FINALE PROMOZIONE
Futura a Latisana per tenere vivo il sogno
Gara 2 col Talmassons che ha già vinto il primo round: dentro o fuori per Busto Arsizio

Si possono comprendere in una sola partita nove mesi di lavoro e, soprattutto, sette anni di storia societaria e di investimenti mirati a una scalata verso l’A1 prima sognata e poi, di anno in anno, concretizzata? La risposta è sì, perché questa sera, il via alle ore 18, a Latisana la Futura Giovani scende in campo per tenere aperto il cassetto dei sogni.
Serve una vittoria, con qualsiasi punteggio, per riportare la serie promozione a Castellanza, e a una gara-3 che in casa biancorossa vedono come un traguardo da raggiungere a ogni costo.
Il successo, meritato, di Talmassons sabato scorso al PalaBorsani è stato pesante: ha indirizzato la serie verso le friulane che hanno ora due occasioni per centrare il salto di categoria. E nel contempo ha tolto sicurezze a Busto.
RANGO E BATTUTA
Che però è squadra di rango e ha tante possibilità di fare il colpo oggi in Friuli dove sarà sostenuta da un buon numero di tifosi. Come ribaltare lo 0-3? La prima sfida ha detto che Talmassons è stata perfetta mentre la Futura ha pagato il pomeriggio no di Elisa Zanette soprattutto, e una prestazione di squadra discreta ma non da finale.
Per riportare la serie in parità, la Futura deve tirare fuori qualcosa di più dal servizio: gli appena due errori in tre set di sabato, dicono che qualcosa è mancato in termini di aggressività e da lì, anche, è stata conseguente la gran partita di Eze che ha esaltato l’attacco delle friulane.
CAPITOLO PRESSIONE
Uno degli interrogativi attorno ai quali gira la partita di oggi è su come la formazione di casa, che sarà spinta da un palazzetto che si ipotizza tutto esaurito, reggerà alla pressione di una partita che può darle per la prima volta nella storia la promozione nella massima serie. Ma anche sulla Futura grava il macigno di una partita senza ritorno che, dopo la finale di Coppa Italia di febbraio, rischia di rendere amarissima una stagione vissuta intensamente.
TONELLO O FURLAN?
La squadra è arrivata a Lignano nella prima serata di ieri dopo un viaggio caratterizzato dalle lunghe code in autostrada causate da alcuni incidenti e dal traffico conseguente all’esodo per il ponte. Nessun problema fisico e un bel clima: nel gruppo, da quel che filtra, c’è la convinzione di potercela fare e di dare appuntamento per domenica sera al PalaBorsani ai tifosi (circa 150 saranno sulle tribune oggi) che viaggiano nella mattinata.
© Riproduzione Riservata