L’INCIDENTE
«Il camion dei rifiuti non andava piano»
Restano gravi le condizioni del pensionato travolto dal furgone. Il legale della famiglia del pensionato ha visionato le immagini di due telecamere

Restano gravi del condizioni del pensionato di 80 anni, Agostino Crespi, travolto ieri mattina, martedì 21 agosto, da un camion della raccolta rifiuti.
L’incidente è avvenuto in via Monte Nero, all’interno di un strada privata ad uso pubblico dove l’anziano stava spargendo del diserbante. Il furgone dei rifiuti l’ha investito facendolo cadere all’indietro: l’ottantenne ha battuto il capo, riportando un trauma cranico con emorragia cerebrale. È ora ricoverato in Terapia intensiva.
La famiglia dell’anziano si è affidata ad un avvocato, Giorgio Zamperetti di Milano, che insegna anche all’Università dell’Insubria, per essere assistita in tutte le questioni legali conseguenti appunto all’incidente.
E oggi, mercoledì 22 agosto, il legale ha depositato in Procura a Varese i filmati di due telecamere che documentano gli attimi dell’impatto tra il camion dei rifiuti, della ditta Econord, e l’ottantenne.
«Il mezzo procedeva a una velocità sicuramente non adeguata, approssimativamente non inferiore ai 30 chilometri orari» ha spiegato l’avvocato Zamperetti dopo aver appunto visionato le immagini.
l furgone, nel frattempo, è sotto sequestro. Pare che la Polizia locale di Venegono Superiore, intervenuta per i primi soccorsi e quindi per i rilievi, abbia contestato un paio di infrazioni al furgone: si parla del malfunzionamento del dispositivo sonoro della retromarcia. Ma anche questo sarebbe tutto da formalizzare, essendo gli accertamenti ancora in corso.
© Riproduzione Riservata