LA PROPOSTA
Via al doposcuola alle elementari di Luino centro
Il progetto inizierà nell’anno scolastico 2024/2025. Il vicesindaco Sonnessa: «Un’opportunità per rispondere alle esigenze lavorative dei genitori»

Il Comune di Luino introduce il doposcuola all’ istituto primario di Luino centro offrendo ai genitori la possibilità di lasciare i propri figli a scuola fino alle 18. Questa iniziativa è stata progettata per rispondere alle esigenze dei padri e delle madri che necessitano di flessibilità a causa degli impegni lavorativi, consentendo loro di conciliare al meglio vita professionale e famiglia. L'attivazione del doposcuola rappresenta una sperimentazione che mira a valutare i benefici e le dinamiche dell'estensione degli orari scolastici. Inizierà dal 2024/2025.
Questa proposta - spiegano dagli uffici - è il frutto di una stretta collaborazione tra l'ufficio scolastico del Comune e la dirigenza scolastica. L'obiettivo principale è garantire un ambiente educativo stimolante e sicuro per i bambini, consentendo loro di svolgere i compiti, partecipare ad attività formative e laboratori; il tutto sotto l'attenzione di educatori professionali.
«È certamente una grande novità per la nostra scuola primaria centrale - afferma Antonella Sonnessa, vicesindaco con delega ai Servizi Scolastici - È un’ottima opportunità dedicata ai genitori che devono conciliare realizzazione professionale, personale con educazione della prole e ruolo di genitore. Ringrazio la Dirigente e tutto il personale del Comune per aver organizzato questa novità».
© Riproduzione Riservata