza san Lorenzo davanti al caldo dei falò, 6 euro.

SANGIANO               

BABBI NATALE IN TOUR Dalle 10 distribuzione di cioccolatini per le vie del paese e dalle 12 alle 15 polentata in piazza.

SARONNO

LO SCHIACCIANOCI/2 Per Natale non può mancare «Lo Schiaccianoci», un classico del repertorio russo, con cui le musiche di Tchaikovskij hanno reso immortale la favola di Hoffman cui Marius Petipa si è ispirato. Lo propone al teatro Pasta di Saronno il Moscow State Classical Ballet di Liudmila Titova, con étoile mondiali per la prima volta in Italia (30/25 euro, 02.96702127). Ore 21.

SESTO CALENDE

ROBERTO BRIVIO La comicità lombarda si mescola con le canzoni di Natale per una serata con un grande come Roberto Brivio, membro dei mitici Gufi, in scena all’Upshow Cafe durante la cena di Natale: la serata inizia alle 20, lo spettacolo alle 21. Presenti anche Grazia Maria Raimondi, Sergio Ferrari e l’Accordèon. La serata si chiude con il gioco a quiz «Il Cervellone». Via dell’Industria 1, cena 20 euro, 0331.924506.

SOLBIATE OLONA

MERCATO NATALIZIO Ore 10.20-18 nelle vie sant’Anna, Matteotti e Vittorio Veneto cornamuse, presepe a grandezza naturale, albero del riciclo, artisti di strada, baby dance, sbandieratori.

SOMMA LOMBARDO

ARRIVA BABBO NATALE Dalle 14 alle 17 nell’area mercato merenda, si pedala sulle biciclette a dinamo per accendere l’albero, fattoria dei pony, trenino gratuito e infine l’arrivo a sorpresa di Babbo Natale a bordo della sua magica sulla slitta.

TRADATE

ARRIVA IL NATALE Fino a fine mese villaggio di Babbo Natale e pista di pattinaggio di fronte al municipio.

ARS CANTUS Il coro e l’orchestra diretti da Giovanni Tenti festeggiano i 30 anni di attività con un concerto intitolato «Sos Terra». Alle 21 nella chiesa prepositurale santo Stefano.

NATALIDEA Dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19.30 a Villa Truffini artigianato artistico.

PRESEPI

Natale, tempo di presepi in giro per la provincia. Ecco alcuni da non perdere. A Cascina Elisa di Samarate è allestito in via Mascagni 27 la mitica Città del presepe di Renzo Centimerio aperto oggi e domenica 24, martedì 26 e domenica 31 dicembre e il 6 gennaio 2018 dalle 15 alle 18. Immancabile e sempre scenografico il presepe nella roccia a Maccagno sulla balconata, incastonato nella roccia della palestra del Cinzanino a strapiombo sul golfo della Gabella e realizzato dai volontari dell’associazione luinese coadiuvato da Giorgio Bianchi. A Biandronno insieme alla grotta di Babbo Natale c’è la Villa dei presepi organizzata dal circolo culturale de Biandronn e allestita a Villa Borghi. L’esposizione è visitabile oggi, il 23, 24, 28, 29 e 30 dicembre e 6 e 7 gennaio sempre dalle 14 alle 18. Nella scuola primaria Battisti (via Pietro da Gallarate) di Gallarate da domani a domenica 7 gennaio dalle 16.30 alle 18.30 e poi il giorno di Natale, Santo Stefano, Capodanno e il 6 gennaio dalle 15.30 alle 18.30 si può visitare il «Presepe racconto» con ingresso libero. Come ogni anno l’associazione Vivere Crenna onlus ha allestito nel quartiere di Crenna di Gallarate la manifestazione «Segui la Stella - sulla via dei presepi»: fino al 6 gennaio i presepi, in tutto 33, spuntano in diverse abitazioni seguendo un libero itinerario che tutti possono facilmente ammirare. Fino al 6 gennaio inoltre come di consueto il piccolo borgo di Vararo, frazione sopra Cittiglio, si trasforma nel magico paese dei presepi tutti da scoprire.

r.w.

© Riproduzione Riservata

Privacy Policy


La Presente Privacy Policy ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione del sito web www.prealpina.it (in seguito anche il “Sito”), in riferimento al trattamento dei dati personali dell’Utente che lo consulta (in seguito anche l’“Utente”).

Si tratta, in particolare, di un’informativa che è resa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. n. 196/03 recante il “Codice in materia di protezione dei dati personali” (in seguito anche “Codice Privacy”) a coloro che si collegano al Sito.

Il Sito è di proprietà della Società Sev S.p.A. con sede legale in (21100) Varese, Viale Tamagno, 13, CF e P. IVA 00237060124 (in seguito anche la “Società”), che garantisce il rispetto della normativa contenuta nel Codice Privacy.

La presente informativa è resa solo con riferimento al Sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’Utente tramite link.

L’Utente dovrà leggere attentamente la presente Privacy Policy prima di inoltrare qualsiasi tipo di informazione personale, di compilare qualunque modulo elettronico presente sul Sito stesso o di sottoscrivere una delle tipologie di abbonamento al quotidiano La Prealpina offerte sul Sito (in seguito anche “Abbonamento”).


1. Titolare del trattamento.

Il Titolare del trattamento è la Società Sev S.p.A. con sede legale in (21100) Varese, Viale Tamagno, 13, CF e P. IVA 00237060124 ed il responsabile è il sig. Muraro Fabio.


2. Tipologia di dati trattati e finalità di trattamento.

1) Dati di navigazione.

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel normale esercizio, alcuni dati personali che vengono poi trasmessi implicitamente nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet.

Si tratta di informazioni che, per loro natura, potrebbero, mediante associazioni ed elaborazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli Utenti (ad esempio, tramite l’indirizzo IP, i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli Utenti che si collegano al Sito, …) (in seguito anche i “Dati”).

I Dati vengono utilizzati solo per informazioni di tipo statistico (e sono, quindi, anonimi) e per controllare il corretto funzionamento del Sito e vengono cancellati subito dopo l’elaborazione.

I Dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito o della Società: salva questa eventualità, allo stato, i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

Nessun dato personale dell’Utente viene, in proposito, acquisito dal Sito, né viene fatto uso di cookie per la trasmissione di informazioni di carattere personale o di cookie persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi di tracciamento dell’Utente.

L’uso dei c.d. cookie di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’Utente e svaniscono con la chiusura del bowser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del Sito

I menzionati cookie di sessione evitano, in ogni caso, il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione dell’Utente e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’Utente.

Per ulteriori approfondimenti circa le tipologie e modalità di utilizzo dei cookie da parte del Sito, è possibile consultare la Cookie Policy qui.

2) Dati forniti volontariamente dall’Utente.

Si tratta dei dati personali forniti direttamente dall’Utente all’atto della registrazione necessaria al fine di accedere al Sito e/o in particolari sezioni dello stesso od alla sottoscrizione di una tipologia di abbonamento proposta sul Sito, vale a dire tutte quelle informazioni personali che consentono l’identificazione dell’Utente (quali, ad esempio, nome e cognome, indirizzo, indirizzo di posta elettronica, numeri telefono, altri numeri e/o codici di identificazione personale) o che sono state inviate alla Società per partecipare alle attività del Sito (ad esempio, immagini o video).

L’invio facoltativo, esplicito o volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul Sito o la compilazione di moduli per la raccolta dei dati personali o l’invio di materiale audio/video comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inviati/inseriti.


3. Modalità del trattamento.

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati o manualmente per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. Sul punto, si evidenzia, tuttavia, che, presa coscienza dei rischi legati alla divulgazione di dati personali, nessun sistema è totalmente sicuro od a prova di manomissione da parte di hacker.

A tal fine, la Società evidenzia che sono state poste in essere, ai sensi degli artt. 33 e ss. del Codice Privacy, tutte le misure ragionevolmente necessarie per impedire e minimizzare i rischi dovuti ad accessi non autorizzati, trattamenti, alterazioni o distruzioni non autorizzate o contrarie alla legge.


4. Finalità del trattamento.


I dati personali sono trattati con le finalità di seguito indicate:

a) finalità connesse alla fornitura dei servizi e/o prodotti offerti dal Sito: a mero titolo esemplificativo, fornire i servizi e/o prodotti richiesti dall’Utente; consentire la partecipazione alle attività promosse dal Sito; gestire la comunità degli Utenti; gestire la registrazione al Sito; rispondere a specifiche richieste dell’Utente; adempiere ad obblighi di legge o contrattuali (od esercitare facoltà derivanti dal contratto). Il conferimento dei dati per tale finalità è necessario per usufruire dei servizi richiesti o di accedere al Sito.

b) Invio di comunicazioni commerciali (marketing) e vendita diretta: previo ottenimento del consenso espresso da parte dell’Utente, i dati personali potranno essere utilizzati a fini di invio di comunicazioni commerciali (marketing) e/o vendita diretta, tramite e-mail, fax, telefono ed ogni altra tecnologia di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata, per la promozione di beni e servizi propri o di soggetti terzi. Il conferimento dei dati per tale finalità è facoltativo ed un eventuale rifiuto al conferimento non comporterà l’impossibilità di usufruire dei servizi offerti dalla Società.

Tuttavia, anche in caso di consenso, l’Utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto od in parte, al trattamento dei propri dati personali per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta alla Società, senza alcuna formalità.


5. Ambito di comunicazione e diffusione.

Potranno venire a conoscenza dei dati personali dell'Utente, i soggetti nominati di volta in volta dalla Società quali responsabili od incaricati del trattamento, in particolare la società SOFTPLACE Srl, con sede legale in Via Massaua n. 6 – 13900 BIELLA (BI) – CF e P.IVA 02255690022 essendo, quest’ultima, incaricata dalla Società della gestione e della manutenzione del Sito.

I dati personali potranno essere comunicati a:

- società controllate/controllanti o collegate della Società, soggetti cessionari di azienda o di ramo d'azienda, società risultanti da possibili fusioni o scissioni della Società, i quali potranno utilizzarli per le medesime finalità specificate alle lettere a) e b) di cui sopra.

Previo ottenimento del consenso espresso dell'Utente, i dati personali potranno altresì essere comunicati a:

- altre società che svolgono attività nei settori dell'intrattenimento, delle produzioni audio/video, dei social networking;

- società partner commerciali, coinvolte in specifici progetti/iniziative promossi dalla Società sul Sito, cui l'Utente ha aderito.

Le suddette società potranno, a loro volta, utilizzarli per finalità di marketing, comunicazioni pubblicitarie e vendite diretta relativamente a beni e servizi propri o di terzi, tramite e-mail, fax, telefono e qualsiasi altra tecnica di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata. Tali soggetti agiranno come autonomi titolari del trattamento.

Il consenso alla comunicazione dei dati personali è facoltativo ed un eventuale rifiuto non comprometterà la possibilità di iscriversi al Sito e partecipare alle iniziative promosse dalla Società. Anche in caso di consenso, l'utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto o in parte, alla comunicazione dei propri dati personali a tali soggetti terzi, nonché al loro successivo trattamento per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta, senza alcuna formalità, alla Società od ai soggetti terzi cui i dati saranno eventualmente comunicati.

I dati personali dell'Utente non saranno in alcun modo diffusi al pubblico, fatta eccezione per l'eventuale pubblicazione sul Sito del nome, cognome o "nick name" dell'Utente o di immagini o video volontariamente inviate dall'Utente allo scopo precipuo di pubblicarle sul Sito.


6. Diritti del richiedente.

La Società informa che l'art. 7, primo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice Privacy”) riconosce, al richiedente, specifici diritti che potranno essere esercitati in qualsiasi momento.

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere l’indicazione:

a) dell'origine dei dati personali;

b) delle finalità e modalità del trattamento;

c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;

d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, secondo comma, del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196;

e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

Ai sensi del menzionato art. 7, secondo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, il richiedente ha il diritto di chiedere:

a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;

b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

c) l'attestazione che le operazioni di cui alle precedenti lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

Le richieste andranno rivolte al titolare del trattamento, anche attraverso l'indirizzo di posta elettronica privacy@prealpina.it, specificando il Vostro nome per intero ed il Vostro indirizzo e-mail.

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

 

1. Denominazione del sito, titolarità del nome a dominio. Definizioni.

1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita ("Condizioni") disciplinano l'offerta e la vendita di prodotti come infra definiti, tramite il sito web www.prealpina.it (in seguito anche "Sito") da parte de la Società Editoriale Varesina S.p.a., con sede legale in (21100) Varese, Via Tamagno, 13, (C.F. e P.Iva 00237060124) (in seguito anche "SEV" o “Venditore”).

1.2 Il Sito è di proprietà di SEV, mentre il soggetto titolare del corrispondente nome a dominio è la società La Prealpina S.r.l., con sede legale in (21100) Varese, Via Tamagno, 13, C.F. e P.Iva 01620270122.

 

2. Ambito di applicazione delle presenti Condizioni.

2.1 L'offerta e la vendita dei beni posti in vendita sul Sito (in seguito anche il/i “Prodotto/i”) costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 ("Codice del Consumo") e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

2.2 Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutti i contratti conclusi con S.e.v. attraverso il Sito (in seguito anche il/i “Contratto/i”).

2.3 Le presenti Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito. Gli utenti sono, pertanto, invitati ad accedere con regolarità al Sito ed a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita.

2.4 Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell'Ordine e sono disponibili in lingua italiana.

2.5 Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi da SEV che siano presenti sul Sito tramite link, banner od altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti l’utente è tenuto, pertanto, a verificare le condizioni di vendita adottate da quest’ultimi. SEV non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti, il Venditore non effettua alcun controllo e/o monitoraggio. SEV non è, pertanto, responsabile per i contenuti di tali siti, né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.

2.6 L’utente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita che, SEV, mette a sua disposizione alla pagina del Sito indicata nella clausola 2.3) che precede e di cui gli è consentita la memorizzazione e la riproduzione, nonché tutte le altre informazioni che il Venditore gli fornisce sul Sito, sia prima, che durante la procedura di acquisto.

 

3. Identificazione del soggetto venditore

3.1 I Prodotti acquistati sul Sito sono offerti, distribuiti e venduti da SEV, che è, pertanto, l'unica controparte dell’utente che intenda acquistare uno o più Prodotti tramite il Sito ed è quindi:

(i) il soggetto a cui, l’utente, indirizza il proprio Ordine al fine di accettare l'offerta e concludere il Contratto;

(ii) il soggetto che assume, nei confronti dell’utente, gli obblighi di natura precontrattuale derivanti dall'offerta;

(iii) il soggetto che conclude, con l’utente, il Contratto, assumendone i relativi obblighi e diritti. Il Contratto concluso tramite il Sito deve, quindi, ritenersi concluso tra l’utente e SEV.

 

4. Acquisti sul Sito

4.1 L'acquisto dei Prodotti sul Sito avviene previa registrazione, ai sensi della clausola 5) che segue, ed è consentito sia ai consumatori (in seguito anche “Consumatori/e”), che ai professionisti (in seguito anche “Professionisti/a”), così come definiti all’art. 3, primo comma, lett. a) e c) del Codice del Consumo. Alle persone fisiche l'acquisto è consentito solo a condizione che, le stesse, abbiano compiuto gli anni diciotto.

4.2 il Venditore si riserva il diritto di rifiutare o cancellare gli ordini che provengano:

(i) da un utente con cui esso abbia in corso un contenzioso legale;

(ii) da un utente che abbia in precedenza violato le presenti Condizioni e/o le condizioni e/o i termini del Contratto con SEV;

(iii) da un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo ed, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito;

(iv) da utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o, comunque, inesatti.

 

5. Registrazione al Sito

5.1 La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi al Sito l’utente deve compilare l’apposito modulo presente alla sezione del Sito “Crea un nuovo account” inserendo il proprio nome, cognome, indirizzo, data di nascita, un indirizzo e-mail ed una password e cliccare sul tasto [Crea un Account].

5.2 La registrazione al Sito, tramite l'apertura di un account personale denominato "My Account", consente, all’utente registrato (in seguito anche "Utente Registrato"), di:

- salvare e modificare i propri dati;

- accedere a tutte le informazioni relative agli ordini ed ai resi;

- seguire lo stato dell'ordine;

- gestire i propri dati personali ed aggiornarli in qualsiasi momento;

- usufruire dei servizi dedicati che potranno essere di volta in volta attivati dal Venditore;

- esprimere il consenso al trattamento dei propri dati personali per l'invio, da parte di SEV, di newsletter.

5.3 L’indirizzo e-mail e la password indicate dall’utente al momento della registrazione al Sito (in seguito anche le “Credenziali”) devono essere conservate con estrema cura ed attenzione. Esse possono essere utilizzate solo dall’utente e non possono essere cedute, se non previo consenso di quest’ultimo, a soggetti terzi. L’utente s’impegna, pertanto, a mantenerle segrete ed ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso. Quest’ultimo si impegna, inoltre, ad informare immediatamente SEV nel caso in cui sospetti, o venga a conoscenza, di un uso indebito o di un’indebita divulgazione delle stesse.

5.4 L’Utente Registrato garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e veritiere e si impegna a tenere, il Venditore, indenne e manlevato da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle Credenziali.

 

6. Informazioni dirette alla conclusione del Contratto.

6.1 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, SEV informa l’utente che:

(i) per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, l’utente deve completare l’ordine in formato elettronico e trasmetterlo a SEV, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno, di volta in volta, sul Sito (in seguito anche l’”Ordine/i”);

(ii) il Contratto è concluso quando l'Ordine perviene al server di cui SEV si serve;

(iii) prima di procedere alla trasmissione dell'Ordine, l’utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito o modificare l'Ordine stesso;

(iv) successivamente alla trasmissione dell'Ordine relativamente ad uno o più Prodotti, l’utente può modificare il proprio Ordine accedendo all'area "I miei ordini" e seguendo le istruzioni del Sito, fino a quando, nella predetta area, non verrà indicato che l'ordine non è più modificabile, poiché il Prodotto è in preparazione per la spedizione, fatto in ogni caso salvo il proprio diritto di recesso ai sensi della clausola n. 16. che segue.

(v) una volta registrato l'Ordine, il Venditore invierà all’utente, all'indirizzo di posta elettronica indicato, la conferma dell'Ordine (in seguito anche “Conferma d’Ordine”) contenente: un collegamento ipertestuale (in seguito anche “link”) alle presenti condizioni generali di vendita pubblicate sul Sito ed applicabili al Contratto, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del Prodotto acquistato, l'indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle spese di consegna e degli eventuali costi aggiuntivi, nonché le informazioni sul diritto di recesso;

(vi) l'Ordine sarà archiviato nella banca dati del Venditore per il tempo necessario all’esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge. Gli elementi essenziali dell'Ordine saranno riportati nella Conferma d'Ordine. L’Utente Registrato, inoltre, potrà accedere al proprio modulo d'ordine, consultando la sezione "I miei ordini" presente nel Sito.

6.2 La lingua a disposizione degli utenti per la conclusione del Contratto è l'italiano. Il servizio clienti del Venditore è in grado di comunicare con gli utenti nella medesima lingua.

 

7. Informazioni sui Prodotti e disponibilità di quest’ultimi.

7.1 I Prodotti presenti sul Sito sono disponibili ed acquistabili fino a loro esaurimento: per questo potranno essere accettati solo Ordini nei limiti stabiliti dalla quantità dei prodotti disponibili.

7.2 I Prodotti offerti sul Sito sono quelli illustrati nella sezione del Sito denominata “STORE” al momento della effettuazione dell'Ordine da parte dell’utente.

7.3 La disponibilità dei Prodotti sul Sito viene continuamente monitorata ed aggiornata. Tuttavia, a causa di contemporanei acquisti sul Sito, è possibile, per questioni tecniche, che il Prodotto, anche se accompagnato dalla dicitura "Disponibile " risulti, dopo la trasmissione dell'Ordine, di disponibilità non immediata.

7.4 Qualora il Prodotto risultasse non più disponibile per le ragioni indicate alla clausola 7.3 che precede, ovvero, negli altri casi di sopravvenuta indisponibilità del Prodotto, fatti salvi i diritti attribuiti all'utente dalla legge, ed, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile, SEV avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail. In tali casi, l’utente sarà, quindi, legittimato a risolvere immediatamente il Contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte del Venditore:

(i) qualora sia possibile un riassortimento del Prodotto, una dilazione dei termini di consegna, con indicazione, da parte di SEV, del nuovo termine di consegna del Prodotto riassortito;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto, la fornitura di un prodotto diverso, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. Quest’ultimo è tenuto a comunicare tempestivamente la propria scelta al Venditore nel momento in cui verrà contattato dall'assistenza clienti di quest’ultimo.

7.5 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all'art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo ed il pagamento dell'importo complessivo dovuto, costituito dal prezzo del Prodotto, dalle spese di consegna, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultante dall'Ordine stesso (in seguito anche "Importo Complessivo Dovuto") sia già avvenuto, SEV effettuerà il rimborso dell'Importo Complessivo Dovuto senza indebito ritardo ed, in ogni caso, entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dall'invio dell'Ordine.

7.6 L'importo del rimborso di cui alla clausola n. 7.5 che precede, sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, l’Importo Complessivo Dovuto sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

7.7 Nel caso di Ordini aventi ad oggetto una pluralità di Prodotti (in seguito anche "Ordine Multiplo"), qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi solo taluni dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo, fatti salvi i diritti attribuiti all’utente dalla legge ed, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile e, fatta salva l'applicazione delle clausole 7.4 e 7.5 che precedono, qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi tutti i Prodotti oggetto dell'Ordine, il Venditore avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail.

7.8 Nei casi indicati nella precedente clausola, l’utente sarà legittimato a risolvere immediatamente il Contratto, limitatamente al Prodotto e/o ai Prodotti divenuti non disponibili, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, quarto e quinto comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte di SEV:

(i) qualora sia possibile un riassortimento dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, una dilazione dei termini di consegna relativamente a tali Prodotti, con indicazione del nuovo termine di consegna degli stessi;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto e/o dei Prodotti divenuti indisponibili, la fornitura, in sostituzione dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, di prodotti diversi, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. Quest’ultimo è tenuto a comunicare tempestivamente la propria scelta a SEV. nel momento in cui verrà contattato dall'assistenza clienti di quest’ultima

7.9 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all'art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo, il Contratto avente ad oggetto il Prodotto e/o i Prodotti divenuti indisponibili sarà risolto parzialmente, limitatamente a tale/i Prodotto/i con conseguente restituzione, qualora sia già stato versato, dell'importo dovuto in relazione a tali Prodotti ed ogni altro eventuale costo aggiuntivo dovuto in relazione specifica a tali Prodotti (in seguito anche "Importo Parziale Dovuto"); la risoluzione dell'intero Ordine Multiplo sarà possibile solo nel caso di evidente e comprovata accessorietà dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili rispetto agli altri Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo disponibili.

7.10 L'Importo Parziale Dovuto in relazione al Prodotto/i divenuto/i indisponibile/i, sarà rimborsato senza indebito ritardo all’utente ed, in ogni caso, entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dall'invio dell'Ordine. L'importo del rimborso sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

 

8. Prezzi

8.1 I prezzi sono espressi in Euro (€) ed includono l'Imposta sul Valore Aggiunto (IVA) vigente.

8.2 Al fini dell'acquisto è necessario considerare valido il prezzo visualizzato al momento della registrazione dell'Ordine: per questo, in caso di abbassamento del valore, all’utente, non verrà riconosciuta nessuna differenza su quanto già pagato.

8.3 SEV si riserva il diritto di poter modificare i prezzi in qualsiasi momento. Infine, i prezzi presenti sulla scheda prodotto non sono da considerarsi comprensivi delle spese di spedizione, che l’utente potrà trovare indicate sul Sito.

 

9. Ordini di acquisto.

9.1 Una volta ultimata la procedura di registrazione di cui alla clausola 5. che precede, l’utente dovrà selezionare uno o più Prodotti di cui intenda effettuare l'acquisto, inserendoli in un "carrello" virtuale, di cui potrà sempre visualizzare il contenuto prima di procedere all'inoltro dell'Ordine.

9.2 Cliccando sul tasto “Vai alla Cassa” presente alla pagina del Sito denominata “Carrello”, l’utente darà avvio alla procedura di inoltro dell'Ordine. Nella fase di formulazione dell'Ordine e fino al suo effettivo inoltro l’utente avrà, comunque, la possibilità di rivedere i dati inseriti cliccando sul tasto "Indietro", così da individuare e correggere eventuali informazioni errate.

9.3 Cliccando sul tasto "Ordina ora", al termine della procedura avviata ai sensi della precedente clausola 9.2, l’utente effettuerà l'inoltro dell'Ordine nei confronti del Venditore. All’inoltro dell’Ordine da parte dell’utente seguirà tempestivamente conferma da parte di SEV riguardo al ricevimento dell’Ordine medesimo, tramite l'invio di una e-mail sull'account di posta elettronica comunicato dall’utente. Con l'invio di tale e-mail, il Venditore provvederà, altresì, a comunicare all’utente se l'Ordine possa essere accettato o meno (in seguito anche “Conferma d’Ordine”).

9.4 SEV avrà facoltà di accettare o meno gli Ordini ricevuti senza che, in caso di mancata accettazione, l’utente possa avanzare diritti o pretese nei confronti del Venditore ad alcun titolo. L'Ordine si intenderà, in ogni caso, accettato e conseguentemente il Contratto concluso al momento in cui l’utente riceverà, sul proprio indirizzo di posta elettronica, la Conferma d’Ordine.

9.5 Nel caso di pagamento mediante carta di credito o bonifico bancario, SEV effettuerà la spedizione dei Prodotti solo dopo aver ricevuto conferma del buon esito del pagamento dell'Importo Complessivo Dovuto.

9.6 La proprietà dei Prodotti s’intenderà trasferita all’utente al momento della spedizione, da intendersi come il momento di consegna del Prodotto al vettore (in seguito anche "Spedizione"). Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a SEV, invece, dovrà intendersi trasferito all’utente, quando quest’ultimo, od un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti.

 

10. Modalità di pagamento

10.1 Le modalità di pagamento disponibili sono Carta di Credito e Bonifico Bancario. Perché l'acquisto sul Sito vada a buon fine, è necessario che l’utente dia conferma di accettazione dei cookies.

10.2 Carta di credito: il Sito accetta pagamenti con CartaSi, Visa, VisaElectron, PostePay e Mastercard. Prima di procedere all'acquisto é necessario assicurarsi presso la banca emittente che la carta sia abilitata agli acquisti on-line, oltre che ricordarsi di inserire correttamente tutti i dati e di possedere la password dei circuiti di sicurezza Verified By Visa e SecurCode by Mastercard a seconda della carta di credito utilizzata. Scegliendo il pagamento con Carta di Credito, l'importo viene addebitato direttamente sulla carta al momento dell'accettazione dell'Ordine.

10.3 Usare la carta di credito per acquisti on-line è un metodo pratico e sicuro. Il Sito s’impegna a mantenere la sicurezza delle informazioni concernenti sia la carta di credito, sia i dati personali grazie alla soluzione KeyClient. Tutti i dati sensibili vengono criptati durante la trasmissione con la tecnologia SSL (Secure Sockets Layer) adottata in tutto il mondo come la più sicura. Tutti i dati sono poi archiviati in server sicuri e lontani da possibili connessioni Internet. Resta comunque onere dell’utente verificare che il suo browser sia compatibile con la tecnologia SSL per portare a termine l'Ordine.

10.4 Bonifico Bancario: l’utente dovrà effettuare il bonifico entro 3 (tre) giorni dalla data dell’Ordine. In caso ciò non si verificasse, l’Ordine verrà annullato ed i Prodotti messi nuovamente a disposizione per l’acquisto da parte di altri Clienti. L’utente che non abbia provveduto ad effettuare il bonifico potrà venire contattato dal servizio clienti del Venditore al fine di chiarire se la causa del mancato accredito sia da imputarsi alla volontà dell’utente di non confermare l’acquisto od ad altra causa.

Dati per il bonifico:

IBAN : IT 85 D 03069 22805 1000 0000 1490

Causale: l’utente dovrà indicare nella causale del bonifico la data ed il numero dell’Ordine, reperibili nella Conferma d’Ordine.

 

11. Pagamento presso in uno dei punto di ritiro con contanti, carta di credito, bancomat.

11.1 Nel caso in cui l’utente scelga, come modalità di consegna dei Prodotti, la Consegna presso uno dei punti di ritiro indicati alla successiva clausola 15, il pagamento dei Prodotti può essere effettuato, presso tale punto di ritiro, al momento del ritiro mediante contanti, carta di credito o bancomat. Le carte di credito utilizzabili sono MasterCard, Visa e PagoBancomat.

11.2 Il Prodotto sarà consegnato solo nel caso in cui, il soggetto che effettua il ritiro, sia anche il titolare della carta di credito da utilizzare per il pagamento.

 

12. Fatturazione

12.1 La fattura commerciale sarà disponibile accedendo all'area "My Account" presente sul Sito, ovvero, sarà inviata in formato PDF su richiesta dell’utente. Durante il procedimento di acquisto sarà, pertanto, richiesto all’utente di fornire i dati per la fatturazione.

12.2 Per l’emissione della fattura faranno fede le informazioni all'uopo fornite dall’utente che egli dichiara e garantisce essere rispondenti al vero, rilasciando a SEV ogni e più amplia manleva al riguardo.

 

13. Tempi e modalità di consegna

13.1 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito è effettuata in Italia ed all'estero all'indirizzo di spedizione indicato, dall’utente, nell’Ordine ed è a carico di quest’ultimo in base alle tariffe indicate nella sezione del Sito “Spese e tempi di spedizione”.

13.2 Tutte le informazioni richieste per la consegna devono essere completate, dall’utente, in modo accurato. SEV non è, pertanto, responsabile per la mancata consegna a causa di indirizzo di consegna o numero di telefono errati. Tutti i costi aggiuntivi derivanti da complicazioni nella consegna o mancata consegna saranno, in questi casi, addebitati direttamente all’utente.

13.3 Nel riepilogo dell’Ordine e, quindi, prima che l’utente proceda alla trasmissione dello stesso, sarà indicato il prezzo totale dell’Ordine, con separata indicazione delle spese di consegna e di ogni altra eventuale spesa aggiuntiva. Tale totale, che sarà indicato all’utente anche nella e-mail di conferma dell’Ordine, costituirà l’importo totale dovuto dall’utente in relazione al/ai Prodotto/i.

13.4 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito potrà avvenire, a scelta dell’utente: i) all’indirizzo postale specificato dall’utente nell’Ordine (“Consegna a Domicilio”) o ii) presso uno dei punti di ritiro di cui alla successiva clausola 15 selezionato, dall’utente, durante il procedimento di acquisto (“Consegna presso il Punto di Ritiro"). In tale ultimo caso la consegna è da intendersi gratuita.

 

14. Consegna a Domicilio.

14.1 Nel caso di Consegna a Domicilio, i Prodotti acquistati sul Sito saranno inviati e consegnati all’indirizzo postale indicato dall’utente nell’Ordine tramite corriere incaricato dal Venditore o tramite Poste Italiane.

14.2 L’utente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal Contratto. Pertanto, ove la consegna non dovesse andare a buon fine per assenza del destinatario o per causa a quest’ultimo imputabile, il Contratto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c., ove l’utente non provveda al ritiro del Prodotto nel termine di 7 (sette) giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo all’avviso di passaggio del corriere od, in caso di consegna da parte di Poste Italiane, nel termine di 30 giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo al tentativo di consegna da parte dell’incaricato di quest’ultima.

14.3 A seguito della risoluzione di diritto di cui alla clausola 14.2 che precede, SEV sarà tenuta a rimborsare, all’utente, l’Importo Complessivo Dovuto se da quest’ultimo già pagato, detratte le spese della Consegna non andata a buon fine, le spese di giacenza, le spese di restituzione ed ogni altra eventuale spesa in cui essa sia incorsa a causa della mancata consegna dovuta all’assenza del destinatario che verranno, in ogni caso, quantificate dalla stessa SEV.

14.4 Il Venditore non si assume alcuna responsabilità per il ritardo nella consegna delle merci, causati da malfunzionamenti del servizio postale e/o del corriere e/o in caso di forza maggiore come eventi naturali, scioperi, congestione traffico e periodi di particolare picco.

14.5 Se i Prodotti consegnati non sono conformi a quanto ordinato per natura, qualità o quantità, l’utente ha facoltà di segnalare il difetto entro 14 (quattordici) giorni dalla ricezione del bene.

 

15. Consegna presso un punto di ritiro

15.1 A scelta dell’utente i Prodotti acquistati potranno essere consegnati presso uno dei punti di ritiro attivati dal Venditore (“Punto di ritiro” od, al plurale, “Punti di Ritiro”) indicati , nel dettaglio, all’indirizzo internet www.prealpina.it/contatti/pubblicita.

15.2 Ove l’utente intendesse selezionare la modalità di consegna prevista alla clausola 15.1 che precede, lo stesso, dovrà selezionare, durante la procedura di acquisto, l'opzione "Ritiro presso il Punto di Ritiro" e scegliere il Punto di Ritiro presso il quale desidera che sia effettuata la consegna. Per ogni Punto di Ritiro sono indicati l'indirizzo, il numero di telefono e gli orari di apertura.

15.3 Il Prodotto potrà essere ritirato dall’utente dal lunedì al venerdì, nell’orario di apertura del Punto di Ritiro, escluse le festività nazionali. In caso di ordine prepagato, per ritirare il Prodotto, l’utente dovrà fornire al personale del Punto di Ritiro il numero dell’Ordine di acquisto ed esibire, a richiesta, un documento di identità. In caso di Ordine con pagamento da effettuarsi al momento del ritiro presso il Punto di Ritiro, l’utente dovrà indicare il numero d’Ordine, fornire un documento di identità e provvedere al pagamento mediante una delle modalità indicate alla clausola n. 11. che precede. Qualora non possa provvedere al ritiro personalmente, l’utente potrà delegare un terzo per iscritto. La delega dovrà essere accompagnata dalla copia del documento d’identità dell’utente medesimo e del soggetto delegato, nonché contenere l’indicazione del numero dell’ordine di acquisto.

15.4 L’utente ha l'obbligo di ritirare il Prodotto entro 7 (sette) giorni dalla ricezione della Conferma d’Ordine. Qualora l’utente non adempia a tale obbligo, il Contratto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c.. Per effetto della risoluzione l'Ordine sarà, quindi, annullato e SEV procederà al rimborso dell'Importo Complessivo Dovuto, se già pagato dall’utente.

 

16. Diritto di recesso

16.1 Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dal D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo) e dal D.Lgs 21 febbraio 2014, n. 21, che attua la Direttiva 2011/83/UE sui diritti dei Consumatori.

L’utente ha il diritto di recedere dal Contratto, restituendo il Prodotto acquistato ed ottenendo il rimborso dell’intera spesa sostenuta.

Nel caso di acquisto di beni, il Consumatore dispone di un periodo di 14 (quattordici) giorni decorrenti dal momento in cui acquisisce il possesso fisico del bene.

16.2 L’utente potrà esercitare il diritto di recesso inviando a SEV, prima della scadenza del termine per il recesso, una comunicazione scritta ed esplicita, indicando, come riferimento, il numero d'Ordine riportato nella Conferma d’Ordine). L'indirizzo per la comunicazione è: SEV S.p.a., Via Tamagno, 13, (21100) Varese, oppure via e-mail all’indirizzo abbonamenti@prealpina.it.

16.3 Ai sensi dell’art. 55, secondo comma, del Codice del Consumo, l’utente non avrà diritto di recesso nei seguenti casi:

i) contratto di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso dell’utente e con l’accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte di SEV;

ii) fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;

ii) fornitura di prodotti confezionati su misura o personalizzati;

iii) prodotti che per loro stessa natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi od alterarsi rapidamente;

iv) fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;

v) la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;

vii) la fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;

vi) fornitura di contenuto digitale (audiovisivo o software) mediante un supporto non materiale se l’esecuzione è iniziata. Con l’invio dell’Ordine l’utente dichiara di avere preso atto della presente clausola e dichiara di acconsentire, in tal caso, alla perdita del diritto di recesso.

16.4 Il diritto di recesso, inoltre, non può essere esercitato dall’utente qualora il prodotto non sia integro, ovvero:

- in mancanza dell’imballo originale;

- in assenza di elementi integranti del prodotto;

- per danneggiamento del prodotto causato dall’utente.

 

17. Restituzione dei Prodotti.

17.1 Per restituire i Prodotti a seguito dell’esercizio del diritto di recesso l’utente ha tempo 14 (quattordici) giorni dalla consegna del prodotto per contattare il servizio clienti per aprire la procedura del reso.

17.2 Il servizio clienti organizzerà la procedura del reso, che dovrà essere spedito dall’utente a SEV S.p.a. – ufficio abbonamenti, Via Tamagno, 13, (21100) Varese.

17.3 I Prodotti devono essere restituiti adeguatamente tutelati nella loro confezione originale, in perfette condizioni per la rivendita (non usurati, danneggiati o sporcati dall’utente). I costi ed i rischi legati alla restituzione dei Prodotti sono a carico del mittente.

17.4 I rimborsi saranno effettuati entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della merce dal Venditore, previa comunicazione IBAN dell’utente. Il rimborso comprende il prezzo di acquisto dei prodotti ordinati e delle spese di spedizione sostenute, con l'eccezione delle spese di spedizione per la restituzione del Prodotto, che rimangono di competenza dell’utente. Il rimborso sarà effettuato mediante accredito sul conto bancario dell’utente.

 

18. Responsabilità.

18.1 Le fotografie ed i testi dei Prodotti presenti sul Sito sono a puro titolo esemplificativo e potrebbero essere difformi dai Prodotti medesimi o modificate senza alcun preavviso. Di conseguenza SEV non può essere ritenuta responsabile per eventuali errori derivanti da queste immagini o testi illustrativi.

18.2 SEV non può essere ritenuta comunque responsabile per violazione del presente Contratto in caso di mancanza od indisponibilità del Prodotto in ragione di cause di forza maggiore, guasti, interruzioni o sciopero totale o parziale dei servizi postali e trasporti e/o delle telecomunicazioni.

 

19. Proprietà intellettuale

19.1 Tutte le informazioni riportate sul Sito, tutti i marchi riprodotti nel Sito, tutti i programmi e/o tecnologie previste in relazione ai Prodotti e, più in generale, tutto o parte del Sito stesso, sono riservati e protetti. È vietato riprodurre marchi e loghi in uso dal Sito: l’utente inoltre s’impegna a non copiare, modificare, tradurre, riprodurre, diffondere, vendere, pubblicare, valorizzare e diffondere in altro modo in un formato diverso in forma elettronica o di altro tipo in tutto o in parte le informazioni (anche parziali) presenti sul Sito.

 

20. Privacy

20.1 I dati comunicati dall’utente necessari all’esecuzione del Contratto sono trattati in conformità alle disposizioni del D.Lgs. n. 196/2003 in materia di “Protezione dei dati personali”. Conformemente all'impegno ed alla cura che SEV dedica alla tutela dei dati personali, l’utente viene informato sulle modalità, finalità e ambito di comunicazione e diffusione dei Suoi dati personali e sui suoi diritti, in conformità all'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003.

20.2 Per offrire all’utente servizi personalizzati previsti dal Sito e in qualità del titolare del trattamento, SEV deve trattare alcuni dati identificativi per l'Erogazione del Servizio. In particolare i dati sono Dati di Navigazione, Cookies e Dati personali. Per ulteriori informazioni al riguardo consulta la sezione "Dati e Privacy" presente sul Sito.

 

21. Giurisdizione e Foro competente.

21.1 Il Contratto è soggetto al diritto italiano e la lingua del presente Contratto è la lingua italiana.

21.2 In caso di controversia il Foro competente è quello di Varese. Tuttavia, qualora l’utente dovesse rivestire la qualità di Consumatore, ai sensi delle disposizioni in materia di consumo e della disposizione di cui all’art. 1469 bis c.c., il Foro competente è quello del luogo in cui l’utente risiede.

 

21. Servizio Clienti.

21.1 Per qualsiasi informazione relativa all’Ordine inviare una e-mail a abbonamenti@prealpina.it, indicando come oggetto dell'e-mail il tipo di richiesta (per esempio: "problema tecnico"), utilizzando il proprio indirizzo e-mail di registrazione e spiegando brevemente il problema.

21.2 Tali riferimenti non sono utilizzabili per ordinare i prodotti del Sito.