GLI APPUNTAMENTI
Weekend tra musica e... zucche
Note e ortaggi tipici della stagione i protagonisti del primo fine settimana autunnale

L'autunno è arrivato e il protagonista assoluto del weekend sarà un ortaggio caratteristico di questa stagione: la zucca, con diverse sagre per tutte la provincia. Ma anche la musica ha il suo notevole spazio, con numerosissimi eventi tra cui il concerto di Davide Van De Sfroos a Saronno e il Festival Musica Sibrii a Legnano. Infine, tantissime anche le feste, su tutte quella Democratica alla Schiranna. Per quanto riguarda il meteo, le previsioni del Centro Geofisico Prealpino garantiscono sole e bel tempo per tutto il fine settimana che va da venerdì 26 a domenica 28 settembre. Di seguito tutti gli appuntamenti selezionati dalla redazione di Lombardia Oggi:
Venerdì 26 settembre
BAMBINI CON GUSTO
VARESE - Un festival itinerante per i più piccoli: tra laboratori di cucina, eventi e spettacoli: un’iniziativa dedicata a cucina e alimentazione per i giovanissimi (ma tutta da vivere anche dagli adulti), dell’associazione Cresci con gusto. Una manifestazione che coinvolge locali e professionisti del settore alimentare e gastronomico, esperti, figure professionali del mondo dell’infanzia. Da giovedì 25 a domenica 28 settembre. Oggi in piazza Biroldi 22 "Hansel e Gretel, una rilettura in chiave simbolica" alle 18.15. Nel week end, si impara da Buosi a fare il gelato (via Veratti 12, 30 turni da 30 minuti, ore 13, 13.30 e 14, anche domenica ), da Zamberletti (via Como 24) a fare i biscotti alle 14.30, a Villa Panza laboratori con lo chef Matteo Pisciotta (ore 15, 16 e 17), da Mamma Giò si fanno gli gnocchi (ore 16, via San Martino), al teatro Santuccio (via Sacco 10, ore 16.30) spettacolo interattivo su cucina e alimentazione. Domenica si fa il pane dalle 9.30 in piazza Giovine Italia (Panificio Colombo Marzoli) ,a pizza da Piedigrotta (ore 12, via Romagnosi), incontro alle 11 alla libreria di via Moro e laboratorio su cucina giapponese per bimbi dalle 15 da Tea in Italy, via Avegno 8. Info, iscrizioni e tutto il programma su www.bambinicongusto.it, 340.7666909.
MUSICA E TEATRO
VARESE - Al teatro Apollonio di Varese va in scena alle ore 21.30 "Mia cara Mimì. Il volo dell’amore". Si tratta di una serata benefica ed eclettica tra musica e parole organizzata a favore della Casa Rifugio, che fuori Varese ospita donne vittime di violenza e abusi, e in occasione dell’anniversario della nascita di Mia Martini (20 settembre 1947). C’è lo spettacolo ma prima, alle 20.30, il dibattito "Donna che non sente più dolore: contro la violenza sul ring con te!", e prima ancora, alle 19.30, l’apertura, in teatro, di punti informativi sulle associazioni territoriali che si occupano di tutalare le donne maltrattate.
PALCOSCENICO DELLE PREALPI
VARESE - È il titolo del convegno organizzato da associazione Ul Rabusell e centro studi L’Insorgente cui partecipano il docente dell’università Cattolica Giuseppe Reguzzoni e i registi Andrea Chiodi e Mauro Campiotti. Venerdì 26 alle 21 in sala Montanari, via dei Bersaglieri 1.
sonia@23eventi.it.
FESTA DEMOCRATICA
VARESE – Alla Schiranna l’appuntamento è con la prima edizione di Varese Festivalake, ovvero tre giorni di musica divisi per generi e a ingresso gratuito. Si parte oggi con la serata hip hop: sul palco si esibiscono Kaos One, al secolo Marco Fiorito, e Dj Craim; in apertura Esa & Dj Vigor degli Otr! Sabato 27 è il turno della serata punk: in cartellone Pornoriviste, la band di Venegono Superiore con all’attivo sette album di studio. A supporto ci sono The Butchers, punk rock band di Tradate e i punkerottari Sklem di Venegono Superiore. Domenica 28 è il momento della "irish music" con Uncle Bard &The Dirty Bastards, band di Busto Arsizio che presenta il nuovo album "Get the folk out". Via Vigevano 26, apertura ore 19, ingresso libero.
SETTEMBRE ANGERESE E VINI LOCALI
ANGERA - Alle ore 20.45 convegno su vini locali e la grappa di Angera in sala consiliare.
RASSEGNA JAZZ
BARASSO - Dopo la presentazione del cartellone della seconda stagione concertistica del 67 Jazz Club (35 concerti a cadenza settimanale dal 3 ottobre al 29 maggio). Oggi il sound jazz targato Bertossi continua al Bagatella di Varese con Damiano Della Torre Trio: Damiano Della Torre, voce e tastiera, Alessandro Ciullo, batteria e Alex Grossi alla chitarra. Sabato 27 sempre al Bagatella, l’appuntamento è con Filippo Casati Duo, con Filippo Casati ai sax e Alberto Citterio al piano (via Speroni 12, doppio concerto ore 19.30 e ore 21.30, info 0332.238473).
DRAG QUEEN E BURLESQUE
CUVEGLIO - Al Tikitì, il locale inaugurato a luglio da Max Cavallari, arrivano le drag queen Margot BonTon e Lili le Ludique per un’accattivante serata di burlesque, a seguire karaoke. Via Acquette 12, 12 euro la consumazione con lo spettacolo, info 347.1465829, www.maxcavallari.com.
MUSICA AL CIRCOLONE
LEGNANO - È ricominciata a pieno regime la stagione musicale del Circolone di Legnano. Dopo i festeggiamenti dei primi 110 anni di vita del circolo di via San Bernardino 12 con i concerti di Vallanzaska e Pay, l’appuntamento con la musica torna. Si comincia oggi con il live di Maria Antonietta, la cantautrice pesarese che si è fatta conoscere vincendo il premio KeepOn nella categoria Rivelazione Live e che ora è in tour con "Sassi", suo secondo album pubblicato a marzo; in apertura The Gluts, giovane trio milanese. Sabato 27 il Circolone si trasforma invece in una pista da ballo con il dj set dell’inglese Far Too Loud, e chi l’ha già ascoltato dal vivo sa che la sua selezione musicale è in grado di far ballare anche un pezzo di legno (Ore 22, ingresso 5 euro, info 0331.548766.
ORCHESTRA SINFONICA DI BASILEA
LOCARNO - Schubert e Beethoven nell’appuntamento in programma nella chiesa di San Francesco per le "Settimane Musicali di Ascona". Solista la pianista Elisabeth Leonskaja, dirige Dennis Russel Davis. Alle 20.30, biglietti da 125 a 40 franchi, info 004191.7957665, settimane-musicali.ch.
PERBACCO
MALNATE - Organizzata dalla Proloco in piazza delle Tessitrici, torna la rassegna enogastronomica che, da cinque anni a questa parte, è uno degli appuntamenti più attesi di stagione e propone ogni sera dalle ore 19 una cena diversa. Stasera il pasto sarà preparato dai cuochi dello Chariot.
PANE E SALE IL CIBO SACRO
MALNATE - Incontro pubblico alle 21 in sala consigliare dell’associazione La Porta della Salute.
SAGRA DELLA ZUCCA
OSMATE - Comincia alle 18 con apericena e musica la sagra della zucca di Osmate; stand gastronomico e live rock alle 20. Sabato 27 alle 12 pranzo per gli anziani, alle 15 laboratorio per bimbi da 4 a 11 anni, alle 19 cucine aperte e poi musica popolare con la Balcon Band. Domenica 28 mercatino in centro dalle ore 9, giochi, degustazioni, punti ristoro.
VAN DE SFROOS
SARONNO - Davide Van De Sfroos si toglie il cappello, suo inseparabile compagno di viaggio, e così si mostra sulla locandina del nuovo tour teatrale, "Tùur teatràal", che fa rivivere le canzoni del suo passato. In scaletta anche una rivisitazione in chiave acustica di alcuni brani dell’album campione di vendite "Goga e Magoga", uscito in primavera. Nella tappa al teatro Giuditta Pasta l’incasso sarà devoluto alla cooperativa Il Granello di Cislago; via Primo Maggio, ore 21.30, info 02.96701990, www.teatrogiudittapasta.com.
L’ISOLA CHE NON C’E’
SARONNO – Alle ore 21 in sala Acli di vicolo S.Marta 7, con la partecipazione di
Eemergency, il gruppo di Saronno presenta: “Quindi passava il tempo -
I figli dell'assedio raccontano Sarajevo vent'anni dopo”, un film di Alessandro Scillitani da un'idea di e con Valentina Barbieri.
"Sarajevo, 5 aprile 1992"; "Reggio Emilia, 6 novembre 1992". Apparentemente due date qualsiasi. In realtà, la prima coincide con l'inizio dell'assedio di Sarajevo e la seconda con l'inizio della vita di Valentina Barbieri, giovane giornalista che decide di intraprendere un viaggio per conoscere chi, come lei, è nato negli anni Novanta in Bosnia ed Erzegovina, dove 20 anni fa si consumava uno dei più amari capitoli della storia contemporanea. Alla proiezione saranno presenti Valentina Barbieri e un testimone nato a Sarajevo in quel tempo.
ALPI E ALPINI
SOMMA LOMBARDO - Proiezione immagini e commento di Franco Restelli in occasione dell’80esimo anniversario della sezione Alpini sommese. Biblioteca di via Marconi 2. Info 0331.994196. Ore 21.15.
NOT BAND
VEDANO OLONA - La band milanese attiva dal 2008 presenta all’Arlecchino il suo primo album, "We do not give fuck". Via Papa Innocenzo 37, ingresso libero, info 0332.400125.
Sabato 27 settembre
GITA ALLA CASA MILITARE
VARESE - Varese per l’Italia 26 maggio 1859 organizza una visita guidata alla Casa Militare Umberto I di Turate al museo e alla Villa del 1700 Ala Ponzone. Trasferta con mezzi propri o car sharing. Appuntamento alle 9.30 al piazzale antistante l’ippodromo. Costo 25 euro. Iscrizioni entro il 23 settembre al 334.3204322. Costo euro 25.
BAMBINI CON GUSTO
VARESE - Un festival itinerante per i più piccoli: tra laboratori di cucina, eventi e spettacoli: un’iniziativa dedicata a cucina e alimentazione per i giovanissimi (ma tutta da vivere anche dagli adulti), dell’associazione Cresci con gusto. Una manifestazione che coinvolge locali e professionisti del settore alimentare e gastronomico, esperti, figure professionali del mondo dell’infanzia. Da giovedì 25 a domenica 28 settembre. Oggi si impara da Buosi a fare il gelato (via Veratti 12, 30 turni da 30 minuti, ore 13, 13.30 e 14, anche domenica ), da Zamberletti (via Como 24) a fare i biscotti alle 14.30, a Villa Panza laboratori con lo chef Matteo Pisciotta (ore 15, 16 e 17), da Mamma Giò si fanno gli gnocchi (ore 16, via San Martino), al teatro Santuccio (via Sacco 10, ore 16.30) spettacolo interattivo su cucina e alimentazione. Domenica si fa il pane dalle 9.30 in piazza Giovine Italia (Panificio Colombo Marzoli) ,a pizza da Piedigrotta (ore 12, via Romagnosi), incontro alle 11 alla libreria di via Moro e laboratorio su cucina giapponese per bimbi dalle 15 da Tea in Italy, via Avegno 8. Info, iscrizioni e tutto il programma su www.bambinicongusto.it, 340.7666909.
FESTA DEMOCRATICA
VARESE – Alla Schiranna l’appuntamento è con la prima edizione di Varese Festivalake, ovvero tre giorni di musica divisi per generi e a ingresso gratuito. Oggi è il turno della serata punk: in cartellone Pornoriviste, la band di Venegono Superiore con all’attivo sette album di studio. A supporto ci sono The Butchers, punk rock band di Tradate e i punkerottari Sklem di Venegono Superiore. Domenica 28 è il momento della «irish music» con Uncle Bard &The Dirty Bastards, band di Busto Arsizio che presenta il nuovo album "Get the folk out". Via Vigevano 26, apertura ore 19, ingresso libero.
SERATA TANGO
VARESE - Tango Social Club apre la sua nuova stagione con un ospite eccezionale: sarà, infatti, Roberto Herrera, maestro di tango di fama internazionale, a presenziare alla "Opening night – La Sociál" che si tiene al teatro Santuccio, per l’occasione trasformato in una Milonga, luogo di incontro "sociale", appunto, per tutti i numerosi appassionati del genere, non solo varesini. È stata l’Academia Roberto Herrera Europa, con sede a Milano, a contattare la scuola varesina, riconoscendone implicitamente un alto livello qualitativo e aprendo la strada a collaborazioni future, che di certo darebbero lustro all’ente di piazza Monte Grappa. la didattica sta molto a cuore a Herrera, ballerino per missione; dopo aver studiato le danze folkloriche dell’Argentina, profondamente legate alla terra e alla sua antica storia, ha iniziato ad appassionarsi al tango, assorbendone la tradizione, tanto da essere scelto come ballerino dalla celebre Orchestra tipica di Osvaldo Pugliese nei suoi concerti-spettacolo in tutto il mondo. Ma Herrera è anche autore di spettacoli di tango da 20 anni e interprete di opere come il famoso "Tango argentino" diretto da Claudio Segovia, che ha consacrato il successo di questa antica danza a livello mondiale, come la critica ha univocamente riconosciuto. Sono la sua passione e la sua tecnica quelle che trasmette insegnando alle nuove generazioni; succederà con le due masterclass che terrà oggi (alle 19.30 e alle 20.45), al termine delle quali potrà partire il ballo sociale in cui il maestro si lancerà con Laura Legazcue, prima ballerina e coreografa dell’Orchestra Filarmonica di Montevideo. Ai presenti il grande onore di poter ballare insieme a una vera leggenda della più appassionante forma di cultura argentina. In via Sacco 10, ore 21, per informazioni sulla serata e sulla prossima stagione, scrivere all’indirizzo tangosocial.club@libero.it, oppure visitare la pagina Facebook Tango Sociaclub.
BAGATELLA QUARTET
VARESE - La formazione, composta da due violini, violoncello e fisarmonica, affronta opere storicamente lontane fra loro, lontane nel tempo, di Tchaikovsky, Dvorák e Piazzolla. Alle ore 21 in sala Montanari, via dei Bersaglieri 3, ingresso 15 euro, il ricavato del concerto sarà devoluto all’associazione Varese con Te nella cui sede, in via San Michele del Carso, si effettua la prevendita: info 0332.810055.
OVIDIO CAZZOLA
VARESE - Costruire insieme il futuro della nostra città è il tema dell’incontro alle 15.30 al Sacro Monte, in via del Ceppo 5.
SEMINA D’ARTE
VARESE - Sempre le Piccole Vedette alle ore 16 a Villa Toeplitz organizzano una inedita "semina d’arte" con l’aiuto del museo Microcollection. Un’azione simbolica in una dei luoghi più malmessi di Varese per parlare di tutela e bellezza che può rinascere.
MERCATINO DEI SAPORI NEL BORGO
ANGERA - Mercatino dei sapori in centro storico (ore 11-12.15 e 16.30-18) e showcooking nella tensostruttura. I ristoratori locali presentano il piatto tipico di Angera. Dalle ore 15 giochi di una volta e merenda sul Pratone. Dalle ore 18 degustazioni in tensostruttura sul lungolago. Alle 21 filmato sulla Sagra dell'Uva in sala consiliare.
LAGO DI VARESE FRA ACQUA E TERRA
BIANDRONNO - A Villa Borghi: dalle 16 alle 23 apertura sale espositive, laboratorio per bambini sulla pasta da zucchero (ore 16-18). Dalle 16 all19.30 alla sala ex scuderie filmati sulle attività di riqualificazione dell’ambiente lacustre. Alle 21 serata a tema sul lago di Varese.
CENTENARIO DEL SACRO CUORE
BUSTO ARSIZIO – Per i 100 anni della parrocchia del Sacro Cuore, tornano gli "Assaggi di Sole", l'evento inaugurale che apre la stagione del Cinema Teatro Fratello Sole. Si parte alle ore 15.30 con la Premiazione del concorso di poesia Sole d'Autunno. A seguire: ore 16.30 spettacolo di burattini Fanfurla de l’Allegra Brigata Sinetema; ore 18.00 proiezione del film The Lego Movie; ore 19.45 buffet.
Da non perdere, alle ore 21, la proiezione del film Fuoriscena, vincitore del Premio Speciale ai Nastri d'Argento 2014, scritto e diretto da Massimo Donati e Alessandro Leone (che sarà presente in sala). Tutte le iniziative sono a ingresso libero e gratuito.
BIOFIERA
BUSTO ARSIZIO - Torna la Biofiera di San Michele, fiera mercato di produttori biologici e biodinamici, oggi (ore 11-24) e domenica 28 (ore 10-18): 80 gli espositori (contro i 50 del 2013) e 5mila i visitatori attesi, se si confermeranno le medie del passato. L’evento raduna le principali realtà bio della zona, sotto l’egida di Cascina Burattana, cuore e location della rassegna, con il patrocinio di Demeter, l’unico ente che certifica la biodinamicità, di Comune, Regione e Provincia. Sugli 8mila metri quadrati di spazio espositivo, si potrà fare la spesa all’insegna della filosofia di Rudolf Steiner, che professava l’armonia fra uomo e natura, assistere a concerti (sabato sera), conferenze e workshop, per fare chiarezza nel mondo del bio e discutere con l’amministrazione del futuro verde della città (il 27 dalle 18). Non mancheranno laboratori per bambini e punti di ristoro a Km 0 per tutti i gusti, gestiti dalla Cucina di Gianmaria e Biopizza. Via Burattana 18 (parco agricolo di Borsano), www.biofieraburattana.org.
LA MAGIA DEI COLORI
BUSTO ARSIZIO - Lo Spazio Arte Carlo Farioli si prepara ad un autunno ricco di eventi, inaugurando la stagione con nuove proposte artistiche rivolte anche ai più piccoli. Dalle 10 alle 12.30 "La magia dei colori". Altri laboratori poi anche a ottobre. In via Silvio Pellico 15, a Busto Arsizio. Info 348.722 45 57, 339.143 97 81. Tutti i laboratori su www.farioliarte.it.
IN GALLERIA BORAGNO
BUSTO ARSIZIO - Gli incontri: oggi alle 17.30 il direttore d’orchestra Alessandro Maria Carnelli presenta il suo libro "Il labirinto e l’intrico dei viottoli", mentre domenica 28 alle 17 Ernesto masina parla dei suoi due romanzi storici: "L’orto fascista" e "Gilberto Lunardon detto il Limena". Via Milano 4.
GRANDE ESPOSIZIONE
CASTIGLIONE OLONA - Di ritorno da Pienza, dove è stato ottenuto un notevole successo di critica e di pubblico (oltre 1500 visitatori), la Associazione Liberi Artisti della Provincia di Varese è ora impegnata al Castello di Monteruzzo di Castiglione Olona. Sono esposte ben 230 opere di piccolo formato (25x25), accompagnate da catalogo e raccolte sotto il titolo 'Arte eterna utopia'. Gli scopi dell'esposizione, che resterà aperta per tutta la giornata in occasione della Fiera del Cardinale e della Fiera Antiquaria del 5
ottobre, sono quelli da anni portati avanti dallo storico gruppo varesino. Inaugurazione alle ore 17.
FESTIVAL DELLA CREATIVITÀ
CAZZAGO BRABBIA - Laboratori e seminari di psicosensomotoria con esperti al Piccolo Teatro di via Piave 3, e nella Sala Verdi di Piazza Cavour a Biandronno, oggi e domani e stand associazioni. Ingresso gratuito. Iscrizione ai laboratori obbligatoria a a segreteriafestival2014@gmail.com. Info 347.0877613.
MUSICA AL CIRCOLINO
COMERIO - Il Vecchio Circolino inaugura un nuovo spazio dedicato alla musica. Ad aprire la stagione Lorenzo Bertocchini che ha avuto l’onore di suonare accanto a Bruce Springsteen e che in questa occasione si presenta in trio con un repertorio country, blues, folk e rock (via Garibaldi 18, ore 21, info 0332.732293).
BOTTONI ARTISTICI
GALLARATE - "Soggetto oggetto" è la mostra personale di Silvia Gatti che espone tele spesse, decise che sanno dare nuova vita a semplici oggetti della vita quotidiana, come bottoni, cerniere, lettere, cerini, ricollocati in opere monocromatiche. I colori prediletti dall’artista sono il nero, il bianco di titanio e il rosso carminio. Inaugurazione alle ore 18 e fino al 16 ottobre a 96 Metricubi d’arte, via Parini 8, da martedì a sabato 9-12.30 e 15.30-19, info 0331.780350.
SAGRA DEL BOLLITO
GANNA - Oggi alle 19 e domenica a mezzogiorno: bollito di testina, cotechino, biancostato, gallina, lingua e salamini, braciole e patatine.
FESTIVAL ORGANISTICO
GORLA MINORE - L’organista Irene De Ruvo affronta pagine di Bach, Buxtehude e Scheidemann nella chiesa di San Lorenzo. Alle ore 21, ingresso libero.
MUSICA AL CIRCOLONE
LEGNANO - È ricominciata a pieno regime la stagione musicale del Circolone di Legnano. Dopo i festeggiamenti dei primi 110 anni di vita del circolo di via San Bernardino 12 con i concerti di Vallanzaska e Pay, l’appuntamento con la musica torna. Oggi il Circolone si trasforma invece in una pista da ballo con il dj set dell’inglese Far Too Loud, e chi l’ha già ascoltato dal vivo sa che la sua selezione musicale è in grado di far ballare anche un pezzo di legno (Ore 22, ingresso 5 euro, info 0331.548766).
ADAM LALOUM
LOCARNO - Il giovane pianista francese Adam Laloum è ospite delle "Settimane musicali di Ascona", nella matinée in programma al Palazzo della Società Elettrica Sopracenerina di Locarno. Alle ore 11, 20 franchi, prevendite www.settimane-musicali.ch.
CONCERTO DI FINE ESTATE
MACCAGNO - Con la Corale di Maccagno e Valle e il coro francese Atoutchoeur, organista Andrea Gottardello. Chiesa di San Martino, ore 20.30, ingresso libero.
PERBACCO
MALNATE - Organizzata dalla Proloco in piazza delle Tessitrici, torna la rassegna enogastronomica che, da cinque anni a questa parte, è uno degli appuntamenti più attesi di stagione e propone ogni sera dalle ore 19 una cena diversa. Stasera il pasto sarà preparato dai ragazzi del centro sociale Quistello ( pietanze mantovane). Oggi c’è anche il pranzo alle 12.30. Ai fornelli lo chef Sergio Barzetti.
QUA LA ZAMPA
MALNATE - Mostra cinofila amatoriale per cani meticci e di razza. Parcheggio scuole Sauro di via Gasparotto. Iscrizione 5 euro (ore 12-14), libretto sanitario obbligatorio. Alle 15 inizio sfilata, alle 15 unità cinofile di polizia e guardia di finanza, stand gastronomico.
REVIVAL PARTY
MALNATE - I Nostar Radiis organizza una festa con musica anni 60-70-80 dal vivo con dischi in vinile, panzerotti, grigliate. In via Gorizia 3, ore 19.
TERRA&LAGHI
MONTEGRINO VALTRAVAGLIA - Nella terra di Dario Fo, fa tappa il festival itinerante Terra&Laghi, organizzato da Teatro Blu per promuovere le bellezze paesaggistiche della terra insubre. Il teatro Sociale accoglie infatti la compagnia gallaratese Instabile Quick con "Zorba il gatto", spettacolo comico per tutta la famiglia che Giorgio Putzolu, direttore e regista della compagnia, ha liberamente tratto da "Storia di una gabbianella e di un gatto che voleva insegnarle a volare" di Sepulveda. Con lo stesso Putzolu e Rosa Maria Messina. Ore 21, ingresso libero, 0332.590592, 345.5828597.
SAGRA DELLA ZUCCA
OSMATE - Comincia alle 12 pranzo per gli anziani la sagra della zucca di Osmate; alle 15 laboratorio per bimbi da 4 a 11 anni, alle 19 cucine aperte e poi musica popolare con la Balcon Band. Domenica 28 mercatino in centro dalle ore 9, giochi, degustazioni, punti ristoro.
BLACK BEAR
SARONNO - Allo Spazio Anteprima torna la band indie rock di Milano con in nuovo album "Rock from the woods"; viale Lombardia 30, ore 21, info 345.4129575.
ZOTTIA SUL LUNGOLAGO
STRESA - Il vicecommissario Enea Zottìa torna a Orta molto tempo dopo aver risolto il caso trattato ne "Il pontile sul lago". Seduto a prua di un’imbarcazione, naviga verso l’isola di San Giulio. La sua non è una gita in barca, ma l’inizio di una nuova indagine. La richiesta, discreta, è arrivata dalle suore del convento arroccato sull’isola, turbate da strani furti... È l’avvio de "Il convento sull’isola" (Rizzoli) che il suo autore, Marco Polillo, viene a presentare alle ore 17.30 al Gigi Bar sul lungolago. Milanese, Polillo è stato direttore generale di Rizzoli e Mondadori e da anni si occupa della casa editrice che porta il suo nome. È presidente dell’Associazione italiana editori e di Confindustria Cultura, fa parte del Cda del Salone del libro di Torino e del comitato promotore di Bookcity Milano. Con Rizzoli ha pubblicato "Il pontile sul lago" (2011) e "Villa Tre Pini" (2012), ambientato a Stresa.
KAYAMAMA REGGAE
VEDANO OLONA - Sono arrivati secondi all’EuropeanReggaeContest e stasera sono all’Arlecchino il loro inconfondibile sound; via Papa Innocenzo 37, 5 euro, info 0332.400125.
OPEN DAY
VIGGIU’ – Porte aperte a tutti al Centro Musicale di Baraggia dalle ore 15.
Domenica 28 settembre
IL GIRO DEL LAGO DI VARESE
VARESE - Quinta edizione della gara podistica individuale anche a staffetta non competitiva. Ritrovo ore 9 a Cassinetta di Biandronno, stabilimento Whirlpool.Info www.il-giro-del-lago-di-varese.it.
BAMBINI CON GUSTO
VARESE - Un festival itinerante per i più piccoli: tra laboratori di cucina, eventi e spettacoli: un’iniziativa dedicata a cucina e alimentazione per i giovanissimi (ma tutta da vivere anche dagli adulti), dell’associazione Cresci con gusto. Una manifestazione che coinvolge locali e professionisti del settore alimentare e gastronomico, esperti, figure professionali del mondo dell’infanzia. Da giovedì 25 a domenica 28 settembre. Oggi si impara da Buosi a fare il gelato (via Veratti 12, 30 turni da 30 minuti, ore 13, 13.30 e 14), si fa il pane dalle 9.30 in piazza Giovine Italia (Panificio Colombo Marzoli), la pizza da Piedigrotta (ore 12, via Romagnosi), incontro alle 11 alla libreria di via Moro e laboratorio su cucina giapponese per bimbi dalle 15 da Tea in Italy, via Avegno 8. Info, iscrizioni e tutto il programma su www.bambinicongusto.it, 340.7666909.
THE RAW BOYS
VARESE - Alla Vecchia Varese si esibiscono The Raw Boys, tre giovani musicisti che s’ispirano al folk inglese, al country americano e ai canti di lavoro del Mississippi; via Ravasi 37, ore 20.30, ingresso libero, info 0332.287104.
CINEMARAGAZZI
VARESE - Riprende oggi la rassegna "Cinemaragazzi" di Filmstudio ’90, pellicole per i giovanissimi in orari pomeridiani e con merenda finale. Le proiezioni sono alle ore 14.30 e alle 16.30 al cinema Nuovo di viale dei Mille con «Mr Peabody e Sherman». Il il calendario su www.filmstudio90.it.
FESTA DEMOCRATICA
VARESE – Alla Schiranna l’appuntamento è con la prima edizione di Varese Festivalake, ovvero tre giorni di musica divisi per generi e a ingresso gratuito. Oggi è il momento della "irish music" con Uncle Bard &The Dirty Bastards, band di Busto Arsizio che presenta il nuovo album "Get the folk out". Via Vigevano 26, apertura ore 19, ingresso libero.
IL GIRO DEL LAGO DI VARESE
VARESE - 5^ edizione della gara podistica individuale anche a staffetta non competitiva. Ritrovo ore 9 a Cassinetta di Biandronno, stabilimento Whirlpool.Info www.il-giro-del-lago-di-varese.it.
SETTEMBRE ANGERESE
ANGERA - Gran finale del Settembre Angerese: show cooking e prodotti tipici dei ristoratori locali in tensostruttura sul lungolago (ore 10.45-12.15 e 16.30-18). Nel pomeriggio sfilata di carri allegorici e vendemmiali sul lungolago. Dalle ore 18 degustazione di vini e grappe alla tensostruttura. Aperture straordinarie al museo. Info 0331.932006.
FANTARONA
ARONA - Una domenica nel mondo del fantasy tra cosplay e fumetti, al Palacongressi Marina e Marcello Salina, in corso della Repubblica, dalle 10 alle 19, incontri con autori e iniziative speciali.
LAGO DI VARESE FRA ACQUA E TERRA
BIANDRONNO - Apertura sale espositive al piano terra di Villa Borghi (ore 14-19). In contemporanea, castagnata e mercatino in piazza del Municipio e via Garibaldi. Laboratorio per bambini con la pasta da zucchero (14-16). Pomeriggio a tema lacustre con conferenze e lettura recitata alle 17 in Villa su "Il gesso di San Giulio" a cura della compagnia Viaggiatorinsogno. Alle 19 chiusura.
UN MONDO DI BAMBOLE
BUGUGGIATE - Mostra di bambole antiche e dal mondo alla chiesa di San Giovanni in via Diaz. Ore 9-13 e 14-20.
RICORDI PER UN ANNO - LA SCHIRPA
BUSTO ARSIZIO - Quali ricordi avete della dote? Raccoglieteli tutti e portateli al museo del Tessile. Insieme alla guida, si riscoprirà la sua storia. L'iniziativa è rivolta al pubblico adulto. Ore 16.30 - 18 via Volta 6. Info 0331.390242.
BIOFIERA
BUSTO ARSIZIO - Torna la Biofiera di San Michele, fiera mercato di produttori biologici e biodinamici, dalle ore 10 alle ore 18: 80 gli espositori (contro i 50 del 2013) e 5mila i visitatori attesi, se si confermeranno le medie del passato. L’evento raduna le principali realtà bio della zona, sotto l’egida di Cascina Burattana, cuore e location della rassegna, con il patrocinio di Demeter, l’unico ente che certifica la biodinamicità, di Comune, Regione e Provincia. Sugli 8mila metri quadrati di spazio espositivo, si potrà fare la spesa all’insegna della filosofia di Rudolf Steiner, che professava l’armonia fra uomo e natura, assistere a concerti (sabato sera), conferenze e workshop, per fare chiarezza nel mondo del bio e discutere con l’amministrazione del futuro verde della città (il 27 dalle 18). Non mancheranno laboratori per bambini e punti di ristoro a Km 0 per tutti i gusti, gestiti dalla Cucina di Gianmaria e Biopizza. Via Burattana 18 (parco agricolo di Borsano), www.biofieraburattana.org.
IN GALLERIA BORAGNO
BUSTO ARSIZIO - Gli incontri: oggi alle 17 Ernesto masina parla dei suoi due romanzi storici: "L’orto fascista" e "Gilberto Lunardon detto il Limena". Via Milano 4.
CRONACHE DEL SEPRIO
CAIRATE - Le tavole della novella a fumetti di Luigi Pellini e Tommaso Bianchi si vedono oggi, e domenica 5 ottobre al monastero di Santa Maria Assunta dalle ore 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. Il libro ripercorre, tra passato e presente, la storia del territorio del medio Olona.
FESTA DEL CIOCCOLATO
CANTELLO - Fondute al cioccolato nel parco di viale Primo Maggio, assaggi e degustazioni dalle ore 14. In caso di maltempo ci si sposta all’Antico Casolare Lombardo di via Monastero.
INVISIBILI IN CIRCOLO
CARDANO AL CAMPO - All’area feste di via Carreggia seconda giornata di "Invisibili in circolo", kermesse organizzata dal circolo Quarto Stato: a mezzogiorno "pranzo da paura", nel pomeriggio spazio bimbi e angolo della pigiatura, alle 16 concerto dei Chapa No, alle 18 aperitivo offerto dagli Invisibili. In serata la festa continua al circolo Quarto Stato di via Veneto con la musica di Gamba The Lenk e Vallento Posse. Info 349.4003799.
YOGA E SALUTE
CASALZUIGNO - Villa Della Porta Bozzolo propone una giornata all'insegna del benessere nella splendida cornice del suo parco con una lezione di yoga e degustazione di tisane per tornare in equilibrio. Dalle ore 15 alle 18, il Bene del Fai - Fondo Ambiente Italiano diventa infatti teatro di "Domenica in Armonia", un pomeriggio speciale dedicato a natura, benessere e yoga. La lezione è all'aperto, con la guida di un insegnante qualificato, Lorenzo Martinelli, diplomato alla scuola di Vini Yoga di Claude Maurechall, membro dell'associazione Yani (prenotazione obbligatoria e info allo 0332.624136). Dopo una breve introduzione, spazio a una sequenza di asana (posizioni) semplici adatta ai principianti, ma interessante anche per praticanti di yoga più esperti. Nel pomeriggio, anche una degustazione di tisane e il test dei Fiori di Bach, a cura dell'Erboristeria Natura e Vita di Varese, iniziative per bambini e visite alla villa.
SENTIERI DA VIVERE 2014
CUASSO AL MONTE - Ritrovo alle 8.15 al parcheggio dell’Alpe Tedesco, diretti al Parco delle Cinque Vette. Raccolta e accatastamento ramaglie e lavoretti nel bosco. Alle 13.30 termine lavori e pranzo offerto dalla Proloco di Valganna e birrificio Poretti. Per iscriversi: oneventi@on-va.it.
ECO CASTAGNATA E MERCATINO
CUVIO - Caldarroste e mercatino di scambio per bimbi al parco comunale. Info www.cuvio.com.
LIBERI DI CRESCERE
GALLARATE - Al Teatro del Popolo di via Palestro, laboratori per bambini e momenti per i genitori. Alle 16, spettacolo per i bambini dai 6 anni in su. Alle 17 i grandi potranno partecipare alle "Riflessioni su Cenerentola", chiacchiarata con esperti a tema infanzia. Contemporaneamente, Instabile Quick intrattiene i bambini. Alle 18, brindisi e stuzzichini. Prenotazioni 329.1935380.
SAGRA DEL BOLLITO
GANNA - Oggi a mezzogiorno: bollito di testina, cotechino, biancostato, gallina, lingua e salamini, braciole e patatine.
ZUCCHE IN FESTA
GAVIRATE - Sul lungolago isola Virginia grande festa e degustazioni per gli amanti della zucca. Apertura mostre dalle 10 e stand gastronomico dalle 12 con ravioli, risotto, gnocchi tortelli. Vendita torte, ravioli e gnocchi mantovani. Dimostrazione di panificazione e distribuzione, mercatino ed esposizione zucche, trattori d’epoca e vecchi attrezzi agricoli. Info 0332.744707.
GIORNATA IN PALUDE
INARZO - L’oasi Lipu Palude Brabbia, in via Patrioti 22, organizza tre eventi. L’escursione "A spasso con gli alieni" alle 9.30 e adatta a un pubblico adulto, mentre alle 14.30 due laboratori per bambini: la favola animata "Avventure con Crocchio il Rospo" (per bimbi dai 4 ai 7 anni) e "Detective per natura" (per ragazzi dagli 8 ai 12). Prenotazioni obbligatorie allo 0332. 964028.
ALBORELLATA
INDUNO OLONA - Apertura cucine alle 12 e alle 19 e trofeo macchine radiocomandate.
STRADA DELL’AMORE
ISPRA - Oggi si inaugura un itinerario speciale sul lago Maggiore. Dalle ore 16 alle 17.30 "apre" la Strada dell’Amore: un percorso che affianca il lago con il quale il Comune vuole rendere omaggio all’amore e al concorso letterario "Scrivi l’amore", premio Mario Berrino. Si comincia con il taglio del nastro da parte delle autorità. Durante la cerimonia viene scoperta una targa da parte della famiglia Berrino. Qui nascerà il Muretto delle poesie, con la lettura delle sette opere vincenti del concorso letterario, da parte di Giovanni Seveso e Daniela Balzarini, con accompagnamento musicale. Alle 17,30 rinfresco presso allo Iat Ispra offerto dalla Proloco. La strada dell’amore precede i passi verso la famosa "Passeggiata San Carlo" : si trova sul lungolago isprese, inizia da via Verbano, prosegue verso il lungolago Vespucci e sul muretto che si incontra a inizio del cammino verranno poste delle piastrelle che corrispondono alle poesie vincitrici del concorso, sullo stile dei già famosi muretti di Alassio e Jesolo. Si parte con sette piastrelle e poi ogni anno ne verrà apposta un’altra con la poesia vincente.
YOGA AL RISVEGLIO
ISPRA - Ritrovo davanti al centro yoga di via Piave 48 per praticare semplici asana assieme. Incontro gratuito aperto a tutti. Portare una felpa e una coperta. Ore 9. Info 0332.781166.
FESTIVAL MUSICA SIBRII
LEGNANO - Concerto in mattinata dedicato a Vivaldi ed Haendel. La Sala degli Stemmi a Palazzo Malinverni attende il soprano Tullia Pedersoli e l’orchestra da Camera dei Solisti Ambrosiani, con Davide Belosio e Damiano Bordoni (violino), Patrizia de Santis (viola), Marlise Goidanich (violoncello) ed Enrico Barbagli (clavicembalo). In programma tre concerti vivaldiani per violino e orchestra e alcune arie di Vivaldi ed Haendel, compresa la celebre "Piangerò la sorte mia" dal "Giulio Cesare". Palazzo Malinverni, ore 11, ingresso libero.
CASTAGNATA ALLA ZAMBELLA
LUVINATE - Dalle 14 al Poggio, in località Zambella, caldarroste, salamini, bibite, vin brulé, torte casalinghe e spremuta di mele.
ANTICHI ORGANI
LUVINATE - Marco Cadario, apprezzato artista varesino, si esibisce sull’organo ottocentesco Pietro Bernasconi della chiesa parrocchiale dei SS. Ippolito e Cassiano. Nell’ambito della rassegna "Antichi organi, patrimonio d’Europa". Alle ore 21, ingresso libero.
LE VOCI DEL LAGO
MACCAGNO - All’Auditorium di via Valsecchi 23 concerto dei cori dal titolo "Le voci del lago": cantano i gruppi La Brughiera, diretto da Roberto Landoni, Lauda Sion (Francesco Barbuto), Delle Rocceq (Maris marinetti Scapozza) e I Vus da Canobia (Alessandro Benazzo). Ore 15.30.
PERBACCO
MALNATE - Organizzata dalla Proloco in piazza delle Tessitrici, torna la rassegna enogastronomica che, da cinque anni a questa parte, è uno degli appuntamenti più attesi di stagione e propone ogni sera dalle ore 19 una cena diversa. Stasera il pasto sarà preparato dai cuochi del Chierichetto. Oggi c’è anche il pranzo alle 12.30. Ai fornelli lo chef Sergio Barzetti.
SOLIDARIETÀ IN RETE
MALNATE - Torneo di calcetto a 5 benefico di Sos Malnate tra le rappresentative di forze dell’ordine, protezione civile e associazioni. Stand gastronomico e calcio balilla aperto a tutti. Iscrizioni a balilla@sosmalnate.it (10 euro a coppia). Al palazzetto dello sport, via Gasparotto.
DICIANNOVESIMA CAMMINATA GURONESE
MALNATE - Manifestazione podistica dalle 8 alle 10 in via Pastore e punto di ristoro. A cura dell’associazione Camminatori Gurone.
SETTEMBRE ORGANISTICO
MORBIO INFERIORE (Canton Ticino) - Ultimo appuntamento della rassegna nella basilica di Santa Maria dei Miracoli, con l’organista Han Ole Thers. Alle 20.30, ingresso libero.
ZUCCHE CHE PASSIONE
ORINO/OSMATE - Zucche che passione: ottobre è il loro mese e in provincia di Varese le iniziative dedicate all’ortaggio arancione. Oggi a Orino: a Val di Matt, nella sede della Proloco in via Garibaldi si pranza assieme e si assiste alla premiazione della zucca più grande, i bimbi possono giocare a una gara di bocce con le zucche e una nuova zucca da 500 chili per fare le foto coi i bimbi. In serata si mangia e si ascolta musica revival. Menu coordinato. Ultimo giorno anche nella bella Osmate affacciata sul lago di Monate per la sua festa della zucca: dalle 9 c’è il mercatino locale, dalle 11 iniziative e mercatino per bambini, parco giochi e punto ristoro in via Roma, e dalle 18.30 stand gastronomico e ballo liscio.
FATTORIE IN FESTA
PROVINCIA - Giornata di festa delle Fattorie Didattiche lombarde per i dieci anni. In provincia di Varese, aprono le porte ai visitatori l’agriturismo Al Cavallino Bianco (via per Ferrera, Cassano Valcuvia, 0332.995508), Fattoria Canale (via XXV Aprile, Azzate, 0332.459673), Agriturismo Kedo (via Addolorata 3, Curiglia con Monteviasco, 0332.568501), Ul Sasson (via Fratelli Riva, Marzio, 0332.727857) e Agriturismo Wilma Tschang (località per Pira Pianeggi, Castelveccana, 0332.520865). Per gli open day, le strutture propongono visite alle fattorie, campi, stalle e animali, menu speciali, con approfondimenti e gite alle realtà territoriali in cui sono situate, momenti per bimbi. Tutti i dettagli sulla giornata e sulla rete delle Fattorie didattiche sono disponibili e possono essere scaricati dal sito www.buonalombardia.regione.lombardia.it. Info al 0363.301680 (orari ufficio).
PELLEGRINAGGIO
SANTA MARIA MAGGIORE - Da più di 30 anni, l’ultima domenica di settembre, la strada statale della Valle Vigezzo, nel Vco, ospita un grande pellegrinaggio a piedi, che coinvolge più di mille persone, provenienti anche dal Varesotto. È un vero spettacolo il lungo corteo di pellegrini che si snoda lungo la strada e attraversa i paesi della Valle dei Pittori fra canti, preghiere e letture tratte da riflessioni di don Giussani. È un gesto nato nel 1982 come ringraziamento perché l’autorità ecclesiastica aveva riconosciuto ufficialmente la Fraternità di Comunione e Liberazione, ma si inserisce in una tradizione plurisecolare che vede il Santuario della Madonna del Sangue di Re meta di pellegrinaggi da tutt’Italia ed anche dall’estero. Una grande basilica è sorta in questo minuscolo paese non lontano dal confine Svizzero negli anni ’20 del secolo scorso, nel luogo in cui avvenne il celebre miracolo del sanguinamento di un’antichissima immagine della Vergine che allatta Gesù bambino, posta sulla facciata della chiesa parrocchiale. Il sangue sgorgò per diversi giorni, come attestano documenti ufficiali e testimonianze, dopo che nel 1494 un ubriaco, arrabbiato per aver perso al gioco, lanciò una pietra contro il volto della Madonna. Oltre al pentimento dell’uomo, il miracolò provocò da allora un afflusso ininterrotto di pellegrini. L’appuntamento è alle 6.30 alla chiesa parrocchiale di Masera (uscita Masera – Valle Vigezzo della superstrada del Sempione, subito dopo Domodossola) oppure alle 10 a Santa Maria Maggiore, capoluogo della valle. La Messa in basilica è alle 12,30. Info: Parrocchia Madonna Pellegrina, Novara, 0321.454771; don Eraldo De Agostini, Verbania, 0323.404077.
TNB SWING BAND
SARONNO - Concerto swing alle ore 17 alla libreria Pagina 18, in via Padre Luigi Monti 15.
INAUGURAZIONE ATELIER
SESTO CALENDE - Sarà una piacevole inaugurazione in musica quella dell’Atelier Johanna Hartman Sangregorio in programma nella mattinata. Un raffinato omaggio poetico-musicale curato dal varesino Mario Chiodetti (voce) e dal suo gruppo, con la fiorentina Rosa Sarti (voce recitante) e i varesini Caterina Cantoni (violoncello) e Francesco Miotti (pianoforte). Un piccolo collage di testi di Giancarlo Sangregorio, Roberto Sanesi, Miklos N. Varga e Martina Corgnati intrecciati a musiche di Johann Sebastian Bach, Guarnieri, Caslar, Sinigaglia ed infine, in omaggio alla Belle époque, di Paolo Tosti, Virgilio Ranzato e di Jules Burgmein, pseudonimo dell’editore Giulio Ricordi. Alle 11.30 nella sede alla Fondazione Sangregorio Giancarlo, in via Cocquo 19.
COMPLEANNO DC 3 A VOLANDIA
SOMMA LOMBARDO - Si festeggia il Dc 3 che compie 70 anni: dalle 10.30 alle 18.30 visite gratuite a bordo del Dc 3 con gli Amici di Volandia. Mega torta per i visitatori.
MANUALMENTE
SOMMA LOMBARDO - Dalle 11 alle 18 laboratori artigianali per adulti e bambini alla comunità Anffas di Maddalena, locaLità Molino di Mezzo.
ROSARIO CHINELLO
SOMMA LOMBARDO - Pittore sin da bambino, medico mancato, attore teatrale e appassionato di cinema, Rosario Chinello (Somma Lombardo, 1960) espone i suoi lavori alla galleria Oriana Fallaci. La mostra, a cura di Lorenzo Schievenin Boff, si inaugura domenica alle 19.30 e si visita fino al 5 ottobre. Via Briante 12/b, domenica 10.30-12.30 e 19.30-21, da giovedì a sabato 19.30-21, ingresso libero.
SCOPRIAMO IL NORDIK WALKING
TRADATE - Al centro didattico scientifico di via ai Ronchi (Abbiate Guazzone) dalle 10 alle 12.30. Partecipazione gratuita. Info 333.8651393.
FESTA DELL’AGRICOLTORE
TRADATE - Dalle 10 alle 24 al parco di Villa Inzoli (via Zara angolo via Mameli) sagra della polenta, mestieri di una volta, laboratori tematici, degustazioni di carni dalle 12, animali della fattoria, battesimo della sella, tosatura delle pecore, coniglicoltura (10.30 e 15.30), esposizione mezzi agricoli.
MEXICO PER TUTTI
TRAVEDONA MONATE - Giornata dedicata all’arte, alla cultura e all’enogastronomia messicana. Alle 11.30 l’artista Maria Teresa Gonzalez Ramirez espone in sala comunale una sua installazione. A seguire presentazione dell’associazione interculturale Mexico per tutti. Alle 12.30 apertura all’oratorio San Giovanni Bosco di stand gastronomici e balli folcloristici. Prodotti artigianali messicani e iniziative per i bimbi.
CHITARRA E PIANOFORTE
VALGANNA - Si tiene al Maglio di Ghirla l’ultimo appuntamento della rassegna "Interpretando suoni e luoghi", con il chitarrista classico Luca Lucini e il pianista Matteo Falloni. Alle 17, ingresso libero, info 335.7316031.
GIGI CIFFARELLI BAND
VEDANO OLONA - Uno dei chitarristi più apprezzati in Italia e all’estero, Gigi Ciffarelli, torna all’Arlecchino con la sua superband. Via Papa Innocenzo 37, ore 22, ingresso libero, 0332.400125.
© Riproduzione Riservata