Varese 02-10-2015

GLI APPUNTAMENTI

Weekend uggioso, Ma con gusto

Pioggia e temperature freschine per tutta la "tre giorni" di inizio ottobre. Sul territorio si moltiplicano sagre, giornate dedicate ai prodotti della terra ed eventi culturali

Weekend uggioso, Ma con gusto

“Una depressione in evoluzione sulla Francia sospinge masse d'aria umida verso la regione padano-alpina. Il tempo resta instabile per tutta la settimana con nuvole e piogge da questa sera fino a domenica”. Tradotto dal linguaggio degli esperti (per approfondimenti consultare il sito del Centro geofisico Prealpino), il primo weekend di ottobre si preannuncia a dir poco incerto, con nuvole e piogge distribuite nell’arco delle giornate tra venerdì 2 e domenica 4 e temperature decisamente più basse rispetto alle scorse settimane (massime non oltre i 18 gradi, minime sotto la soglia dei 10). Dalle mele di Luvinate alle zucche (e i funghi) a Cuirone di Vergiate, senza dimenticare i fagioli (Brebbia) e le immancabili castagne (Brinzio), il fine settimana sarà ampiamente dedicato ai prodotti delle nostre terre e alle loro “evoluzioni” culinarie sotto forma di piatti prelibati. Non mancheranno le più classiche sagre, senza dimenticare però la cultura, con mostre e spettacoli per stagioni teatrali e concertistiche che un po’ ovunque stanno entrando nel vivo. Ecco di seguito gli appuntamenti selezionati dalla redazione di Lombardia Oggi.

Venerdì 2 ottobre

BEBE VIO

VARESE - Una campionessa mondiale in città: si tratta di Beatrice “Bebe” Vio, appena insignita dell’oro nella categoria B del fioretto femminile ai Campionati del mondo di scherma paralimpica. L’occasione è una serata promossa, all’università Insubria, da Fondazione Giacomo Ascoli, Sestero onlus, Rugby Varese e Art 4 Sport, l’associazione fondata da Beatrice per avvicinare i ragazzi con disabilità allo sport. La diciottenne, nata a Venezia e residente a Mogliano Veneto, somma il nuovo titolo iridato a quello europeo vinto nel 2014 a Strasburgo. E soprattutto stacca il pass per i Giochi paralimpici di Rio 2016. Una ragazza grintosa e da prendere a modello. Il perché bene lo racconta nel libro di cui parlerà in università, «Mi hanno regalato un sogno» edito da Rizzoli. A 11 anni Bebe, colpita da una forma di meningite acuta, ha subìto amputazioni a gambe e braccia. Ma per lei la malattia non è stata la fine, anzi, ha rappresentato soltanto una piccola parentesi tra quella che era prima - una bambina con una bella famiglia e tanti amici - e quella che è diventata, ovvero un’adolescente felice. Una campionessa. Eccezionale atleta e diciottenne piena di vita, nelle pagine del libro e nelle serate di presentazione Beatrice ricorda le gare in giro per il mondo, la vacanza all’Elba, le figuracce in tivù e le gioie delle protesi col tacco. Perché lei è molto chiara: con o senza disabilità «la vita è proprio una figata!». Partecipano alla serata altri due atleti speciali, il giovane gallaratese Massimo Masin e la ballerina «ritrovata» Nicoletta Tinti. Non manca la colonna sonora, offerta da Giusy Consoli e Matteo Goglio. Nell’aula magna dell’università dell’Insubria di Varese, via Ravasi 2, ore 20.45, ingresso libero.

SPERIAMO CHE SIA… DONNA

VARESE – Dalle 9.30, nel salone Napoleonico di Ville Ponti, “Speriamo che sia… donna”, storie di imprenditrici, dal reale al racconto cinematografico. Organizzato da Uniascom Confcommercio Provincia di Varese e Confcommercio imprese per l’Italia Terziario Donna Varese. Per maggiori informazioni www.uniascom.va.it

IN LIBRERIA FELTRINELLI

VARESE - Venerdì 2 presentazione del libro di Angela Borghi «I misteri del convento di Casbeno»; ore 18, corso Moro 3.

OKTOBERFOTO

VARESE - La manifestazione organizzata da Foto Club Varese si tiene dall’1 al 31 ottobre in più luoghi della città. Al centro, come sempre, la fotografia amatoriale di buon livello e associazioni fotografiche italiane e straniere. Tutti gli eventi sono a ingresso libero, il programma su www.fotoclubvarese.it.

IN ALTO I CALICI VARESE – Questa sera, alle 21 al Teatro Cantine Coopuf di via de Cristoforis 5, va in scena “In alto i calici – I poeti del vino” dellaCompagnia Teatro Cantine Coopuf. Spettacolo dedicato ai poeti che hanno decantato il vino. Un breve viaggio che segue un percorso iniziato da citazioni dell’Antico Testamento, passando dal simposio greco e romano con Omero, Alceo, Anacreonte, Orazio, attraversando il Medioevo con i Carmina Burana, fino ai poeti contemporanei, senza trascurare racconti e canti d’osteria del ‘900. Viaggio accompagnato da canti e balli sorseggiando i vini, che i produttori ci mettono a disposizione, per degustare e declamare le caratteristiche organolettiche e dei vitigni.    Ingresso 10 euro, ridotto 8 euro. Info cantinateatro@gmail.com .

AGRIMERCATO DI CAMPAGNA AMICA

VARESE – Torna anche oggi, dalle 8 alle 13 in piazzale De Gasperi, Agrimercato di Campagna Amica, il mercato organizzato tutte le settimane da Coldiretti. Per maggiori informazioni www.varese.coldiretti.it.

 ROMOLO VITELLI

VARESE - Alle 18 al liceo classico Cairoli viene presentato il nuovo libro di Romolo Vitelli «Vademecum per i viaggi d’istruzione anche nei luoghi della memoria». Il manuale, che riporta l’esperienza di alcuni formativi viaggi d’istruzione con i liceali di Varese e provincia, è stato scritto per offrire ai colleghi interessati materiali di riflessione e proposte teorico-pratiche. «Una visita a un lager nazista - disse lo storico Enzo Traverso - può avere un impatto emotivo fortissimo; se preparata può rivelarsi uno strumento pedagogico insostituibile». Tra gli ospiti della presentazione, Ester De Tomasi, vicepresidente Anpi provinciale (nonché figlia dell’ex deportato a Mauthausen-Gusen Sergio De Tomasi), Antonio Antonellis, preside della scuola Vidoletti, Stefano Cantalupi, giornalista della «Gazzetta dello sport» ed ex allievo di Vitelli al Liceo di Gavirate.

TRASH MILANO

VARESE - Al Twiggy Cafè dj set con Brega: musica trash direttamente da Rozzano con una selezione di vinili caldi e demenziali. Via De Cristoforis 5, ore 21.30, ingresso libero.

GALÀ CON DIX

CHIASSO - Grande serata di gala e beneficenza al Cinema Teatro, dove, dopo una cena dedicata alle principali realtà economiche della zona, per il pubblico arriva Gioele Dix, in prima assoluta con il reading «Quando tutto questo sarà finito», uscito come libro nel 2014. Un omaggio alla memoria di suo padre, di cui narra la vita di bambino e ragazzo fra il ‘38 e il ‘45, incluso l’esilio in Svizzera, dove si mescolano paure, scelte cruciali, oltraggi, ma anche sprazzi di bontà, fiducia, speranza, ottimismo. Via Alighieri 3b, ore 22, 20 euro, 004191.6950916.

DANIELA POGGI

GAVIRATE - Daniela Poggi, attrice di fama nazionale, è a Gavirate per il progetto «Rughe» con «Io, madre di mia madre», un recital che ha scritto per raccontare la malattia di sua madre Lidia, svuotata dall’Alzheimer per 10 anni. Gli ultimi 5 li ha passati a curarla da vicino, realizzando che lei, che non era «madre di pancia», era diventata «madre di sua madre», accudendola come una bambina. Di quell’esperienza dolorosa la Poggi, che è di Savona ma ha vissuto qualche tempo a Besozzo (dove debuttò a 14 anni, al Rosetum), ha voluto fare un’opera teatrale ispirandosi, con la collaborazione di Silvio Peroni, a due autori «vicini»: Tahar Ben Jelloun con il libro «Mia madre. La mia bambina» e Simone de Beauvoir con «Una morte dolcissima». In tanta commozione non può mancare un appello a quella «società dei figli» troppo spesso dimentica di «quegli anziani che sono i nostri padri e le nostre madri», abbandonandoli per non averne fastidio. L’alternativa è quella dell’amore che può trasformare un figlio in genitore. Musiche di Bach, Puccini, Vivaldi, Debussy e Caccini, suonate da Giovanna Famulari (violoncello, pianoforte e voce) e Massimo Lorenzi (chitarra). Ore 21, info 0332.756771, 366.6457422.

SERATA PUNK ROCK

LEGNANO - Al Circolone tornano i Tracciazero, la storica punk rock band di Busto Arsizio. A supporto i Merdonald’s, che presentano il nuovo disco «Notizie dall’inferno», e in chiusura gli Impossibili, la più importante Ramones band style italiana. Via San Bernardino 12, ore 21, ingresso 6euro, info 349.2338379.

DANTE AL LAC

LUGANO - Debutta in prima assoluta per LuganoInScena, nel nuovissimo Lac, il musical «Teen Dante. Farei parlando innamorar la gente», liberamente ispirato alla «Vita Nuova» dell’Alighieri a 150 anni dalla nascita. È una produzione Rsi frutto di una lunga gestazione, sia per la ricerca storica, sia per la selezione del cast, composto da 14 giovani artisti di altissimo livello e da 11 orchestrali diplomati al Conservatorio di Lugano. Giovani per parlare di un giovane, il Dante ragazzo (Valentino Mannias, premio Hystrio 2015), adolescente geniale ma problematico: la ricerca del proprio posto nel mondo, la scoperta dell’amore, il rapporto con la famiglia. Per Dante - che fu promesso sposo in tenera età - ciò significava affermarsi come poeta nel mondo dello Stilnovo dominato da Guido Cavalcanti (Giuseppe Palasciano). A compiere l’ardua impresa valse il consiglio di Brunetto Latini (Claudio Moneta): innamorarsi. Ed ecco che il sonetto scritto per Beatrice (Lucia Donadio) gli attirò l’attenzione dei big, Lapo Gianni (Jacopo Sarno) e Dino Frescobaldi (Francesco Rina). Seguirono le liti, la fuga da Firenze e il rientro glorioso, pur nel dramma. Raccontata così la vita di Dante si fa «nuova» perché si scuote di dosso un po’ di polvere di mito e ritorna fra la gente. Questa è l’idea con cui Mariella Zanetti ha concepito l’opera da lei scritta e diretta, scegliendo la forma del musical anche in omaggio alla passione di Dante per la musica, attestata dal Boccaccio. Chissà che effetto farà cantare i suoi sonetti a ritmo di rock, spaziando dal pop, al jazz, a musiche per quartetto classico. Al teatro del Lac, lungolago Riva Caccia, ore 20.30, ingresso 51,40/20,80 franchi, info 004158.8664222.

PERBACCO!

MALNATE - Rassegna enogastronomica in piazza delle Tessitrici: alle 19 cena napoletana e poi serata musicale.

SUONO E SEGNO

OLGIATE OLONA - Concerto dell’ensemble Laboratorio del Conservatorio di Como, in occasione della dodicesima edizione dell’iniziativa «Suono e segno», momento di incontro tra musica e pittura contemporanee organizzato da SpazioDanseei. Alle 21.15, Teatrino di Villa Gonzaga, largo Greppi 4, info 348.5510909.

FUNGHI E ZUCCHE A CUIRONE

VERGIATE - Benvenuto autunno con i suoi colori e le sue bontà gastronomiche. Funghi e zucche sono rispettivamente il re e la regina di questa meravigliosa stagione e vengono festeggiati in quellO che ormai è diventato un appuntamento tradizionale di Cuirone, frazione di Vergiate. Torna «Funghi & Zucche» la manifestazione di tre giorni organizzata da Legambiente e giunta ormai alla ventitreesima edizione. Oggi alle 20.30 al centro sociale convegno «L’incredibile vita del legno morto» con Federica Luoni della Lipu, Fulvio Caronni del Parco Ticino e l’agronomo Francesco Radrizzani. La serata prevede inoltre la proiezione in anteprima del video di Marco Tessaro. Informazioni allo 0332.812059.

Sabato 3 ottobre

CORO SINE NOMINE

VARESE - Debutto di stagione del coro varesino, diretto da Giuseppe Reggiori, impegnato con l’ensemble strumentale Il Diletto Moderno in pagine di Zipoli, Albinoni e Mozart. Alle 21, chiesa di Sant’Ambrogio Olona, ingresso libero.

CHEERS FOR NEPAL

VARESE - Al Twiggy Cafè una serata di divertimento e beneficenza. A partire dalle 18 aperitivo con ricco buffet e poi live tribute a Johnny Cash. Il ricavato verrà devoluto in favore delle famiglie nepalesi colpite dal terremoto. Via De Cristoforis 5, ore 21.30, ingresso libero, 0332.1967097.

CANZONI ROCK

VARESE - «667, Ne so una più del diavolo», ovvero «Canzoni rock nate sotto il segno della croce» è il libro di Fabrizio Barabesi e Maurizio Pratelli (Arcana edizioni) presentato alle 19 alla Libreria del Corso di Varese, in corso Matteotti, dal giornalista di «La Prealpina» Diego Pisati. Il libro, scritto da due critici musicali (Barabesi varesino d’adozione), racconta sessant’anni di cultura rock rileggendoli attraverso l’eterna lotta tra il buio e la luce, il bene e il male. Perché se Satana è rock, lo è altrettanto Dio. Dall’«Hallelujah» di Cohen a «Jesus Dod» di Burzum, dall’allegorica «Buona novella» di De Andrè al fervore religioso di «Slow Train Coming» di Bob Dylan, i musicisti hanno infatti disseminato le loro canzoni di indizi per adorare o rinnegare angeli e diavoli. Questo libro, dunque, è una guida alla scoperta di questi indizi.

OKTOBERFOTO

VARESE - La manifestazione organizzata da Foto Club Varese si tiene dall’1 al 31 ottobre in più luoghi della città. Al centro, come sempre, la fotografia amatoriale di buon livello e associazioni fotografiche italiane e straniere. Tutti gli eventi sono a ingresso libero, il programma su www.fotoclubvarese.it.

UN MOMENTO DIFFICILE

VARESE – Dalle 8.45 alle 13, a Villa Recalcati, piazza Libertà 1, “È un momento difficile…”, laboratorio di scrittura e lettura creativa a cura della Scuola Yanez, con Andrea Fazioli e la collaborazione di Barbara Bottazzi. Un laboratorio è un modo di fare esperienza. Non si tratta d’imparare trucchi, ma di approfondire il proprio percorso, coltivando la gratuità e il rischio della lettura e della scrittura.

 FESTA CON I NONNI

 VARESE – La biblioteca dei Ragazzi “Gianni Rodari”, in via Cairoli 16, ospita dalle 15.30 “Facciamo festa con i nonni”, Incontro di lettura per i nonni e i loro nipotini dai 3 anni. Partecipazione libera e gratuita.

 CONCERTO DI BENEFICENZA

VARESE – Il teatro Apollonio di piazza Repubblica ospita stasera, alle 21, un concerto di beneficenza favore dell’associazione Balzoo, che si occupa da oltre un anno del sostentamento degli animali domestici delle famiglie varesine che si trovano in difficoltà economiche. Oltre a sostenere le volontarie che curano le numerose colonie feline presenti sul territorio, sostiene un impegno economico notevole e contemporaneamente sopperisce alle crescenti richieste delle persone in difficoltà, proponendo progetti, eventi, spettacoli etc, finalizzati alla raccolta di fondi da destinare all'acquisto di cibo per il mantenimento degli animali domestici. Sino ad ora, sono stati donati e distribuiti oltre 50.000 pasti.  Ingresso con offerta libera.

CARLO ZANZI

VARESE - «Dopo trent’anni di scrittura credo di non avere più dubbi: prediligo il racconto al romanzo. Il mio è stato un percorso di potatura, un bisogno di sintesi, la necessità di arrivare subito al dunque, un avvicinarsi della narrativa alla poesia». È così che Carlo Zanzi introduce il suo ultimo libro, «Il giorno che tremò la notte» (Pietro Macchione editore), presentato alle 16 al Salone estense di via Sacco. E infatti dentro ci sono due poesie, una trentina di racconti brevi e un racconto lungo finale, quello che dà il titolo alla raccolta. «Scrivere è un bisogno, significa attenuare la paura della morte, ritardare per un poco l’angoscia della dimenticanza», riflette Zanzi, che questa estate ha perso l’amato fratello Marco detto Mock, professore di ginnastica come lui e come lui innamorato delle arti. Se Carlo ha una predilezione per la scrittura e la fotografia, Marco era soprattutto innamorato della musica country rock, che suonava col suo banjo nella Piedmont Brothers Band.

MATERIA

VARESE - È la materia al centro della tripla personale a cura di Alessandra Redaelli, che apre la nuova stagione alla galleria Punto sull’Arte di Varese, protagonisti Daniele Cestari, Tomàs Martínez Suñol e Dolores Previtali. Inaugurazione oggi, dalle 18 alle 21. Fino al 14 novembre da martedì a venerdì ore 15-19, sabato 10-13 e 15-19, domenica 4 e 11 ottobre ore 15-19; viale Sant’Antonio 59/61, info 0332.320990.

ARTEIDEA

VARESE - Inaugurazione alle 11 di «Venezia e dintorni. Scorci e vedute tra Ottocento e Novecento», mostra allestita alla galleria Studio Arteidea di Antonella Piccardi e Italo Magnaguagno. A Varese, via Veratti 28, cortile di via Cattaneo 3, fino al 18 ottobre mercoledì ore 15-19, da giovedì a domenica 10-19, ingresso libero, info 328.8982043.

PLATEALI

VARESE - Riparte stasera la stagione dei Plateali, detentori esclusivi in provincia di Como e Varese del Match di improvvisazione teatrale, fortunato format canadese che costruisce lo spettacolo come una partita a squadre, con regole e arbitri che stabiliranno se gli attori avranno rispettato il tema della serata, tutto rigorosamente inventato sul momento. L’appuntamento è come al solito al teatrino Santuccio, via Sacco 10, ore 21, 10/7 euro, 340.2547546, 333.6121900.

POMPIEROPOLI

VARESE - Dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 17.30 ai Giardini Estensi di via Sacco percorso ad ostacoli didattici per i bambini dai 3 ai 12 anni con i vigili del fuoco in congedo. Ingresso gratuito.

BUTTERFLY IN… BLU

ASCONA – Silvia Priori porta al teatro del Gatto «Butterfly», la nuova produzione che ha aperto questa edizione del festival itinerante di Teatro Blu, «Terra&Laghi». La storia della giovane geisha sposata e abbandonata dal bel capitano, protagonista dell’opera di Puccini, è narrata in musica con il soprano Kaoru Saito e la regia di Kuniaki Ida. Via Muraccio 21, 25/18 franchi, info 0332.590592, 345.5828597.

EATHING THE ALPHABET

BARASSO - Dalle 14.30 in biblioteca laboratorio per bambini dai 4 ai 12 anni che unisce cibo, manualità e allegria. Iscrizione obbligatoria a biblioteca.barasso@gmail.com.

CIRCO PACCO

BISUSCHIO - Si rivolge a tutta la famiglia «100% paccottiglia», spettacolo di teatro-circo proposto dalla compagnia Circo Pacco nell’ambito del festival di teatro e arte, «Sogni all’aria aperta». Numeri di giocoleria, illusionismo, magia comica, acrobatica sono sciorinati dai due protagonisti in una pioggia di pop corn. Via Repubblica 2, ore 21, 7 euro, 348.7811369, 331.3193531.

MARINO BOTTINI DA BORAGNO

BUSTO ARSIZIO - Si intitola «Altrove» il nuovo romanzo di Marino Bottini, avvocato di Busto Garolfo, responsabile dell’ufficio legale di una Asl ma ormai anche scrittore a buon diritto. Dopo alcuni saggi e «Whitesands», uscito nel 2013, di nuovo Bottini racconta una storia: quella di Matty, scrittrice che lascia Milano all’improvviso e torna a casa nel Yorkshire dalla sorella Emily, che gestisce la libreria della mamma morta pochi anni prima. Un ritorno pieno di contenuti e di domande. Bottini presenta «Altrove», edizioni «La memoria del mondo», sabato 3 ottobre alla libreria Boragno (via Milano 4, ore 17.30), con brani letti da Cristina Ceriani e Maurizio Binaghi e brani musicali del Duo Mimelis.

FILARMONICA DI SACCONAGO

BUSTO ARSIZIO – Il teatro Lux, in collaborazione con la onlus «CamToMe» (Comunità missionarie laiche del Pime), ospita la Filarmonica Santa Cecilia di Sacconago in «Eccetera eccetera», diretto dal maestro Francesco Carcello. Il concerto si alterna a pezzi recitati, per raccontare l’incontro fra una bambina autistica e una vecchia maestra che imparerà a conoscerla. Il programma musicale è brillante e spazia da Vasco a De André, da Mussorsgky a Schubert. Piazza San Donato 5, ore 21.15, biglietti a prenotazione (al Colorificio San Michele e a Ul Carté di Busto, a Camtome di Legnano), ingresso libero, 320.8060866.

UNO STRADIVARI PER IL FAI

CASALZUIGNO - Il violinista Matteo Fedeli si esibisce con il prezioso Stradivari «Ex Bazzini - De Vito» del 1715 in un recital a Villa Della Porta Bozzolo, con il pianista Andrea Carcano. Alle 20.30, 20 euro (iscritti al Fai 12 euro), info e prenotazioni 0332.624136 e faibozzolo@fondoambiente.it.

OKTOBERSTI

CITTIGLIO – Oggi e domani (e nel prossimo fine settimana) nel tendone riscaldato del Parco della stazione a Cittiglio, dalle 19 è tempo di Oktober Stì. Una festa per chi ama la birra e la musica: stasera concerto dei Fahrenheit. E ancora giochi a tema beer e tutte le sere si balla e si canta con The Mc Chicken Show. Info www.oktobersti.com.

COMPAGNIA DUSE

GANNA - La compagnia Duse di Besozzo, diretta da Silvia Sartorio, è in scena con «La ragazza compromessa», brillante commedia di Karl Valentin, primo premio alla rassegna teatrale amatoriale di Germignaga. Dafni vuole sposare il timido, ma facoltoso Giorgio, contro il parere paterno: ci riuscirà dopo una serie di divertenti equivoci che suggelleranno il loro amore. La serata rientra nella settima rassegna teatrale Valganna, valida anche per il quarto concorso amatoriale collegato. Per la nuova stagione al teatro Duse di Besozzo, la compagnia ha in serbo una nuova produzione, «Cuore di Pulpebra», scritto e diretto da Matteo Tibiletti, che la definisce «una commedia brillante e irriverente dai toni surreali e in puro stile Tarantino». Stasera al teatro oratorio di Badia di Ganna, via Perego 3, ore 21, 8 euro, 346.2219045.

SCINTILLA

GAVIRATE - Seconda tappa del progetto curato da Alessandra Croci al Chiostro di Voltorre: sabato 3 ottobre alle 18.30 si inaugura «Scintilla nelle emozioni», mostra di pittura di Grazia Giani e Sonia Zarantonello. Fino all’11 ottobre da martedì a venerdì ore 16-18, sabato e domenica 10-12.30 e 15.30-18, info 339.2424227.

UN’OASI A CASA TUA

INARZO - Prima di tre lezioni su come costruire in giardino o in terrazzo un’oasi per gli uccelli e la piccola fauna: dalle 15 alle 18 all’Oasi Lipu Palude Brabbia in via Patrioti 22, 55 euro (soci 40). Info e iscrizioni allo 0332.964828.

STAGE

INDUNO OLONA – Alle 14 (esibizione alle 17), nella palestra comunale “Luigi Ganna” di via Maria Croci, 23, in scena “Team Gym & Airtrack to Take Flight”, in occasione del 25°anniversario dei Truzzi Volanti. Un evento unico nel suo genere con presentazione dei nuovissimi materiali ginnici gonfiabili a cura della squadra Flyer Gym.

QUARTETTO POSEIDON

INDUNO OLONA - L’opera dell’800 in arrangiamenti da camera. Ore 21, sala Bergamaschi di piazza Giovanni XXIII 2, ingresso libero.

È TUTTO MOLTO GRECO

JERAGO CON ORAGO - Riparte la stagione teatrale dell’Auditorium, con la compagnia Fabbrica del cioccolato in «Tutto molto greco», musical ispirato a «Mamma mia!», tutto suonato dal vivo per ballare sulle musiche degli Abba. Via Colombo 2, ore 21, 10/5 euro, 344.2482183.

LAC DI LUGANO

LUGANO - Un nuovo, importante attore si presenta nel nostro panorama musicale, il Lac, il nuovo centro culturale luganese dotato di una notevole sala da concerto. La prima stagione concertistica del Lac, «LuganoMusica», si apre stasera. Padrino d’eccezione sarà Valery Gergiev alla guida dell’Orchestra del Teatro Mariinskij di San Pietroburgo. Il programma della serata è colmo di musica nota e bellissima. Si comincia con la Sinfonia dall’opera «La forza del destino» di Giuseppe Verdi. Segue il «Prélude à l’après-midi d’un faune» di Claude Debussy. La parte centrale dell’impaginato è occupata dal Preludio al primo atto del «Lohengrin» di Wagner. Chiude il concerto l’esecuzione di «Quadri di un’esposizione» di Modest Musorgskji, nella geniale orchestrazione di Maurice Ravel. Ore 20.30 al Lac di Lugano, piazza Bernardino Luini 2, info 004158.8664222, www.luganolac.ch.

IL SENTIERO DEL CASTAGNO

LUINO - Il Cai di Luino con le associazioni La campagna e Terre di Lago organizza una gita a Curiglia lungo il sentiero del castagno. Info e dettagli allo 0332.511101.

MELA LUVINATE

LUVINATE - Un po’ sagra, un po’ mostra, un po’ gastronomia, un po’ divulgazione. Questo è «Una mela al giorno» la manifestazione organizzata dalla Pro loco di Luvinate al Parco del Sorriso in via Vittorio Veneto e giunta alla ventitreesima edizione. Oggi, alle 16, si inaugura la mostra di mele, pere e frutta di stagione e alle 21 incontri di frutticoltura con degustazioni in collaborazione con Slow Food Varese nel salone del Centro sociale in piazza Don Sironi.

PERBACCO!

MALNATE - Rassegna enogastronomica in piazza delle Tessitrici: alle 19 cena lucano-pugliese e dalle 21 musica e danze con ballerine brasiliane.

NAVIMODELLISTI E TITANIC

OGGIONA - Trent’anni fa, il primo settembre 1985, il Titanic, il più famoso relitto della storia navale, venne ritrovato ad una profondità di 3700 metri nell’Oceano Atlantico dopo essere affondato nella notte tra il 14 e il 15 aprile 1912, durante la sua prima crociera. In occasione del trentesimo anniversario del ritrovamento alla Cascina di Villa Colombo ad Oggiona con Santo Stefano si apre alle 15 la mostra di modellismo navale a cura dell’associazione navimodellisti Valle Olona. Alle 16, subito dopo l’inaugurazione ufficiale, si terrà la conferenza dello scrittore e storico Claudio Bossi, il massimo esperto italiano sulla tragica vicenda del Titanic e concittadino di Oggiona con Santo Stefano. Bossi racconterà la storia, le curiosità e le verità sul naufragio più celebre del mondo. A seguire, sarà offerto un aperitivo. Alle Cascine di Villa Colombo in via San Giovanni Bosco 1 a Oggiona con Santo Stefano, orario visite in settimana dalle 15 alle 18.

CAFFE’ TEATRO

SAMARATE - Riparte la stagione del Caffè Teatro, che in autunno debutta su La7 con il nuovo talent «Il boss dei comici», un ritorno in tv dopo «Tribbù» nel 2007 sulla Rai. Intanto si ride con il comico forlivese Andrea Vasumi, che in «Togliti le mutande che ti devo parlare» racconta la passione dei romagnoli per le donne, dalla nonna che rovina l’esistenza del nipote a forza di cibo, fino ai primi amori sedotti con le classiche tecniche da «vitellone» romagnolo. Al Caffè Teatro, Verghera di Samarate, via Indipendenza 10, ore 22.30, 10 euro, 0331.228079.

SABATO IN MUSICA

SESTO CALENDE - Si apre la rassegna «Sesto Calende classica» con il concerto dell’oboista Alberto Cesaraccio e del pianista Maurizio Barboro. Alle 17.30, Sala Consiliare, piazza Mazzini, ingresso libero, info 02.84341362.

SOGNO E REALTÀ

SOMMA LOMBARDO - Con il titolo «Il paesaggio tra sogno e realtà» espongono 17 artisti dell’associazione «Blaue reiter» di Cavaria alla galleria Oriana Fallaci di Somma Lombardo (via Briante 3) a cura di Lorenzo Schievenin Boff. Inaugurazione alle 18, con una presentazione di Lara Scandroglio. Fino all’11 ottobre, domenica ore 10.30-12.30 e 17-19, da giovedì a sabato 17-19, info 0331.254270, 347.7851691.

CLARA E FANNY

TRADATE - «Clara e Fanny fuori dall’ombra». Clara e Fanny sono la moglie di Robert Schumann e la sorella di Felix Mendelssohn. A portarle «fuori dall’ombra» saranno l’attrice Silvia Sartorio e il duo pianistico di Chiara Nicora e Ferdinando Baroffio, protagonisti del secondo appuntamento della stagione musicale del Comune di Tradate. Un concerto-spettacolo che riflette sul destino di due donne colte e molto dotate musicalmente, il cui talento venne oscurato dal genio e dalla fama di due tra i più celebri compositori della generazione romantica. Oggi Fanny è ricordata soprattutto come l’affettuosa destinataria della corrispondenza del fratello e Clara come la protagonista dell’appassionata storia d’amore di Robert Schumann, nonché, dopo la morte del marito nel manicomio di Endenich (1856), come una delle pianiste più acclamate della sua generazione. Entrambe furono anche compositrici, come ci ricorda il programma di questo concerto, incentrato sui «Tre Klavierstucke» di Fanny e sul «Quintetto op. 44» di Schumann trascritto da Clara per pianoforte a quattro mani, accompagnati dall’«Andante e variazioni op. 83a» di Mendelssohn e da uno dei «Bilder aus Osten op. 66» di Schumann. «Clara e Fanny fuori dall’ombra» - Sabato 3 ottobre a Tradate, Villa Truffini, corso Bernacchi, ore 21, ingresso libero.

FESTIVAL DEL RACCONTO

TRADATE – Appuntamento doppio nell’ambito del Festival del Racconto Premio Chiara. Oggi, dopo il seminario di scrittura della mattina a Villa Recalcati di Varese, alle 17 l’appuntamento è a Tradate (biblioteca Frera, via Zara 37) con Guido Conti intervistato da Mauro Novelli. Conti è l’autore de «La scuola del racconto», dodici volumi usciti con il «Corriere della Sera» e dedicati alla forma di narrazione breve.

RUSTLESS

VEDANO OLONA - C’erano una volta i Vanadium, uno dei primi gruppi heavy metal italiani che in quindici anni di carriera ha venduto più di due milioni di album. Col tempo attorno al solido duo Stefano Tessarin e Ruggero Zanolini, cui poi si è aggiunto l’altro ex Vanadium Lio Mascheroni, si sono formati i Rustless, una bella rock band di cui fanno parte anche Roberto Zari alla voce ed Emanuele Panza al basso. Ora passano da Vedano Olona per presentare il Cd «Guardian angel», uscito un anno fa in concomitanza con la biografia dei Vanadium scritta dal giornalista Luca Fassina. Sabato 3 all’Arlecchino di Vedano Olona, via Papa Innocenzo 37, ore 22.30, ingresso libero.

FUNGHI E ZUCCHE A CUIRONE

VERGIATE - Benvenuto autunno con i suoi colori e le sue bontà gastronomiche. Funghi e zucche sono rispettivamente il re e la regina di questa meravigliosa stagione e vengono festeggiati in quellO che ormai è diventato un appuntamento tradizionale di Cuirone, frazione di Vergiate. Torna «Funghi & Zucche» la manifestazione di tre giorni organizzata da Legambiente e giunta ormai alla ventitreesima edizione. Oggi, alle 18.30, nel salone polivalente di largo Lazzari a Vergiate va in scena la sfilata-spettacolo «Un abito, una storia... Consumo e Riuso consapevole, affettivo, solidale»: in passerella abiti e accessori usati e legato a una storia d’amore. A fare da modelli ci saranno gli attori della Compagnia teatrale degli ZelAttori che interpreteranno ogni capo e accessorio. Gli oggetti saranno poi messi all’asta e il ricavato destinato in parte per allestire la rotonda Strona sulla SP 17 e in parte devoluti al Fondo famiglia-lavoro di Vergiate. Ad allietare la serata anche un apericena a km 0, a offerta consapevole, curato dai produttori e agricoltori locali. Informazioni allo 0332.812059.

ANNY FERRARIO

VIGGIÙ - Inaugurazione alle 17.30 della rassegna personale di Anny Ferrario, presenta Stefania Barile. Ferrario è una delle artiste più conosciute della provincia (ma ha esposto anche in Giappone e negli Stati Uniti), nonché una instancabile promotrice culturale (ha fondato l’Atelier Capricorno di Cocquio Trevisago nel 1992, mentre Alchimia è il suo spazio nel centro storico di Luino). Ora espone la sua ricerca su tematiche legate al «Mythos»: ceramica raku, assemblées di legno bruciato e ferro arrugginito, calcografie e composizioni polimateriche su tavola. Accompagna la la mostra un testo critico di Stefania Barile: «Anny Ferrario riesce a scoprire e applicare lo spirito di eternità caratterizzante il mito, facendosi essa stessa artefice divina in una duplice attività sperimentale. I suoi personaggi celebrano ogni volta la rinascita del racconto del mondo».

Domenica 4 ottobre

I CONCERTI AL POGLIAGHI

VARESE - La seconda delle mattinate musicali alla Casa Museo Lodovico Pogliaghi, al Sacro Monte, vede il pianista Martin Munch impegnato nell’integrale delle «Dieci sonate per pianoforte» di Alexander Skrjabin. Appuntamento alle 10.45, pausa con pranzo a buffet alle 12, seconda parte del concerto alle 13.30. Biglietto 18 euro, info e prenotazioni 328.83107206.

VALLI VARESINE

BUSTO ARSIZIO - È la mostra fotografica che si inaugura domenica 4 alle 17.30 a Palazzo Marliani Cocogna, in piazza Vittorio Emanuele. Volti dell’agricoltura e paesaggi a cura di Afi e sino all’1 novembre.

ALLE RADICI DELL’UMANO              

VARESE - Corso settimanale di biodanza dalle 20.45 alle 22.45 in via Cairoli 19.

DOMANI MI SPOSO

VARESE - Alle Ville Ponti manifestazione dedicata ai futuri sposi. Dalle 11 aperisposi e alle 16.30 VareseMisSposa con sfilata di abiti da sposa. Info www.domanimisposograngala.it.

TECNOSAPIENS

VARESE - Oggi, domenica 4, ultima giornata della mostra organizzata da Forseti che racconta la storia dell’informatica. A Villa Baragiola di via Caracciolo 46, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30.

L’ARTE GENTILE

VARESE - Ultimo giorno per visitare la mostra «L’arte gentile», acquerelli di Carlo Giò, alla galleria Ghiggini di Varese, via Albuzzi 17, ore 16-19.

 MUSEO CASTIGLIONI

VARESE - Nel rinato Museo Castiglioni, che ospita nella dépendance del parco di Villa Toeplitz, in via Vico 46, la preziosa collezione dei noti fratelli archeologi, si inaugura sabato 3 ottobre una suggestiva mostra che riproduce, a dimensioni naturali, la camera funeraria di Pashed, un abitante di Deir el-Medina, villaggio dell’antico Egitto abitato dagli artigiani e dagli artisti addetti alla costruzione e alla manutenzione delle tombe dei faraoni della XVIII, XIX e XX dinastia (dal 1500 al 1070 a.C.). Sino al 14 febbraio il visitatore potrà immergersi in un’esperienza unica, anche perché la ricostruzione si è avvalsa di un procedimento innovativo che rende le pitture identiche all’originale. La mostra «Pashed, l’artista del faraone» è inoltre arricchita da alcuni reperti provenienti da collezioni private e da numerose sezioni parietali, ricostruite nei minimi particolari, di altre importanti tombe della Valle dei Nobili. Orari di visita: da giovedì a domenica dalle 10 alle 19, biglietti da 7 a 3 euro, info 0332.1692429.

ANIME DI CARTONE

VARESE - Alla Vecchia Varese Denise Misseri e Moreno Antonetti fanno tornare bambini cantando le canzoni dei cartoni animati. Via Ravasi 37, ore 21, ingresso gratuito, info 0332.287104.

LE FAMIGLIE AL MUSEO

VARESE - Caccia al tesoro tra le sale del museo Baroffio, della casa-museo Pogliaghi, tra le viette del borgo del Sacro Monte. Dalle 15 alle 18 (ritrovo ore 14.30 alla terrazza del Mosè), 15 euro a famiglia.

FESTIVAL DEL RACCONTO

VARESE – Un altro appuntamento nell’ambito del Festival del Racconto Premio Chiara: alle 15.30, alla libreria Feltrinelli di corso Moro 3, presentazione dei finalisti del Premio Chiara Giovani 2015 a cura di Giuseppe Battarino e Andrea Giacometti. Alle ore 18 allo Spazio Lavit di via Uberti 42, invece, Rolando Bellini chiacchiera con l’artista Silvio Monti su «Arte e suo sviluppo in Ungheria». Monti, infatti, ha realizzato diverse mostre a Budapest. Info www.premiochiara.it.

STAGIONE MUSICALE VARESINA

VARESE - È diventata una consuetudine degli ultimi anni. E anche per il 2015/2016 avremo un’apertura anticipata per la stagione musicale del Comune di Varese, questa sera alle 21, con un concerto fuori abbonamento organizzato da Varese Alzheimer onlus in prossimità della Giornata mondiale dell’Alzheimer. Protagonista al Salone Estense sarà uno dei più interessanti pianisti delle nuove generazioni, il ventisettenne bresciano Federico Colli, che aggiunge il suo nome a quelli del Trio di Parma e delle pianiste Angela Hewitt e Beatrice Rana, ospiti dei concerti organizzati da Varese Alzheimer nelle scorse stagioni. Il programma del recital parte dal Settecento del «Concerto italiano» di Bach per spingersi al tardo Romanticismo visionario dei «Preludi op. 11» di Skrjabin, con in mezzo il «Tema e variazioni in re minore op. 18b» di Brahms e il commovente - e sconvolgente - «Preludio Corale e Fuga op. 21» di César Franck. Federico Colli non rappresenta più solo una delle giovani promesse del pianismo italiano, ma una certezza del pianismo internazionale. La sua agenda è ora piena di impegni in tutto il mondo: da non perdere. La serata è in ricordo del professor Aldo Bono. Ingresso 20 euro, info 0332.247897.

COMINCIA OKTOBERFOTO

VARESE - La manifestazione organizzata da Foto Club Varese si tiene dall’1 al 31 ottobre in più luoghi della città. Al centro, come sempre, la fotografia amatoriale di buon livello e associazioni fotografiche italiane e straniere. Tutti gli eventi sono a ingresso libero, il programma su www.fotoclubvarese.it.

TWIGGY

VARESE - La ventiduenne Adele Nigro (ex Lovecats), la non ancora ventenne Erica Lonardi e il ventitrenne Marco Giudice un anno fa mettevano in piedi gli Any Other, un trio indie rock sotto l’ala della nuova etichetta Bello Records. Ora sono in tour con il primo disco «Silently. Quietly. Going Away». La voce alla Alanis Morrissette di Adele fa innamorare. Al Twiggy di via De Cristoforis 5, ore 21.30, ingresso libero.

UN SORRISO PER IL PONTE

VARESE - Domenica 4 dalle 10.30 alle 19 il centro di Varese si trasforma in una ludoteca all’aperto. Nelle piazze Monte Grappa San Vittore, San Giuseppe, Battistero, Marsala, Podestà e nelle vie Volta e Marconi si tiene la settima edizione della manifestazione benefica «Un sorriso per il Ponte» con bolle giganti, palloncini, spettacoli, musica dal vivo, sport, sbandieratori, laboratori, gonfiabili e gastronomia.

TRA IL NASO, LA BOCCA E IL CUORE

ANGERA - Sensi, aromi e profumi: è la conferenza tenuta da Cristina Miedico, conservatorice del Museo archeologico di via Marconi 2, domenica alle 17.30, naturalmente al Museo.

MA CHE NASO GRANDE CHE HAI!

ANGERA - Laboratorio per bambini dai 5 ai 12 anni dalle 15 alle 17 nella sala conferenze del museo Archeologico in via Marconi 2. Partecipazione gratuita. Info 320.4653416.

EVA HODINOVA

ANGERA - Come ormai succede da diversi anni, con l’autunno Eva Hodinovà presenta nella sua galleria di Angera le ultime novità della sua ricerca. Ancora una volta la ceramista non manca di stupire per i risultati che ottiene, grazie alla sua persistente voglia di sperimentare materiali e tecniche alle quali sa sempre aggiungere con perizia qualcosa di proprio. Anche in quest’ultima mostra Eva presenta una serie sorprendente di ceramiche su tela. Studio d’arte Liberty, piazza Garibaldi 12, inaugurazione alle 18, fino al 25 ottobre venerdì e sabato ore 15-18, domenica 10.30-12.30 e 15-18, o su appuntamento 0331.930500, 339.4853944.

RINGRAZIAMENTO ALLA TERRA

ARCISATE - La cooperativa agricola biodinamica La monda in via Giacomini 26 organizza una giornata dalle 11 alle 18 con esposizione e vendita di oggetti d’artigianato e alimenti biologici e biodinamici, laboratori di giocoleria, legno, aquiloni e altro, alle 12 buffet, dalle 14 alle 16 paesaggi da fiaba. Info 0332.470389.

«L’ACQUA E IL FUOCO»

BARASSO - È il libro di Silvia Giuliani presentato sabato 3 ottobre alle 20.45 alla biblioteca di via Parietti 6.

CLOWN DAL GIAPPONE

BARDELLO - Il clown giapponese Shinja Murajama è al teatro parrocchiale con «Dudù nella preistoria», testo e regia di Silvia Priori, nell’ambito di «Terra&Laghi», ore 15, ingresso libero, 0332.590592, 345.5828597.

L’ALBERO AZZURRO

BISUSCHIO - Al festival «Sogni all’aria aperta» arriva Claudio Madia della trasmissione Rai L’albero azzurro con il suo «Rime per gli occhi», divertente spettacolo di piazza per tutta la famiglia. All’area feste del campo sportivo di Bisuschio, ore 17, 5 euro, disponibili dei pacchetti famiglia. Info 348.7811369, 331.3193531.

GIAN BARBIERI

BORGO TICINO - Gian Barbieri non è soltanto il fotografo sestese dei grandi artisti che sono passati dal nostro territorio, da Fontana a Baj. È anche il fotografo delle persone umili che chinano la loro schiena sulla terra e dell’ambiente che li accoglie. La mostra «Rimanere nel tempo» rende omaggio a questa sua poetica fatta di silhouette nere che si stagliano nei cieli chiari delle stagioni fredde in paesaggi dilatati, perenni. Alla biblioteca comunale di Borgo Ticino (Novara) sino al domenica 11 ottobre, via Gagnago 3, orari: sabato dalle 17 alle 19, domenica anche dalle 10 alle 12.

FESTA DEL FAGIOLO

BREBBIA - Dalle 9 alle 17 in piazza della Chiesa appuntamento con i fagioli coltivati dai volontari e appartenenti alla comunità Slow Food e con i prodotti locali, visite guidate alla chiesa romanica dei Santi Pietro e Paolo, al museo della Pipa, alla centrale idroelettrica di fine Ottocento. Dalle 12 in piazza della chiesa degustazione di piatti speciali: ingrediente di base sono i fagioli che si trovano dall’antipasto al dessert di gelato.

CASTAGNATA

BRINZIO - Ottimo cibo e caldarroste cotte nel modo tradizionale. In più evento «6+ il mondo del cane» dedicato a varie attività che si possono fare con il proprio cane.

6 E PIÙ ZAMPE

BRINZIO - Corsa con i cani e finale coppa Italia di Cani Cross con tutti gli atleti della nazionale che si recheranno in Scozia la settimana successiva per i campionati europei. E poi cani e padroni sono impegnati in attività sportive come una corsa aperta a tutti, dimostrazioni di sleddog, trekking di Alaskan Malamute e una attività per i bambini.

VALLI VARESINE

BUSTO ARSIZIO - È la mostra fotografica che si inaugura domenica 4 alle 17.30 a Palazzo Marliani Cicogna, in piazza Vittorio Emanuele. Volti dell’agricoltura e paesaggi a cura di Afi e sino all’1 novembre.

POESIA CONTEMPORANEA

BUSTO ARSIZIO - Oggi, domenica 4, dalle ore 11 alla Galleria Boragno di via Milano 4 mattinata dedicata alla poesia con la presentazione delle raccolte «La cordialità» di Mariella De Santis e «Vivo così» di Alberto Toni (Nomos Edizioni).

LA FESTA DI CAIRATE

CAIRATE - Cairate fa festa. E lo fa organizzando un evento completo di cultura, divertimento e tante prelibatezze per il palato. Per le vie del centro storico si tiene «Camminar gustando», una passeggiata con tappe enogastronomiche (segnalate da punti colorati) preparate dai commercianti di Cairate: pasta e fagioli, polenta e bruscitt, pizza e kebab, solo per citare qualche piatto in menù. Per partecipare all’iniziativa basta fare una donazione di 5 euro alla Pro loco direttamente in uno dei negozi aderenti all’iniziativa. Verrà consegnata una tessera valida dalle 11 alle 15.30. La buona tavola è ancora la protagonista di conferenze con degustazioni di prodotti tipici, dalle pesche di Monate ai distillati Rossi d’Angera, e laboratori in collaborazione con Slow Food che si terranno nella Sala Maggioni del Monastero dalle 11.30 alle 18.30. E l’antico Monastero ospita inoltre tre mostre (dalle 10 alle 18, ingresso libero): fino al 24 ottobre sono visitabili «Il mercato globale» (al primo piano ala Nord), la riedizione del premio internazionale «Humour a Gallarate», e «Sazia sobrietà» (nella Chiesa Nuova) delle installazioni artistiche di pane di Ezio Trebia, mentre fino all’11 ottobre «Dacci oggi il nostro pane quotidiano» (al primo piano ala Ovest) con opere dell’associazione Artistica legnanese. Tornando per le vie del paese, in via Molina (Arco di Manigunda, dalle 10 alle 18) stand con frutta, verdura e formaggi a km 0 provenienti da aziende locali cairatesi e limitrofe, in via San Martino dalle 8 alle 18 mercato con gli ambulanti dell’Insubria, dalle 10 alle 18 in via Dante al circolo Cairoli al civico 33 esposizione di moto d’epoca e al pratone battesimo della sella per i bambini. Ancora al Monastero alle 10 seminario «Sulle tracce di Hildegarda», lettura animata «Storie di pane» alle 16, esposizione di libri dedicati al cibo e alla cucina delle librerie Boragno e Carù dalle 10 alle 18 e la mostra personale di Tiziano Favini (dalle 10 alle 18). Alle 16 sul sagrato della chiesa processione in omaggio alla Madonna del Santo Rosario patrona di Cairate e all’oratorio femminile pesca di beneficenza per tutto il giorno, lungo le vie Fornasari e Alberti bancarelle degli hobbisti. Ancora arte al negozio Saporiti di via Mazzini con la mostra personale di Piero Cicoli, dalle 10 alle 18, mentre per i bambini al bed&breakfast La canonica, in via Jesi 3, «Porta un giocattolo, prendi un giocattolo» baratto di giochi usati. Info 345.1018929.

LINEA CADORNA A CASSANO VALCUVIA

CASCIAGO - Conoscere la Linea Cadorna e il Centro documentale di Cassano Valcuvia. Ad organizzare la gita è la Pro loco di Casciago che ha pensato di proporre ai soci e non una giornata immersi nella storia della Prima guerra mondiale. Il ritrovo è per le 8.30 in largo De Gasperi 1 a Casciago. Arrivati al Centro documentale parte la visita con un’introduzione storico-geografica, verso le 10.30 ci si sposta a piedi al ridotto di San Giuseppe e all’omonima chiesina. Alla 11.45 ci si trasferisce in località Visighée per una visita ad altre costruzioni belliche. Al termine, per chi volesse, pranzo al sacco in compagnia. Informazioni telefonando al 333.9597256.

FESTA DELLA MADONNA DEL ROSARIO

CASSANO MAGNAGO - Alle 9.30 esposizione della statua della Madonna del Rosario e messa, alle 11 messa con anniversari di matrimonio e alle 12.15 rinfresco per le coppie e omaggio ai festeggiati.

FIERA DEL CARDINALE

CASTIGLIONE OLONA - Dalle 8 alle 19 mercatino dell’usato e dell’antiquariato. Nel cortile di Palazzo Branda esposizione di moto d’epoca dal 1920 al 1980.

ESPRESSIVITA’ D’IMMAGINE

CASTIGLIONE OLONA - Il gruppo Artisti Contemporanei di Pro Loco Varese propone l’ultima delle sei mostre collettive del 2015: «Espressività d’immagine», come sempre organizzata da Enrica Gaffuri, si inaugura oggi alle ore 1 con Giuseppe Corbetta e, tra gli ospiti, l’avvocato Ferruccio Zuccaro e la curatrice del museo di Palazzo Branda Marilena Battaini; presentazione artistica a cura di Ugo Marelli, mentre Francesco Adragna, poeta, narratore e pittore, parla delle sue arti; musica con il violinista Teòdor Xhokaxhi e il chitarrista Michele Gattoni. A Palazzo Branda a Castiglione Olona fino all’11 ottobre da martedì a sabato ore 9-12 e 15.30-18, domenica 15.30-18, il 4 ottobre per la Fiera del Cardinale aperto anche ore 9-12, ingresso libero, info 346.9652672, 0332.342224.

VISITE A SANTA MARIA DELLA NEVE

CISLAGO - Visita guidata dalle 16 alle 18 alla bella chiesetta in località Santa Maria Iniziata in via Magenta. Info 348.5944348.

OKTOBERSTI

CITTIGLIO – Oggi e domani (e nel prossimo fine settimana) nel tendone riscaldato del Parco della stazione a Cittiglio, dalle 19 è tempo di Oktober Stì. Una festa per chi ama la birra e la musica: stasera concerto di Tony Tuono. E ancora giochi a tema beer e tutte le sere si balla e si canta con The Mc Chicken Show. Info www.oktobersti.com.

CASTAGNATA

COCQUIO TREVISAGO - Al parco Eredi Clivio in località Caldana tradizionale castagnata: si tenterà di stabilire il record da Guinness per quantitativo di caldarroste prodotte e vendute. Dalle 10 nel salone teatro Soms mostra «Magia e mito sognando lo spazio», ingresso libero. Dalle 12.30 stand gastronomico sotto il tendone coperto con oltre 500 posti a disposizione.

MERCATINO MENSILE

FAGNANO OLONA - Mercatino mensile dell’antiquariato, del modernariato e del collezionismo nelle piazze Gramsci e Di Dio.

UVA E VINO

GALLARATE - Il centro di Gallarate si trasforma in una cantina vinicola a cielo aperto. Dalle 9 alle 19 piazza della Libertà diventa il palcoscenico della Sagra dell’uva e del vino dove sarà piacevole passeggiare e curiosare tra le tante bancarelle con prodotti tipici regionali. Ma la sagra non si esaurisce così: la piazza si trasforma in una riproduzione di una cantina con attrezzature d’epoca, mentre una mostra fotografica spiega ai visitatori come la produzione del vino avviene oggi con metodi moderni. Il tema centrale della manifestazione è l’organizzazione della pigiatura con metodo antico spiegata in modo didattico nel dettaglio in modo particolare per far conoscere ai più giovani i vecchi metodi. Il programma per i bambini prosegue con succhi di frutta e spremuta di mele prodotti in Piemonte da aziende agricole che si dedicano alla produzione e trasformazione della frutta senza conservanti e coloranti aggiunti.

FESTA DEI NONNI

GALLARATE - Dalle 16.30 nella piazza coperta del parco giochi di via Magenta spettacolo «La vita è bella... se sei con me!».

FESTA DELLA ZUCCA

GAVIRATE - Sul lungolago alle 12 stand gastronomico a base di zucca; dalle 10 alle 18 mercato con prodotti tipici della provincia, esposizione di zucche, attrezzi agricoli, sculture in legno, mostra micologica e del pane artistico; esibizione dell’Ordine della Fenice Templari di Sant’Egidio di Moncalieri e torneo di zucche volanti.

UNA VITA DA PENDOLARE

INARZO - Alle 9 visita guidata alla stazione di inanellamento per conoscere la vita degli uccelli migratori. All’Oasi Lipu Palude Brabbia in via Patrioti 22. Info 0332.964828.

REGATALONGA DEL VERBANO

LEGGIUNO - A Reno dalle 14.30 gli Amici del remo organizzano la regata sul lago Maggiore.

AL RIFUGIO ALPE VECCHIO

LUINO - Con il Cai si raggiunge il rifugio Alpe Vecchio alle pendici dei Pizzoni, le cime panoramiche della Valsolda. Info allo 0332.511101.

MELA LUVINATE

LUVINATE - Un po’ sagra, un po’ mostra, un po’ gastronomia, un po’ divulgazione. Questo è «Una mela al giorno» la manifestazione organizzata dalla Pro loco di Luvinate al Parco del Sorriso in via Vittorio Veneto e giunta alla ventitreesima edizione. Alle 12 aperitivo e alle 12.30 pranzo con menù a base di mele e altre specialità. Dalle 10 alle 18 attività di animazione sul tema della biodiversità e possibilità di provare a cavalcare. Dalle 15 merenda nello stand gastronomico con frittelle e dolci di mele, sidro e succo di mele e alle 19 chiusura della mostra. Per chi sa cucinare, infine, c’è anche il concorso «Dolci alle Mele»: consegna delle torte entro le 11 di domenica 4 nella sede della mostra e la premiazione si terrà alle 17.

PERBACCO!

MALNATE - Rassegna enogastronomica in piazza delle Tessitrici: dalle 10 alle 17 giochi e divertimenti per tutti e iniziative per il giorno nazionale del dono, alle 12.30 pranzo, alle 19 cena, alle 20.45 estrazione lotteria e alle 23 spettacolo di cabaret con Carlo Bianchessi da Colorado.

FESTA POPOLARE DI SAN FRANCESCO

MARCHIROLO - Dalle 10.30 mercatino dell’artigianato e gastronomia, alle 11 messa accompagnata dal gruppo folk Amedeo Nazzari, alle 12.30 pranzo tipico sardo e alle 15 esibizione del gruppo folk Amedeo Nazzari.

FESTIVAL VALLE OLONA

MARNATE - Nell’ambito del festival della Valle Olona, l’Icma di Busto Arsizio promuove «Nutrimenti», performance di narrazione teatrale di Massimiliano Silvestri, che firma le musiche, e Nicola Tosi, in scena con Alice Tosi e Luigi La Marca. Il pubblico potrà «assaporare» testi - poetici, letterari, drammaturgici, musicali - ispirati al tema del cibo o in generale sensoriali, come se fossero brani di una playlist radiofonica. Fra gli autori Neruda, Cechov, Proust, Brecht, Binyion. Nell’Aula Magna della scuola Dante Alighieri, via San Carlo 1, ore 16, 0331.616550.

I GIULLARI CIARLATANI

MONTECRESTESE - Il festival di Teatro Blu, «Terra&Laghi», passa anche dalla provincia di Verbania con una performance di teatro di strada a cura della compagnia dei Ciarlatani, Francesco Tonti e Alex Gabellini in «Cecco e Alessio giullari». In piazzetta Frazione Chiesa, ore 16, ingresso libero, 0332.590592, 345.5828597. In caso di pioggia al centro ricreativo.

NAVIMODELLISTI E TITANIC

OGGIONA - Trent’anni fa, il primo settembre 1985, il Titanic, il più famoso relitto della storia navale, venne ritrovato ad una profondità di 3700 metri nell’Oceano Atlantico dopo essere affondato nella notte tra il 14 e il 15 aprile 1912, durante la sua prima crociera. In occasione del trentesimo anniversario del ritrovamento alla Cascina di Villa Colombo ad Oggiona con Santo Stefano si è aperta ieri alle 15 la mostra di modellismo navale a cura dell’associazione navimodellisti Valle Olona. Oggi, oltre a poter visitare la mostra dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.30, alle 16 i visitatori sono attesi per una merenda all’inglese e dalle 16.30 alle 17.30 per una simulazione in sala radio da parte di alcuni radiotelegrafisti. Fino a domenica 11 ottobre alle Cascine di Villa Colombo in via San Giovanni Bosco 1 a Oggiona con Santo Stefano, orario visite in settimana dalle 15 alle 18.

FESTA DELLA MADONNA DEL ROSARIO

TRADATE - Dalle 11, dopo la messa, risottata e dalle 15 incanto dei canestri in via Frescobaldi.

NORDIC WALKING

TRADATE - Escursione gratuita dalle 10 alle 12 con ritrovo al centro didattico del parco Pineta in via ai Ronchi. Info 0331.841900.

FUNGHI E ZUCCHE A CUIRONE

VERGIATE - Benvenuto autunno con i suoi colori e le sue bontà gastronomiche. Funghi e zucche sono rispettivamente il re e la regina di questa meravigliosa stagione e vengono festeggiati in quellO che ormai è diventato un appuntamento tradizionale di Cuirone, frazione di Vergiate. Torna «Funghi & Zucche» la manifestazione di tre giorni organizzata da Legambiente e giunta ormai alla ventitreesima edizione. Oggi il gran finale: la manifestazione invade dalle 9 alle 18 piazza Turati con la mostra agricola, naturalistica, ambientale e di civiltà contadina. Non mancherà il concorso delle zucche da campo con premiazione dell’esemplare più grosso e lungo e quello degli spaventapasseri da campo. In mostra anche i funghi e le arti e i mestieri. L’antico forno di Cuirone inoltre sfornerà la Brusela il dolce tipico a base di frutta e pane. Informazioni allo 0332.812059.

r.w.

© Riproduzione Riservata

Privacy Policy


La Presente Privacy Policy ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione del sito web www.prealpina.it (in seguito anche il “Sito”), in riferimento al trattamento dei dati personali dell’Utente che lo consulta (in seguito anche l’“Utente”).

Si tratta, in particolare, di un’informativa che è resa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. n. 196/03 recante il “Codice in materia di protezione dei dati personali” (in seguito anche “Codice Privacy”) a coloro che si collegano al Sito.

Il Sito è di proprietà della Società Sev S.p.A. con sede legale in (21100) Varese, Viale Tamagno, 13, CF e P. IVA 00237060124 (in seguito anche la “Società”), che garantisce il rispetto della normativa contenuta nel Codice Privacy.

La presente informativa è resa solo con riferimento al Sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’Utente tramite link.

L’Utente dovrà leggere attentamente la presente Privacy Policy prima di inoltrare qualsiasi tipo di informazione personale, di compilare qualunque modulo elettronico presente sul Sito stesso o di sottoscrivere una delle tipologie di abbonamento al quotidiano La Prealpina offerte sul Sito (in seguito anche “Abbonamento”).


1. Titolare del trattamento.

Il Titolare del trattamento è la Società Sev S.p.A. con sede legale in (21100) Varese, Viale Tamagno, 13, CF e P. IVA 00237060124 ed il responsabile è il sig. Muraro Fabio.


2. Tipologia di dati trattati e finalità di trattamento.

1) Dati di navigazione.

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel normale esercizio, alcuni dati personali che vengono poi trasmessi implicitamente nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet.

Si tratta di informazioni che, per loro natura, potrebbero, mediante associazioni ed elaborazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli Utenti (ad esempio, tramite l’indirizzo IP, i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli Utenti che si collegano al Sito, …) (in seguito anche i “Dati”).

I Dati vengono utilizzati solo per informazioni di tipo statistico (e sono, quindi, anonimi) e per controllare il corretto funzionamento del Sito e vengono cancellati subito dopo l’elaborazione.

I Dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito o della Società: salva questa eventualità, allo stato, i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

Nessun dato personale dell’Utente viene, in proposito, acquisito dal Sito, né viene fatto uso di cookie per la trasmissione di informazioni di carattere personale o di cookie persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi di tracciamento dell’Utente.

L’uso dei c.d. cookie di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’Utente e svaniscono con la chiusura del bowser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del Sito

I menzionati cookie di sessione evitano, in ogni caso, il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione dell’Utente e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’Utente.

Per ulteriori approfondimenti circa le tipologie e modalità di utilizzo dei cookie da parte del Sito, è possibile consultare la Cookie Policy qui.

2) Dati forniti volontariamente dall’Utente.

Si tratta dei dati personali forniti direttamente dall’Utente all’atto della registrazione necessaria al fine di accedere al Sito e/o in particolari sezioni dello stesso od alla sottoscrizione di una tipologia di abbonamento proposta sul Sito, vale a dire tutte quelle informazioni personali che consentono l’identificazione dell’Utente (quali, ad esempio, nome e cognome, indirizzo, indirizzo di posta elettronica, numeri telefono, altri numeri e/o codici di identificazione personale) o che sono state inviate alla Società per partecipare alle attività del Sito (ad esempio, immagini o video).

L’invio facoltativo, esplicito o volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul Sito o la compilazione di moduli per la raccolta dei dati personali o l’invio di materiale audio/video comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inviati/inseriti.


3. Modalità del trattamento.

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati o manualmente per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. Sul punto, si evidenzia, tuttavia, che, presa coscienza dei rischi legati alla divulgazione di dati personali, nessun sistema è totalmente sicuro od a prova di manomissione da parte di hacker.

A tal fine, la Società evidenzia che sono state poste in essere, ai sensi degli artt. 33 e ss. del Codice Privacy, tutte le misure ragionevolmente necessarie per impedire e minimizzare i rischi dovuti ad accessi non autorizzati, trattamenti, alterazioni o distruzioni non autorizzate o contrarie alla legge.


4. Finalità del trattamento.


I dati personali sono trattati con le finalità di seguito indicate:

a) finalità connesse alla fornitura dei servizi e/o prodotti offerti dal Sito: a mero titolo esemplificativo, fornire i servizi e/o prodotti richiesti dall’Utente; consentire la partecipazione alle attività promosse dal Sito; gestire la comunità degli Utenti; gestire la registrazione al Sito; rispondere a specifiche richieste dell’Utente; adempiere ad obblighi di legge o contrattuali (od esercitare facoltà derivanti dal contratto). Il conferimento dei dati per tale finalità è necessario per usufruire dei servizi richiesti o di accedere al Sito.

b) Invio di comunicazioni commerciali (marketing) e vendita diretta: previo ottenimento del consenso espresso da parte dell’Utente, i dati personali potranno essere utilizzati a fini di invio di comunicazioni commerciali (marketing) e/o vendita diretta, tramite e-mail, fax, telefono ed ogni altra tecnologia di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata, per la promozione di beni e servizi propri o di soggetti terzi. Il conferimento dei dati per tale finalità è facoltativo ed un eventuale rifiuto al conferimento non comporterà l’impossibilità di usufruire dei servizi offerti dalla Società.

Tuttavia, anche in caso di consenso, l’Utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto od in parte, al trattamento dei propri dati personali per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta alla Società, senza alcuna formalità.


5. Ambito di comunicazione e diffusione.

Potranno venire a conoscenza dei dati personali dell'Utente, i soggetti nominati di volta in volta dalla Società quali responsabili od incaricati del trattamento, in particolare la società SOFTPLACE Srl, con sede legale in Via Massaua n. 6 – 13900 BIELLA (BI) – CF e P.IVA 02255690022 essendo, quest’ultima, incaricata dalla Società della gestione e della manutenzione del Sito.

I dati personali potranno essere comunicati a:

- società controllate/controllanti o collegate della Società, soggetti cessionari di azienda o di ramo d'azienda, società risultanti da possibili fusioni o scissioni della Società, i quali potranno utilizzarli per le medesime finalità specificate alle lettere a) e b) di cui sopra.

Previo ottenimento del consenso espresso dell'Utente, i dati personali potranno altresì essere comunicati a:

- altre società che svolgono attività nei settori dell'intrattenimento, delle produzioni audio/video, dei social networking;

- società partner commerciali, coinvolte in specifici progetti/iniziative promossi dalla Società sul Sito, cui l'Utente ha aderito.

Le suddette società potranno, a loro volta, utilizzarli per finalità di marketing, comunicazioni pubblicitarie e vendite diretta relativamente a beni e servizi propri o di terzi, tramite e-mail, fax, telefono e qualsiasi altra tecnica di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata. Tali soggetti agiranno come autonomi titolari del trattamento.

Il consenso alla comunicazione dei dati personali è facoltativo ed un eventuale rifiuto non comprometterà la possibilità di iscriversi al Sito e partecipare alle iniziative promosse dalla Società. Anche in caso di consenso, l'utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto o in parte, alla comunicazione dei propri dati personali a tali soggetti terzi, nonché al loro successivo trattamento per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta, senza alcuna formalità, alla Società od ai soggetti terzi cui i dati saranno eventualmente comunicati.

I dati personali dell'Utente non saranno in alcun modo diffusi al pubblico, fatta eccezione per l'eventuale pubblicazione sul Sito del nome, cognome o "nick name" dell'Utente o di immagini o video volontariamente inviate dall'Utente allo scopo precipuo di pubblicarle sul Sito.


6. Diritti del richiedente.

La Società informa che l'art. 7, primo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice Privacy”) riconosce, al richiedente, specifici diritti che potranno essere esercitati in qualsiasi momento.

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere l’indicazione:

a) dell'origine dei dati personali;

b) delle finalità e modalità del trattamento;

c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;

d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, secondo comma, del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196;

e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

Ai sensi del menzionato art. 7, secondo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, il richiedente ha il diritto di chiedere:

a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;

b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

c) l'attestazione che le operazioni di cui alle precedenti lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

Le richieste andranno rivolte al titolare del trattamento, anche attraverso l'indirizzo di posta elettronica privacy@prealpina.it, specificando il Vostro nome per intero ed il Vostro indirizzo e-mail.

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

 

1. Denominazione del sito, titolarità del nome a dominio. Definizioni.

1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita ("Condizioni") disciplinano l'offerta e la vendita di prodotti come infra definiti, tramite il sito web www.prealpina.it (in seguito anche "Sito") da parte de la Società Editoriale Varesina S.p.a., con sede legale in (21100) Varese, Via Tamagno, 13, (C.F. e P.Iva 00237060124) (in seguito anche "SEV" o “Venditore”).

1.2 Il Sito è di proprietà di SEV, mentre il soggetto titolare del corrispondente nome a dominio è la società La Prealpina S.r.l., con sede legale in (21100) Varese, Via Tamagno, 13, C.F. e P.Iva 01620270122.

 

2. Ambito di applicazione delle presenti Condizioni.

2.1 L'offerta e la vendita dei beni posti in vendita sul Sito (in seguito anche il/i “Prodotto/i”) costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 ("Codice del Consumo") e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

2.2 Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutti i contratti conclusi con S.e.v. attraverso il Sito (in seguito anche il/i “Contratto/i”).

2.3 Le presenti Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito. Gli utenti sono, pertanto, invitati ad accedere con regolarità al Sito ed a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita.

2.4 Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell'Ordine e sono disponibili in lingua italiana.

2.5 Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi da SEV che siano presenti sul Sito tramite link, banner od altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti l’utente è tenuto, pertanto, a verificare le condizioni di vendita adottate da quest’ultimi. SEV non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti, il Venditore non effettua alcun controllo e/o monitoraggio. SEV non è, pertanto, responsabile per i contenuti di tali siti, né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.

2.6 L’utente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita che, SEV, mette a sua disposizione alla pagina del Sito indicata nella clausola 2.3) che precede e di cui gli è consentita la memorizzazione e la riproduzione, nonché tutte le altre informazioni che il Venditore gli fornisce sul Sito, sia prima, che durante la procedura di acquisto.

 

3. Identificazione del soggetto venditore

3.1 I Prodotti acquistati sul Sito sono offerti, distribuiti e venduti da SEV, che è, pertanto, l'unica controparte dell’utente che intenda acquistare uno o più Prodotti tramite il Sito ed è quindi:

(i) il soggetto a cui, l’utente, indirizza il proprio Ordine al fine di accettare l'offerta e concludere il Contratto;

(ii) il soggetto che assume, nei confronti dell’utente, gli obblighi di natura precontrattuale derivanti dall'offerta;

(iii) il soggetto che conclude, con l’utente, il Contratto, assumendone i relativi obblighi e diritti. Il Contratto concluso tramite il Sito deve, quindi, ritenersi concluso tra l’utente e SEV.

 

4. Acquisti sul Sito

4.1 L'acquisto dei Prodotti sul Sito avviene previa registrazione, ai sensi della clausola 5) che segue, ed è consentito sia ai consumatori (in seguito anche “Consumatori/e”), che ai professionisti (in seguito anche “Professionisti/a”), così come definiti all’art. 3, primo comma, lett. a) e c) del Codice del Consumo. Alle persone fisiche l'acquisto è consentito solo a condizione che, le stesse, abbiano compiuto gli anni diciotto.

4.2 il Venditore si riserva il diritto di rifiutare o cancellare gli ordini che provengano:

(i) da un utente con cui esso abbia in corso un contenzioso legale;

(ii) da un utente che abbia in precedenza violato le presenti Condizioni e/o le condizioni e/o i termini del Contratto con SEV;

(iii) da un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo ed, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito;

(iv) da utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o, comunque, inesatti.

 

5. Registrazione al Sito

5.1 La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi al Sito l’utente deve compilare l’apposito modulo presente alla sezione del Sito “Crea un nuovo account” inserendo il proprio nome, cognome, indirizzo, data di nascita, un indirizzo e-mail ed una password e cliccare sul tasto [Crea un Account].

5.2 La registrazione al Sito, tramite l'apertura di un account personale denominato "My Account", consente, all’utente registrato (in seguito anche "Utente Registrato"), di:

- salvare e modificare i propri dati;

- accedere a tutte le informazioni relative agli ordini ed ai resi;

- seguire lo stato dell'ordine;

- gestire i propri dati personali ed aggiornarli in qualsiasi momento;

- usufruire dei servizi dedicati che potranno essere di volta in volta attivati dal Venditore;

- esprimere il consenso al trattamento dei propri dati personali per l'invio, da parte di SEV, di newsletter.

5.3 L’indirizzo e-mail e la password indicate dall’utente al momento della registrazione al Sito (in seguito anche le “Credenziali”) devono essere conservate con estrema cura ed attenzione. Esse possono essere utilizzate solo dall’utente e non possono essere cedute, se non previo consenso di quest’ultimo, a soggetti terzi. L’utente s’impegna, pertanto, a mantenerle segrete ed ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso. Quest’ultimo si impegna, inoltre, ad informare immediatamente SEV nel caso in cui sospetti, o venga a conoscenza, di un uso indebito o di un’indebita divulgazione delle stesse.

5.4 L’Utente Registrato garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e veritiere e si impegna a tenere, il Venditore, indenne e manlevato da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle Credenziali.

 

6. Informazioni dirette alla conclusione del Contratto.

6.1 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, SEV informa l’utente che:

(i) per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, l’utente deve completare l’ordine in formato elettronico e trasmetterlo a SEV, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno, di volta in volta, sul Sito (in seguito anche l’”Ordine/i”);

(ii) il Contratto è concluso quando l'Ordine perviene al server di cui SEV si serve;

(iii) prima di procedere alla trasmissione dell'Ordine, l’utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito o modificare l'Ordine stesso;

(iv) successivamente alla trasmissione dell'Ordine relativamente ad uno o più Prodotti, l’utente può modificare il proprio Ordine accedendo all'area "I miei ordini" e seguendo le istruzioni del Sito, fino a quando, nella predetta area, non verrà indicato che l'ordine non è più modificabile, poiché il Prodotto è in preparazione per la spedizione, fatto in ogni caso salvo il proprio diritto di recesso ai sensi della clausola n. 16. che segue.

(v) una volta registrato l'Ordine, il Venditore invierà all’utente, all'indirizzo di posta elettronica indicato, la conferma dell'Ordine (in seguito anche “Conferma d’Ordine”) contenente: un collegamento ipertestuale (in seguito anche “link”) alle presenti condizioni generali di vendita pubblicate sul Sito ed applicabili al Contratto, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del Prodotto acquistato, l'indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle spese di consegna e degli eventuali costi aggiuntivi, nonché le informazioni sul diritto di recesso;

(vi) l'Ordine sarà archiviato nella banca dati del Venditore per il tempo necessario all’esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge. Gli elementi essenziali dell'Ordine saranno riportati nella Conferma d'Ordine. L’Utente Registrato, inoltre, potrà accedere al proprio modulo d'ordine, consultando la sezione "I miei ordini" presente nel Sito.

6.2 La lingua a disposizione degli utenti per la conclusione del Contratto è l'italiano. Il servizio clienti del Venditore è in grado di comunicare con gli utenti nella medesima lingua.

 

7. Informazioni sui Prodotti e disponibilità di quest’ultimi.

7.1 I Prodotti presenti sul Sito sono disponibili ed acquistabili fino a loro esaurimento: per questo potranno essere accettati solo Ordini nei limiti stabiliti dalla quantità dei prodotti disponibili.

7.2 I Prodotti offerti sul Sito sono quelli illustrati nella sezione del Sito denominata “STORE” al momento della effettuazione dell'Ordine da parte dell’utente.

7.3 La disponibilità dei Prodotti sul Sito viene continuamente monitorata ed aggiornata. Tuttavia, a causa di contemporanei acquisti sul Sito, è possibile, per questioni tecniche, che il Prodotto, anche se accompagnato dalla dicitura "Disponibile " risulti, dopo la trasmissione dell'Ordine, di disponibilità non immediata.

7.4 Qualora il Prodotto risultasse non più disponibile per le ragioni indicate alla clausola 7.3 che precede, ovvero, negli altri casi di sopravvenuta indisponibilità del Prodotto, fatti salvi i diritti attribuiti all'utente dalla legge, ed, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile, SEV avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail. In tali casi, l’utente sarà, quindi, legittimato a risolvere immediatamente il Contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte del Venditore:

(i) qualora sia possibile un riassortimento del Prodotto, una dilazione dei termini di consegna, con indicazione, da parte di SEV, del nuovo termine di consegna del Prodotto riassortito;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto, la fornitura di un prodotto diverso, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. Quest’ultimo è tenuto a comunicare tempestivamente la propria scelta al Venditore nel momento in cui verrà contattato dall'assistenza clienti di quest’ultimo.

7.5 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all'art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo ed il pagamento dell'importo complessivo dovuto, costituito dal prezzo del Prodotto, dalle spese di consegna, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultante dall'Ordine stesso (in seguito anche "Importo Complessivo Dovuto") sia già avvenuto, SEV effettuerà il rimborso dell'Importo Complessivo Dovuto senza indebito ritardo ed, in ogni caso, entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dall'invio dell'Ordine.

7.6 L'importo del rimborso di cui alla clausola n. 7.5 che precede, sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, l’Importo Complessivo Dovuto sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

7.7 Nel caso di Ordini aventi ad oggetto una pluralità di Prodotti (in seguito anche "Ordine Multiplo"), qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi solo taluni dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo, fatti salvi i diritti attribuiti all’utente dalla legge ed, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile e, fatta salva l'applicazione delle clausole 7.4 e 7.5 che precedono, qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi tutti i Prodotti oggetto dell'Ordine, il Venditore avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail.

7.8 Nei casi indicati nella precedente clausola, l’utente sarà legittimato a risolvere immediatamente il Contratto, limitatamente al Prodotto e/o ai Prodotti divenuti non disponibili, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, quarto e quinto comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte di SEV:

(i) qualora sia possibile un riassortimento dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, una dilazione dei termini di consegna relativamente a tali Prodotti, con indicazione del nuovo termine di consegna degli stessi;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto e/o dei Prodotti divenuti indisponibili, la fornitura, in sostituzione dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, di prodotti diversi, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. Quest’ultimo è tenuto a comunicare tempestivamente la propria scelta a SEV. nel momento in cui verrà contattato dall'assistenza clienti di quest’ultima

7.9 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all'art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo, il Contratto avente ad oggetto il Prodotto e/o i Prodotti divenuti indisponibili sarà risolto parzialmente, limitatamente a tale/i Prodotto/i con conseguente restituzione, qualora sia già stato versato, dell'importo dovuto in relazione a tali Prodotti ed ogni altro eventuale costo aggiuntivo dovuto in relazione specifica a tali Prodotti (in seguito anche "Importo Parziale Dovuto"); la risoluzione dell'intero Ordine Multiplo sarà possibile solo nel caso di evidente e comprovata accessorietà dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili rispetto agli altri Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo disponibili.

7.10 L'Importo Parziale Dovuto in relazione al Prodotto/i divenuto/i indisponibile/i, sarà rimborsato senza indebito ritardo all’utente ed, in ogni caso, entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dall'invio dell'Ordine. L'importo del rimborso sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

 

8. Prezzi

8.1 I prezzi sono espressi in Euro (€) ed includono l'Imposta sul Valore Aggiunto (IVA) vigente.

8.2 Al fini dell'acquisto è necessario considerare valido il prezzo visualizzato al momento della registrazione dell'Ordine: per questo, in caso di abbassamento del valore, all’utente, non verrà riconosciuta nessuna differenza su quanto già pagato.

8.3 SEV si riserva il diritto di poter modificare i prezzi in qualsiasi momento. Infine, i prezzi presenti sulla scheda prodotto non sono da considerarsi comprensivi delle spese di spedizione, che l’utente potrà trovare indicate sul Sito.

 

9. Ordini di acquisto.

9.1 Una volta ultimata la procedura di registrazione di cui alla clausola 5. che precede, l’utente dovrà selezionare uno o più Prodotti di cui intenda effettuare l'acquisto, inserendoli in un "carrello" virtuale, di cui potrà sempre visualizzare il contenuto prima di procedere all'inoltro dell'Ordine.

9.2 Cliccando sul tasto “Vai alla Cassa” presente alla pagina del Sito denominata “Carrello”, l’utente darà avvio alla procedura di inoltro dell'Ordine. Nella fase di formulazione dell'Ordine e fino al suo effettivo inoltro l’utente avrà, comunque, la possibilità di rivedere i dati inseriti cliccando sul tasto "Indietro", così da individuare e correggere eventuali informazioni errate.

9.3 Cliccando sul tasto "Ordina ora", al termine della procedura avviata ai sensi della precedente clausola 9.2, l’utente effettuerà l'inoltro dell'Ordine nei confronti del Venditore. All’inoltro dell’Ordine da parte dell’utente seguirà tempestivamente conferma da parte di SEV riguardo al ricevimento dell’Ordine medesimo, tramite l'invio di una e-mail sull'account di posta elettronica comunicato dall’utente. Con l'invio di tale e-mail, il Venditore provvederà, altresì, a comunicare all’utente se l'Ordine possa essere accettato o meno (in seguito anche “Conferma d’Ordine”).

9.4 SEV avrà facoltà di accettare o meno gli Ordini ricevuti senza che, in caso di mancata accettazione, l’utente possa avanzare diritti o pretese nei confronti del Venditore ad alcun titolo. L'Ordine si intenderà, in ogni caso, accettato e conseguentemente il Contratto concluso al momento in cui l’utente riceverà, sul proprio indirizzo di posta elettronica, la Conferma d’Ordine.

9.5 Nel caso di pagamento mediante carta di credito o bonifico bancario, SEV effettuerà la spedizione dei Prodotti solo dopo aver ricevuto conferma del buon esito del pagamento dell'Importo Complessivo Dovuto.

9.6 La proprietà dei Prodotti s’intenderà trasferita all’utente al momento della spedizione, da intendersi come il momento di consegna del Prodotto al vettore (in seguito anche "Spedizione"). Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a SEV, invece, dovrà intendersi trasferito all’utente, quando quest’ultimo, od un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti.

 

10. Modalità di pagamento

10.1 Le modalità di pagamento disponibili sono Carta di Credito e Bonifico Bancario. Perché l'acquisto sul Sito vada a buon fine, è necessario che l’utente dia conferma di accettazione dei cookies.

10.2 Carta di credito: il Sito accetta pagamenti con CartaSi, Visa, VisaElectron, PostePay e Mastercard. Prima di procedere all'acquisto é necessario assicurarsi presso la banca emittente che la carta sia abilitata agli acquisti on-line, oltre che ricordarsi di inserire correttamente tutti i dati e di possedere la password dei circuiti di sicurezza Verified By Visa e SecurCode by Mastercard a seconda della carta di credito utilizzata. Scegliendo il pagamento con Carta di Credito, l'importo viene addebitato direttamente sulla carta al momento dell'accettazione dell'Ordine.

10.3 Usare la carta di credito per acquisti on-line è un metodo pratico e sicuro. Il Sito s’impegna a mantenere la sicurezza delle informazioni concernenti sia la carta di credito, sia i dati personali grazie alla soluzione KeyClient. Tutti i dati sensibili vengono criptati durante la trasmissione con la tecnologia SSL (Secure Sockets Layer) adottata in tutto il mondo come la più sicura. Tutti i dati sono poi archiviati in server sicuri e lontani da possibili connessioni Internet. Resta comunque onere dell’utente verificare che il suo browser sia compatibile con la tecnologia SSL per portare a termine l'Ordine.

10.4 Bonifico Bancario: l’utente dovrà effettuare il bonifico entro 3 (tre) giorni dalla data dell’Ordine. In caso ciò non si verificasse, l’Ordine verrà annullato ed i Prodotti messi nuovamente a disposizione per l’acquisto da parte di altri Clienti. L’utente che non abbia provveduto ad effettuare il bonifico potrà venire contattato dal servizio clienti del Venditore al fine di chiarire se la causa del mancato accredito sia da imputarsi alla volontà dell’utente di non confermare l’acquisto od ad altra causa.

Dati per il bonifico:

IBAN : IT 85 D 03069 22805 1000 0000 1490

Causale: l’utente dovrà indicare nella causale del bonifico la data ed il numero dell’Ordine, reperibili nella Conferma d’Ordine.

 

11. Pagamento presso in uno dei punto di ritiro con contanti, carta di credito, bancomat.

11.1 Nel caso in cui l’utente scelga, come modalità di consegna dei Prodotti, la Consegna presso uno dei punti di ritiro indicati alla successiva clausola 15, il pagamento dei Prodotti può essere effettuato, presso tale punto di ritiro, al momento del ritiro mediante contanti, carta di credito o bancomat. Le carte di credito utilizzabili sono MasterCard, Visa e PagoBancomat.

11.2 Il Prodotto sarà consegnato solo nel caso in cui, il soggetto che effettua il ritiro, sia anche il titolare della carta di credito da utilizzare per il pagamento.

 

12. Fatturazione

12.1 La fattura commerciale sarà disponibile accedendo all'area "My Account" presente sul Sito, ovvero, sarà inviata in formato PDF su richiesta dell’utente. Durante il procedimento di acquisto sarà, pertanto, richiesto all’utente di fornire i dati per la fatturazione.

12.2 Per l’emissione della fattura faranno fede le informazioni all'uopo fornite dall’utente che egli dichiara e garantisce essere rispondenti al vero, rilasciando a SEV ogni e più amplia manleva al riguardo.

 

13. Tempi e modalità di consegna

13.1 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito è effettuata in Italia ed all'estero all'indirizzo di spedizione indicato, dall’utente, nell’Ordine ed è a carico di quest’ultimo in base alle tariffe indicate nella sezione del Sito “Spese e tempi di spedizione”.

13.2 Tutte le informazioni richieste per la consegna devono essere completate, dall’utente, in modo accurato. SEV non è, pertanto, responsabile per la mancata consegna a causa di indirizzo di consegna o numero di telefono errati. Tutti i costi aggiuntivi derivanti da complicazioni nella consegna o mancata consegna saranno, in questi casi, addebitati direttamente all’utente.

13.3 Nel riepilogo dell’Ordine e, quindi, prima che l’utente proceda alla trasmissione dello stesso, sarà indicato il prezzo totale dell’Ordine, con separata indicazione delle spese di consegna e di ogni altra eventuale spesa aggiuntiva. Tale totale, che sarà indicato all’utente anche nella e-mail di conferma dell’Ordine, costituirà l’importo totale dovuto dall’utente in relazione al/ai Prodotto/i.

13.4 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito potrà avvenire, a scelta dell’utente: i) all’indirizzo postale specificato dall’utente nell’Ordine (“Consegna a Domicilio”) o ii) presso uno dei punti di ritiro di cui alla successiva clausola 15 selezionato, dall’utente, durante il procedimento di acquisto (“Consegna presso il Punto di Ritiro"). In tale ultimo caso la consegna è da intendersi gratuita.

 

14. Consegna a Domicilio.

14.1 Nel caso di Consegna a Domicilio, i Prodotti acquistati sul Sito saranno inviati e consegnati all’indirizzo postale indicato dall’utente nell’Ordine tramite corriere incaricato dal Venditore o tramite Poste Italiane.

14.2 L’utente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal Contratto. Pertanto, ove la consegna non dovesse andare a buon fine per assenza del destinatario o per causa a quest’ultimo imputabile, il Contratto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c., ove l’utente non provveda al ritiro del Prodotto nel termine di 7 (sette) giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo all’avviso di passaggio del corriere od, in caso di consegna da parte di Poste Italiane, nel termine di 30 giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo al tentativo di consegna da parte dell’incaricato di quest’ultima.

14.3 A seguito della risoluzione di diritto di cui alla clausola 14.2 che precede, SEV sarà tenuta a rimborsare, all’utente, l’Importo Complessivo Dovuto se da quest’ultimo già pagato, detratte le spese della Consegna non andata a buon fine, le spese di giacenza, le spese di restituzione ed ogni altra eventuale spesa in cui essa sia incorsa a causa della mancata consegna dovuta all’assenza del destinatario che verranno, in ogni caso, quantificate dalla stessa SEV.

14.4 Il Venditore non si assume alcuna responsabilità per il ritardo nella consegna delle merci, causati da malfunzionamenti del servizio postale e/o del corriere e/o in caso di forza maggiore come eventi naturali, scioperi, congestione traffico e periodi di particolare picco.

14.5 Se i Prodotti consegnati non sono conformi a quanto ordinato per natura, qualità o quantità, l’utente ha facoltà di segnalare il difetto entro 14 (quattordici) giorni dalla ricezione del bene.

 

15. Consegna presso un punto di ritiro

15.1 A scelta dell’utente i Prodotti acquistati potranno essere consegnati presso uno dei punti di ritiro attivati dal Venditore (“Punto di ritiro” od, al plurale, “Punti di Ritiro”) indicati , nel dettaglio, all’indirizzo internet www.prealpina.it/contatti/pubblicita.

15.2 Ove l’utente intendesse selezionare la modalità di consegna prevista alla clausola 15.1 che precede, lo stesso, dovrà selezionare, durante la procedura di acquisto, l'opzione "Ritiro presso il Punto di Ritiro" e scegliere il Punto di Ritiro presso il quale desidera che sia effettuata la consegna. Per ogni Punto di Ritiro sono indicati l'indirizzo, il numero di telefono e gli orari di apertura.

15.3 Il Prodotto potrà essere ritirato dall’utente dal lunedì al venerdì, nell’orario di apertura del Punto di Ritiro, escluse le festività nazionali. In caso di ordine prepagato, per ritirare il Prodotto, l’utente dovrà fornire al personale del Punto di Ritiro il numero dell’Ordine di acquisto ed esibire, a richiesta, un documento di identità. In caso di Ordine con pagamento da effettuarsi al momento del ritiro presso il Punto di Ritiro, l’utente dovrà indicare il numero d’Ordine, fornire un documento di identità e provvedere al pagamento mediante una delle modalità indicate alla clausola n. 11. che precede. Qualora non possa provvedere al ritiro personalmente, l’utente potrà delegare un terzo per iscritto. La delega dovrà essere accompagnata dalla copia del documento d’identità dell’utente medesimo e del soggetto delegato, nonché contenere l’indicazione del numero dell’ordine di acquisto.

15.4 L’utente ha l'obbligo di ritirare il Prodotto entro 7 (sette) giorni dalla ricezione della Conferma d’Ordine. Qualora l’utente non adempia a tale obbligo, il Contratto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c.. Per effetto della risoluzione l'Ordine sarà, quindi, annullato e SEV procederà al rimborso dell'Importo Complessivo Dovuto, se già pagato dall’utente.

 

16. Diritto di recesso

16.1 Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dal D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo) e dal D.Lgs 21 febbraio 2014, n. 21, che attua la Direttiva 2011/83/UE sui diritti dei Consumatori.

L’utente ha il diritto di recedere dal Contratto, restituendo il Prodotto acquistato ed ottenendo il rimborso dell’intera spesa sostenuta.

Nel caso di acquisto di beni, il Consumatore dispone di un periodo di 14 (quattordici) giorni decorrenti dal momento in cui acquisisce il possesso fisico del bene.

16.2 L’utente potrà esercitare il diritto di recesso inviando a SEV, prima della scadenza del termine per il recesso, una comunicazione scritta ed esplicita, indicando, come riferimento, il numero d'Ordine riportato nella Conferma d’Ordine). L'indirizzo per la comunicazione è: SEV S.p.a., Via Tamagno, 13, (21100) Varese, oppure via e-mail all’indirizzo abbonamenti@prealpina.it.

16.3 Ai sensi dell’art. 55, secondo comma, del Codice del Consumo, l’utente non avrà diritto di recesso nei seguenti casi:

i) contratto di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso dell’utente e con l’accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte di SEV;

ii) fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;

ii) fornitura di prodotti confezionati su misura o personalizzati;

iii) prodotti che per loro stessa natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi od alterarsi rapidamente;

iv) fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;

v) la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;

vii) la fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;

vi) fornitura di contenuto digitale (audiovisivo o software) mediante un supporto non materiale se l’esecuzione è iniziata. Con l’invio dell’Ordine l’utente dichiara di avere preso atto della presente clausola e dichiara di acconsentire, in tal caso, alla perdita del diritto di recesso.

16.4 Il diritto di recesso, inoltre, non può essere esercitato dall’utente qualora il prodotto non sia integro, ovvero:

- in mancanza dell’imballo originale;

- in assenza di elementi integranti del prodotto;

- per danneggiamento del prodotto causato dall’utente.

 

17. Restituzione dei Prodotti.

17.1 Per restituire i Prodotti a seguito dell’esercizio del diritto di recesso l’utente ha tempo 14 (quattordici) giorni dalla consegna del prodotto per contattare il servizio clienti per aprire la procedura del reso.

17.2 Il servizio clienti organizzerà la procedura del reso, che dovrà essere spedito dall’utente a SEV S.p.a. – ufficio abbonamenti, Via Tamagno, 13, (21100) Varese.

17.3 I Prodotti devono essere restituiti adeguatamente tutelati nella loro confezione originale, in perfette condizioni per la rivendita (non usurati, danneggiati o sporcati dall’utente). I costi ed i rischi legati alla restituzione dei Prodotti sono a carico del mittente.

17.4 I rimborsi saranno effettuati entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della merce dal Venditore, previa comunicazione IBAN dell’utente. Il rimborso comprende il prezzo di acquisto dei prodotti ordinati e delle spese di spedizione sostenute, con l'eccezione delle spese di spedizione per la restituzione del Prodotto, che rimangono di competenza dell’utente. Il rimborso sarà effettuato mediante accredito sul conto bancario dell’utente.

 

18. Responsabilità.

18.1 Le fotografie ed i testi dei Prodotti presenti sul Sito sono a puro titolo esemplificativo e potrebbero essere difformi dai Prodotti medesimi o modificate senza alcun preavviso. Di conseguenza SEV non può essere ritenuta responsabile per eventuali errori derivanti da queste immagini o testi illustrativi.

18.2 SEV non può essere ritenuta comunque responsabile per violazione del presente Contratto in caso di mancanza od indisponibilità del Prodotto in ragione di cause di forza maggiore, guasti, interruzioni o sciopero totale o parziale dei servizi postali e trasporti e/o delle telecomunicazioni.

 

19. Proprietà intellettuale

19.1 Tutte le informazioni riportate sul Sito, tutti i marchi riprodotti nel Sito, tutti i programmi e/o tecnologie previste in relazione ai Prodotti e, più in generale, tutto o parte del Sito stesso, sono riservati e protetti. È vietato riprodurre marchi e loghi in uso dal Sito: l’utente inoltre s’impegna a non copiare, modificare, tradurre, riprodurre, diffondere, vendere, pubblicare, valorizzare e diffondere in altro modo in un formato diverso in forma elettronica o di altro tipo in tutto o in parte le informazioni (anche parziali) presenti sul Sito.

 

20. Privacy

20.1 I dati comunicati dall’utente necessari all’esecuzione del Contratto sono trattati in conformità alle disposizioni del D.Lgs. n. 196/2003 in materia di “Protezione dei dati personali”. Conformemente all'impegno ed alla cura che SEV dedica alla tutela dei dati personali, l’utente viene informato sulle modalità, finalità e ambito di comunicazione e diffusione dei Suoi dati personali e sui suoi diritti, in conformità all'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003.

20.2 Per offrire all’utente servizi personalizzati previsti dal Sito e in qualità del titolare del trattamento, SEV deve trattare alcuni dati identificativi per l'Erogazione del Servizio. In particolare i dati sono Dati di Navigazione, Cookies e Dati personali. Per ulteriori informazioni al riguardo consulta la sezione "Dati e Privacy" presente sul Sito.

 

21. Giurisdizione e Foro competente.

21.1 Il Contratto è soggetto al diritto italiano e la lingua del presente Contratto è la lingua italiana.

21.2 In caso di controversia il Foro competente è quello di Varese. Tuttavia, qualora l’utente dovesse rivestire la qualità di Consumatore, ai sensi delle disposizioni in materia di consumo e della disposizione di cui all’art. 1469 bis c.c., il Foro competente è quello del luogo in cui l’utente risiede.

 

21. Servizio Clienti.

21.1 Per qualsiasi informazione relativa all’Ordine inviare una e-mail a abbonamenti@prealpina.it, indicando come oggetto dell'e-mail il tipo di richiesta (per esempio: "problema tecnico"), utilizzando il proprio indirizzo e-mail di registrazione e spiegando brevemente il problema.

21.2 Tali riferimenti non sono utilizzabili per ordinare i prodotti del Sito.