L'INIZIATIVA
Volontari varesini. Di corsa
In sei alla Great Ethiopian Run "pretesto" per aiutare malati e disabili africani
Lo slogan è efficace "Corriamo ogni giorno al fianco dei più deboli", ed è quello che sosterrà sei volontari varesini che tra pochi giorni partiranno per l’Etiopia. Per partecipare alla Great Ethiopian Run, il 25 novembre ad Addis Abeba, una "10 chilometri" con oltre quarantamila partecipanti.
Oltre agli atleti-volontari varesini ci sarà anche Mauro Scaletta, un ragazzo milanese, con una gamba amputata che si unisce al gruppo per ricambiare la visita dei ragazzi disabili africani conosciuti a Milano la scorsa primavera, dove hanno corso la Milano City Marathon. A organizzare l’iniziativa, Cuamm Varese Medici con l’Africa e Apa, Amici per l’Africa, l’associazione di cui è pilastro a Varese l’odontoiatra Dino Azzalin. In partenza, Giuseppina Casciana, Luisa Chiappa, Erminia Varischi, Dino Azzalin ed Elia Azzalin, oltre a Marco Rampi, responsabile di Cuamm. Ovviamente lo scopo della missione sportiva non è soltanto di partecipare all’evento atletico, ma di visitare alcuni ambulatori, ospedali e missioni etiopi e di svolgere una supervisione ad alcuni progetti di cooperazione.
"Andremo a Shashamane e all’ospedale di Wolisso, quest’ultima struttura "portante" di Cuamm Medici con l’Africa - dice Dino Azzalin -. Inoltre visiteremo alcune missioni dove con Medici per l’Africa, l’associazione di cui sono stato alla guida per anni e di cui ora sono consigliere, ho lavorato sia nell’87 sia nel ’90, con Medicus Mundi".
Il sodalizio Cuamm-Apa avviene per la prima volta a Varese, anche se medici, volontari e personale amministrativo di Apa hanno fatto parte di Cuamm o viceversa.
"Insieme per dare un contributo importante, senza barriere, e per portare il nostro apporto fattivo a quelle persone", sottolinea Azzalin.
Marco Rampi è responsabile del progetto Run for Africa Run with Africa, cioè di una serie di eventi sportivi che hanno l’obiettivo di fare conoscere Cuamm e "il diritto alla salute di tutti". Tra le iniziative varesine di Cuamm, martedì 11 dicembre alle ore 21, la proiezione in sala Montanari del film Town of runners di Jerry Rothwell, pellicola che "spiega" il legame tra sport, disabilità e solidarietà.
© Riproduzione Riservata